Domanda sul DHCP e assegnazione di IP Statici

Pubblicità

Paueron

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
36
Buongiorno,
Avendo in casa tantissimi dispositivi collegati alla rete, tra cui: smart-home, server Proxmox, vari PC, troppi dispositivi mobili, tv, altoparlanti wireless,...
Volevo mettere un pò "in ordine" la rete, e creare quindi delle assegnazioni di IP statici tramite MAC.
Fastweb permette dalla pagina di controllo del Router, ma mi piacerebbe provare a farlo tramite PIHole o Windows Server, che diventano dei DHCP server molto migliori di quello nel Router.

La mia domanda è quindi, se provassi tramite uno di questi OS, essi vedrebbero tutti i dispositivi nella rete, e riuscirebbero ad assegnare correttamente gli IP statici anche ai dispositivi connessi al router tramite WiFi? O rischio che non vedano i dispositivi connessi alla rete e quindi i "nuovi connessi" non riescano a navigare?

Grazie a tutti per un eventuale risposta!

A meno per le wifi di tipo guest - dove il router impedisce ai client di vedere gli altri e la lan e permette solo la navigazione internet - normalmente tutti si vedono, wifi o lan non fa differenza.
Chiaramente se installi il server dhcp su un'altra macchina devi disattivare quello del router.

Attiva un server DHCP su Pihole o su Windows Server, quest'ultimo è un po' più limitato rispetto a dhcp server su Linux (esempio non consente range multipli) ma per l'uso base va benissimo e l'interfaccia di gestione è molto semplice
Imposti un range di indirizzi da assegnare, le opzioni (gateway, server dns, server ntp che imposti sul server windows se usi dominio active directory, ecc), a quel punto disattivi il dhcp server del router e fai il renew del lease dhcp dagli apparati (su windows ipconfig /renew, oppure basta riavviare l'apparato)
Quando hai i vari apparati che hanno il lease assegnato dal server dhcp (pihole o windows), procedi a impostare le assegnazioni convertendole in statiche tramite MAC address

Perfetto, chiarissimo!
Grazie mille
Proverò nel Weekend tramite le mie installazioni di Windows Server e PiHole su Proxmox.

Spero che questo dispositivo usato per il server dhcp sia già presente e sempre acceso h24.
Perché dover tenere acceso un ulteriore dispositivo, con annessi e connessi (blocchi, consumo energia elettrica, usura, ecc) per il solo DHCP in ambito casalingo mi sembra esagerato.

Sisi è già acceso h24 e ha molti compiti. Questo dispositivo ha installato Proxmox, un ambiente di Virtualizzazione, e ha molte cose sopra, come il NAS con TrueNAS, AdGuard per il blocco delle pubblicità, un web-server di un piccolo sito, Home assistant per la smartHome,...

Adesso sto riscontrando qualche problema con Windows Server e PfSense...
Windows Server non vede il disco per fare l'installazione, probabilmente perchè è un disco virtuale partizionato in diversi dischi per darli alle diverse VM e Container... e i suoi 48gb di partizione non li vede
PfSense per un bug che non mi riconosce la NetMask

Sicuramente mi son trovato un bell'Hobby per il weekend

Windows Server non vede il disco per fare l'installazione, probabilmente perchè è un disco virtuale partizionato in diversi dischi per darli alle diverse VM e Container... e i suoi 48gb di partizione non li vede
Ho decine di installazioni proxmox con Windows Server sopra, oltre a vari pfsense, pi.hole, mikrotik CHR, container linux, ecc ecc
Se posso aiutarti volentieri. Per Windows server crea una VM così
1680283550522.png

Chiaramente imposta RAM, cores e i il disco (qua ne vedi 4, te puoi mettene uno solo della dimensione che ti serve) con le impostazioni che ho messo io, poi scarichi la iso dei virtio latest drivers da qua
nella cartella delle iso di proxmox (generalmente /var/lib/vz/template/iso) e la assegni alla VM come CD, oltre al CD di installazione di Windows. In fase di installazione fai "Load driver" ti fa caricare il driver e nel CD di virtio prendi il driver sotto la cartella VIOSCSI con la release di Windows Server che vuoi installare, gli fai caricare il driver e vedrai che ti vedrà il disco virtuale

PfSense per un bug che non mi riconosce la NetMask
Uhm? Non penso, di che si tratta? Conosco bene pfsense e anche in questo penso di poterti aiutare

Per quan
Ho decine di installazioni proxmox con Windows Server sopra, oltre a vari pfsense, pi.hole, mikrotik CHR, container linux, ecc ecc
Se posso aiutarti volentieri. Per Windows server crea una VM così
Visualizza allegato 456737

Chiaramente imposta RAM, cores e i il disco (qua ne vedi 4, te puoi mettene uno solo della dimensione che ti serve) con le impostazioni che ho messo io, poi scarichi la iso dei virtio latest drivers da qua
nella cartella delle iso di proxmox (generalmente /var/lib/vz/template/iso) e la assegni alla VM come CD, oltre al CD di installazione di Windows. In fase di installazione fai "Load driver" ti fa caricare il driver e nel CD di virtio prendi il driver sotto la cartella VIOSCSI con la release di Windows Server che vuoi installare, gli fai caricare il driver e vedrai che ti vedrà il disco virtuale

Uhm? Non penso, di che si tratta? Conosco bene pfsense e anche in questo penso di poterti aiutare
Per quanto riguarda Windows:
L'installazione l'ho fatta così e gli ho dato solamente 48gb di SSD, non ha moltissimo spazio questa SSD che ho :(
E mi piacerebbe infatti trasferire la SSD dall'attuale sata256gb ad una sata1tb, con programmi tipo Aomei, ma purtroppo anche se faccio "Clone disk e patitions" non funziona e mi da Grub error...
In più nonostante io abbia rimosso la precedente installazione di Windows Server, quella che avevo detto che si era buggata e non mi vedeva il disco di installazione, lo spazio su disco non lo vedo libero, lo vedo ancora occupato, come se ci fosse ancora....

Il bug che continuo a riscontrare è questo:
continua a non vedermi il disco di installazione in nessun modo.
Io come ISO gli ho dato quella di Windows Server scaricata dal sito di MS, non ho ben capito, cosa devo fare con quel link sopra? cosa devo scaricare? Devo farlo una volta finita completamente l'installazione no?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto riguarda PFsense
L'errore che mi da ora è "The DHCP Server requires a static IPv4 subnet large enough to serve addresses to clients. This system has no interfaces configured with a static IPv4 address."

Fino a ieri mi dava l'errore "The specified range lies outside of the current subnet.", come range mettevo: da 192.168.1.50 a 192.168.1.250...

Allegati

• W-7-PROBLEM.webp
    W-7-PROBLEM.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • W-6-Hardware.webp
    W-6-Hardware.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 16
  • W-1.webp
    W-1.webp
    26.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • W-2.webp
    W-2.webp
    34.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • W-3.webp
    W-3.webp
    64.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • W-4.webp
    W-4.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • w-5.webp
    w-5.webp
    31.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • PF-2.webp
    PF-2.webp
    30 KB · Visualizzazioni: 11
  • PF-1.webp
    PF-1.webp
    113.8 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
KVM, che usa Proxmox, ha dei driver dell'hardware virtualizzato, che si chiamano Virtio. Quei driver gestiscono il controller, la scheda di rete, il guest agent, ecc
Per installare Windows su Proxmox cè una guida, non so quanto aggiornata
Ma i passaggi sono quelli che ti ho detto io, scarichi i latest virtio dal link nella cartella delle ISO di proxmox (dove hai messo la ISO di Windows server), li aggiungi come CD-ROM alla macchina virtuale (come hai già fatto con la ISO di Windows Server), durante l'installazione, nell'ultima schermata che hai postato,vai su LOAD DRIVER e prendi il driver dal CD nella cartella VIOSCSI per la versione di Windows Server che vuoi installare, e vedrai che ti riconoscerà il disco.
Una volta installato, sempre nel cd di virtio, c'è un comodissimo setup virtio-win-guest-tools che ti installa tutti i diver in automatico

Poi, se vuoi, alcune precisazioni nate dall'esperienza:
- nell'installazione di proxmox, vai di ZFS, è mille volte più avanzato di LVM+ext4 e in seguito potrai fare raid o repliche
- usa un SSD un po' più grande e a Windows almeno 80GB assegnali
- sulla scheda di rete metti virtio come driver
- nella mamoeria lascia attivo il ballooning, anche solo per avere il valore reale di memoria in uso installando poi il balloning service con il setup che ti ho descritto prima

Ho scaricato la virtio-win-0.1.229.iso e impostato tutto come nello screen sotto.
Ma quando provo a fare load driver mi dice "No signed device drivers were found. Make sure tat the installation media contains the correct drivers, than press OK"

Allegati

• W-8.webp
    W-8.webp
    97.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • W-9.webp
    W-9.webp
    43.7 KB · Visualizzazioni: 6
Windows Server 2019 (Versione di valutazione, che permette di "Provarlo" nonostante lo conosca già più o meno, in modo da non pagarlo subito, e prima vedere se riesco nel mio progetto)
Scaricata da qui (su "Scarica la iso")

Perfetto, non dovresti avere problemi, ho installato WS 2019 anche io senza problemi su Proxmox
Quando vai su Load Driver, devi scegliere il driver nella cartella
<UNITA' DVD VIRTUALE>:\vioscsi\2k19\amd64\

Perfetto, non dovresti avere problemi, ho installato WS 2019 anche io senza problemi su Proxmox
Quando vai su Load Driver, devi scegliere il driver nella cartella
<UNITA' DVD VIRTUALE>:\vioscsi\2k19\amd64\
Ah ok perfetto, grazie mille
Io stato selezionando direttamente "unità dvd virtuale", senza andare nel percorso
:\vioscsi\2k19\amd64\
Adesso appena finisce l'installazione mi metto all'opera e provo a settare sto maledetto DNS Server

Pubblicità
Pubblicità
Indietro