Domanda sul DHCP e assegnazione di IP Statici

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Sto cercando di capire il motivo per il quale Windows Server non mi vede la mia NIC di Proxmox.
è impostata in bridge: "vmbr0" Model: "VirtO(paravirtualizated)
Però anche andando in pannello di controllo non mostra assolutamente nessuna scheda

Su PFsense:
Mi continua a dire "The specified range lies outside of the current subnet." ma non ne capisco bene il motivo, è in /24 e dovrebbe essere tutto giusto.
... sto dhcp server sta diventando un incubo


Se da Windows(192.168.1.102) provo a fare ping PFsense(192.168.1.71) mi da "request timed out". quindi probabilmente non riesce a raggiungerlo e vederlo.
 

Allegati

  • PF-4.jpg
    PF-4.jpg
    280.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • PF-3.jpg
    PF-3.jpg
    278.4 KB · Visualizzazioni: 12

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
nella finestra del dhcp click sulla scritta rossa wan in alto. avevi un'altra interfaccia che hai cancellato?
Poi perchè l'hai chiamata wan che è la lan?
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Grazie risolto! soliti errori che uno non ci pensa.
Non so perchè si sia nominata WAN, ha fatto tutto da sola...
Post unito automaticamente:

adesso vedo se riesco a settare il tutto visto che Windows Server da problemi provo con PFsense...
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Descrizione modificata.

Adesso stavo provando ad aggiungere dei map statici per il DHCP tramite MAC e IP
Da Services > DHCP Server > DHCP Static Mappings for this Interface > ADD
Mettendo quindi il MAC del dispositivo che mi interessa, e l'IP che voglio dargli.
Ma mi da questo errore:
1680519294308.png
Come faccio quindi a dare ai dispositivi l'IP che voglio io, esattamente come avevo fatto sul Router FastGate? (nel quale ovviamente ho disattivato il DHCP Server
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Glj IP statici sul dhcp di pfsense non devono rientrare nel range scelto per il dhcp, è chiaro il messaggio

Riguardo Windows server, hai installato i driver virtio con il setup che ti avevo detto di fare a installazione completata?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
C'è scritto! Hai assegnato il pool/range del dhcp dal 50 al 240 ma pfsense li usa solo per quelli che assegna dinamicamente.
Gli ip statici devono essere assegnati al di fuori di quel range. Se sono più gli ip che vuoi assegnare di quelli che verranno assegnati automaticamente ti conviene ridurre il range.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Glj IP statici sul dhcp di pfsense non devono rientrare nel range scelto per il dhcp, è chiaro il messaggio

Riguardo Windows server, hai installato i driver virtio con il setup che ti avevo detto di fare a installazione completata?
Ah ok grazie non avevo capito, provo a ridurre il Range o provo di nuovo con Windows Server.

Appena fatta l'installazione di quei driver, non avevo capito che erano anche da installare nel OS, avevo capito solo durante l'installazione servissero per fargli vedere il disco virtuale.
Adesso riesce a connettersi correttamente ad Internet e provo immediatamente a vedere se il DHCP server funziona.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Appena fatta l'installazione di quei driver, non avevo capito che erano anche da installare nel OS, avevo capito solo durante l'installazione servissero per fargli vedere il disco virtuale.
Ogni virtualizzatore, proprio perché crea dell'hardware virtuale, ha dei driver generici e dei driver ottimizzati. Su Proxmox, che si basa su KVM, ci sono driver storage generici tipo SATA, driver ethernet genertici tipo E1000, ecc, ma sono sconsigliabili, è sempre bene installare i driver virtio ottimizzati. Quel setup serve proprio a installare tutti i driver con un unico setup, tra cui anche il driver del guest agent e del balloon driver per avere info sulla memoria e in caso attivare il memory ballooning. Per cui è indispendabile installarli su Windows. Su Linux invece generalmente nei kernel più generici sono già inclusi
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ah ok grazie mille, utilissimo

Adesso mi sa che provo ancora a smanettare un pò su Windows Serveer, ma probailmente terrò come DHCP PfSense, in quanto l'ho già settato tutto e funziona alla perfezione.
Ho anche appena assegnato come indirizzi DHCP dal 192.168.1.185 al 250, in modo che gli altri me li son messi ordinati come volevo statici.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili