Domanda sul processore AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU *

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ho montato sul mio PC un processore AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU * (prima avevo montato un amd athlon 1700).
Ho verificato in gestione periferiche sotto la voce processori che compare la dicitura AMD Athlon XP 1700 + anziche quella relativa al nuovo processore. Nel BIOS ho verificato che la velocità corrente di clock è 1333 e la velocità massima è 3000.
Mi domando? Con il processore amd athlon xp 3000 + la velocità corrente di clock non dovrebbe essere superiore a 1333?
Premetto che la mia scheda madre è una ASRock K7VT4APro e supporta tutti i processori amd athlon xp.
E' possibile che mi abbiano venduto un processore amd athlon xp 1700 + anziche quello che compariva nell'inserzione e cioè amd athlon xp 3000 +.
Vi chiedo? Come posso verificare che il processore da me acquistato sia effettivamente un amd athlon xp 3000 +?
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. Come avrete capito non sono ancora molto pratico.
Ciao.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Ciao e BENVENUTO!!!
scarica Everest e nella sezione Computer o Scheda Madre (alla voce processore) troverai le informazioni di cui hai bisogno.
 

Ric67

Utente Attivo
94
2
E' possibile che nel bios della scheda madre le impostazioni di riconoscimento automatico della cpu non siano attive, e quindo funziona come il cpu che avevi prima.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Il bios deve riconoscere la CPU.

Hai provato ad aggiornare il bios?
Sei sicuro di aver letto la versione del tuo procio fra quelli compatibili con la mobo?

Everest che ti dice?
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
processore AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU

Sono entrato nel BIOS ed è impostato su AUTO. Ho verificato con EVEREST alla sezione scheda madre - processore e compare Amd Athlon XP 1700 + con fequenza di clock in uscita 1333 e frequnza clock massima 3000. Che dite? Mi hanno rifilato un XP 1700+ anzichè un XP 3000+. Qualcuno mi sa dire come posso verificare se si tratta veramente di un Amd Athlon XP 3000+. Molte grazie.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Il tuo procio deve andare a 2,2GHz.
Sempre con Everest guarda come sono impostati moltiplicatore (dev'essere 13,5) e frequenza di bus (dev'essere 166Mhz) nella sezione Overclock.

PS: che modello sono le tue ram?
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU

Siete grandi!
Grazie al vostro aiuto sto risolvendo il mio problema.
Ho seguito i vostri consiglie e sono entrato nel BIOS modificando il moltiplicatore da 10x a 13,5x. Miracolo! Controllando con EVEREST ho visto che improvvisamente la frequenza clock è schizzata da 1333 a 1800 circa. Non compare più, nella descrizione del processore, Amd Athlon XP 1700+ ma bensì Amd Athlon XP 2400+. Mi par di capire che tutto dipende dalle impostazioni nel BIOS.
Mi avete chiesto la ram che ho sul mio pc: 2 slot da 256 Mb DDR266 a 133 Mhz. Forse potrebbe essere il motivo per il quale il processore non da ancora il massimo. Che dite?
Anche la frequenza bus del processore e a 133 Mhz ma non so come e se si può modificarla. Ad esempio aumentarla a 166 Mhz. Che dite? E' il caso?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Ciao
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Eh sì, per quel procio ci vogliono le DDR333 o 400.
Se hai la possibilità che qualcuno te le presti per provare (magari la mobo non le supporta).
Oppure potresti alzare il bus manualmente dal bios overvoltando le RAM, ma in questo caso la stabilità operativa non è assicurata. Anche perchè se non hai delle buone ram è difficile che arrivino a 166Mhz (332MHz effettivi)
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU

Grazie Apollo4500 per la tua immediata risposta.
La mia scheda madre ha 2 for DDR DIMM slots, Max. 2GB.
Supporta le seguenti ram:
- PC2100 (DDR266) / PC2700(DDR333) for 2 DDR DIMM slots, Max. 2 GB;
- PC3200 (DDR400) for 1 DDR DIM slots, Max. 1GB.
Mi par di capire che se monto le DDR400 posso montare un unica slot?
Non capisco? Va comunque montata in una delle due slots che supportano anche le altre memorie o c'è un'altra slots.
Te lo chiedo perchè al più presto voglio montare la nuova RAM per arrivare al massimo delle prestazioni.
Nuovamente grazie per l'aiuto.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU

Grazie Apollo4500 per la tua immediata risposta.
La mia scheda madre ha 2 for DDR DIMM slots, Max. 2GB.
Supporta le seguenti ram:
- PC2100 (DDR266) / PC2700(DDR333) for 2 DDR DIMM slots, Max. 2 GB;
- PC3200 (DDR400) for 1 DDR DIM slots, Max. 1GB.
Mi par di capire che se monto le DDR400 posso montare un unica slot?
Non capisco? Va comunque montata in una delle due slots che supportano anche le altre memorie o c'è un'altra slots.
Te lo chiedo perchè al più presto voglio montare la nuova RAM per arrivare al massimo delle prestazioni.
Nuovamente grazie per l'aiuto.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Yes, puoi montare solo uno slot DDR400 se vuoi fare un po' di OC, altrimenti prendi 1 banco da 1GB di DDR333, tanto la tua mobo non supporta il dual channel quindi prenderne 2 non ti servirebbe a nulla.

Ho controllato nel manuale della mobo ma non indica in quale dei 2 slot va montato. Suppongo quindi che non importi la posizione.

Una volta montato\i il\i banco\chi di ram entra nel bios ed imposta DDR Frequency a 166 se prendi le DDR333 o 200 se prendi le DDR400.

PS: se prendi le DDR400 per fare un po' di OC devi prima controllare che sia possibile impostare manualmente la frequenza del PCI e dell'AGP, altrimenti prendi le DDR333.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
AMD Athlon XP M 3000+ 2.2Ghz Socket A Barton CPU

Ottimo!
Chiedo un ultimissima cosa. Se acquisto la DDR400, come posso prima verificare se è possibile impostare manualmente la frequenza del PC e dell'AGP.
La Kingston rende molto di più delle altre RAM?
Ciao. Grazie.
 

apollo4500

Utente Attivo
390
0
Devi guardare nel manuale della mobo, dove viene descritto il bios, oppure spulci manualmente il bios alla ricerca di PCI Frequency ed AGP frequency. Sono entrambi settati su auto.
Se non puoi modificarli rinuncia pure ad un OC serio (quindi alle DDR400) e prendi le 333.
Dovresti comunque riuscire ad incrementare il bus di 3-4Mhz(non di +!!!) senza problemi così da incrementare la freq del procio di 50 Mhz circa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!