Domanda sul tearing, v-sync, ecc ecc

BlackTazz

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CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 Kentsfield 2.40 GHz 4MB shared L2 Cache LGA 775
Scheda Madre
AsRock Intel P43 chipset S775 ATX
Hard Disk
500GB Maxtor Diamondmax 22 32Mb Cache 7200 RPM SATA II 3.0Gb/s
RAM
4GB (2X2GB) DDR2 800 A-Data PC2 6400 Dual Channel e 4GB (2X2GB) DDR2 800 Corsair
Scheda Video
nVidia GeForce 9800 GT
Scheda Audio
Realtek ALC889A 8 Canali Onboard
Monitor
22" Wide LCD Monitor GNR TS2200WA 5ms
Case
LC-Power 906B Silver Black Midi Tower
Sistema Operativo
Windows Vista Ultimate
Ciao a tutti,
dopo aver cercato per ore nel mondo di internet, sarò negato io, ma non ho ancora le idee ben chiare su questi argomenti.

Vi spiego il problema da dove nasce. Ho comprato da poco un ASUS VG248QE, che è un monitor a 144Hz.
Tutto contento, decido di eseguire il mio gioco preferito e vedo che dei pupotti che dovrebbero muoversi fluidamente da sinistra verso destra, RARAMENTE scattavano x un attimo troppo a destra, poi tornavano a sinistra e poi di nuovo si teletrasportavano a destra e riprendevano fluidamente (il tutto avveniva davvero in una frazione di secondo)

Leggendo in giro mi è sembrato che si potesse risolvere attivando il v-sync. Sembrerebbe tutto risolto (devo ancora testare seriamente in realtà, ho provato solo 15 min di game poi) ma odio risolvere le cose senza capire.

Cosa ha risolto (se ha risolto) il v-sync? Che tipo di problema c'era con l'aggiornamento dell'immagine?
Dovrò abilitarlo in tutti i giochi d'ora in poi? =\
Il fenomeno che ho riscontrato è tearing? Stutter? Judder? Con tt questi termini nuovi nn ci capisco + niente...

Cioè... ho pagato tanto x avere un computer senza problemi e ora mi trovo davanti a cose mai riscontrate su pc + deboli =(

Grazie x il supporto in anticipo, ty!
 

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