domanda su vdsl2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacopo22295

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
Oggi durante la solita chiamata a telecom ho ricevuto alcune informazioni che mi fanno ben sperare ma volevo chiedervi delle delucidazioni in merito:

Innanzi tutto il tecnico telecom mi ha detto che è piu' probabile un ipotetica connessione vdsl2 sulle tratte al limite, nel senso che conviene cablare in modo corretto gli utenti distanti dalla centrale per eliminare le interferenze che si abbattono anche sugli utenti vicino alle centrale, è corretta come tesi?

Inoltre ho letto che a genova fastweb vuole implementare questa tecnologia su tutto il territorio installando negli armadi di strada telecom le proprie tecnologie e qui arriva il secondo punto... io non ho un vero e proprio armadio si strada bensì il cavo arrivo ad un palo e da lì entra in un piccolo "armadio" appeso al palo ( non so se sia un armadio o una ccentralina per smistare la linea, in ogni caso non è il comune armadio che si vede in città)

Punto tre e vi allego una foto per farvi capire secondo voi arriverà mai in questa zona la fibra ottica xD considerando che quello che vedete appeso a destra è il cavo del telefono -.- : http://i49.tinypic.com/2vnghld.jpg ( lo messa così se no sformavo il forum)

Ma l adsl ci arriva?? ;) e come va?.?
la fibra rimarrà un lusso delle grandi città
meglio pensare al wifi

hahahaha c'e da ridere guarda sono l'unico della zona ad avere una 20 mb e anche se vado a 9 non la mollo :lol: sono stato molto insistente....al riguardo wifi cosa intendi? e per il 4g? ( in linea teorica 100 in up e 100 in down xD )

Alla fine sono a soli 1000 metri dalla fibra che già arriva al ripetitore della vodafone ...

Buongiorno a tutti,
Oggi durante la solita chiamata a telecom ho ricevuto alcune informazioni che mi fanno ben sperare ma volevo chiedervi delle delucidazioni in merito:

Innanzi tutto il tecnico telecom mi ha detto che è piu' probabile un ipotetica connessione vdsl2 sulle tratte al limite, nel senso che conviene cablare in modo corretto gli utenti distanti dalla centrale per eliminare le interferenze che si abbattono anche sugli utenti vicino alle centrale, è corretta come tesi?

Inoltre ho letto che a genova fastweb vuole implementare questa tecnologia su tutto il territorio installando negli armadi di strada telecom le proprie tecnologie e qui arriva il secondo punto... io non ho un vero e proprio armadio si strada bensì il cavo arrivo ad un palo e da lì entra in un piccolo "armadio" appeso al palo ( non so se sia un armadio o una ccentralina per smistare la linea, in ogni caso non è il comune armadio che si vede in città)

Punto tre e vi allego una foto per farvi capire secondo voi arriverà mai in questa zona la fibra ottica xD considerando che quello che vedete appeso a destra è il cavo del telefono -.- : http://i49.tinypic.com/2vnghld.jpg ( lo messa così se no sformavo il forum)

Ciao!
Si, esiste un piano per il cablaggio degli armadi in fibra, e vdsl fino agli utenti.
Le centrali pianificate le trovi qui: Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services

se guardi bene c'è anche una centrale a genova. Verifica che sia la tua.

Cmq fai un po' di confusione su quanto riguarda tratta primaria e tratta secondaria.
Esiste un multicoppia (cavo con molti cavi all'interno), che parte dalla centrale ed arriva all'armadio ripartilinea (qui telecom porterà la fibra). Dall'armadio invece parte la tratta secondaria, quella che arriva fino alle chiostrine in strada (o nei box) e poi nelle case degli utenti.

Quella fotografata da te è l'ultima parte della tratta secondaria, quella che va dal box e ti entra in casa.

Cmq dubito fortemente, vista la foto, che ti porteranno la vdsl in tempi brevi... all'inizio sarà riservata a pochi fortunati che sono attestati sulle centrali pianificate.
L'offerta dovrebbe partire dai primi mesi del 2013.

p.s. se vai sul forum hwupgrade c'è un td aperto di 80 pag.

quindi quello appesso al palo non è l'armadio? comunque la mia centrale è cablata in fibra me lo ha detto un tecnico, dalla schede tecniche che mi hai mandato risulta coperta in vga e per la consegna di servizi a banda larga e nga cosa significa in poche parole...?
( centrale di lagaccio via. b bianco 1)

non capisco solo una cosa cablano maragliano che è una zona limitrofa è comune di genova ma ci metti 40 minuti ad arrivare in centro io in 10 minuti sono in centro :(

Ultima modifica:
quindi quello appesso al palo non è l'armadio?
Ehm.. no.. ahah!! L'armadio ha la forma... di un Armadio!! tipo questo: VDSL TELECOM ITALIA ROMA ZONA MONTEVERDE - YouTube

comunque la mia centrale è cablata in fibra me lo ha detto un tecnico, dalla schede tecniche che mi hai mandato risulta coperta in vga e per la consegna di servizi a banda larga e nga cosa significa in poche parole...?
( centrale di lagaccio via. b bianco 1)

Tutte le centrali sono cablate in fibra... anche quelle che offrono solo adsl. Il file che devi guardare è questo.
L'unica centrale di genova che vedo pianificata è quella di Genova Maragliano.

aspetterò il 2013 alla fine la mia centrale è la piu' grande di genova ergo pretendo la fibra xD e se non lo fanno prendo in ostaggio Bernabè e vediamo come và a finire xD
ritornando a una cosa seria, quale è la lunghezza massima del cavo in rame per la vdsl ? perchè a questo punto penso che l'armadia sia almeno a 200 metri come minimo....

aspetterò il 2013 alla fine la mia centrale è la piu' grande di genova ergo pretendo la fibra xD e se non lo fanno prendo in ostaggio Bernabè e vediamo come và a finire xD
ritornando a una cosa seria, quale è la lunghezza massima del cavo in rame per la vdsl ? perchè a questo punto penso che l'armadia sia almeno a 200 metri come minimo....

Beh guarda si prevede di cablare 100 città entro il 2014 (25% della pop.)... anche se la vedo moooolto dura rispettare queste tempistiche, è probabile che le grandi città vengano cablate entro fine 2013. Genova rientra sicuramente tra queste. Controlla ogni tanto quella pagina che ti ho linkato..

Beh il vantaggio della vdsl è proprio questo.. la distanza fra utente-armadio e di molto inferiore a quella utente-centrale. Non si dovrebbero avere molti problemi a raggiungere i 50 mbit entro 300-400m.
Cmq il problema non si pone, visto che i profili vdsl di telecom prevedono 30 mbit in download e 3 mbit in upload!
Poi è ovvio che se la tratta armadio-casa è marcia o mangiata da topi anche i 30 mbit vanno a farsi benedire!

;)

Ultima modifica:
ok allora spetterò come già ti ho detto credo che se proprio devono cablare genova partono dalla mia centrale che a detta di questo sito KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura copre veramente un'area enorme, in ogni caso il mio cavo è a penzoloni e se mai dovesse arrivare la vdsl e il cavo mi darà problemi chiamo la sezione di telecom per gli impianti pericolanti e lo faccio cambiare :asd:

Ciao!
Si, esiste un piano per il cablaggio degli armadi in fibra, e vdsl fino agli utenti.
Le centrali pianificate le trovi qui: Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services

se guardi bene c'è anche una centrale a genova. Verifica che sia la tua.

Cmq fai un po' di confusione su quanto riguarda tratta primaria e tratta secondaria.
Esiste un multicoppia (cavo con molti cavi all'interno), che parte dalla centrale ed arriva all'armadio ripartilinea (qui telecom porterà la fibra). Dall'armadio invece parte la tratta secondaria, quella che arriva fino alle chiostrine in strada (o nei box) e poi nelle case degli utenti.

Quella fotografata da te è l'ultima parte della tratta secondaria, quella che va dal box e ti entra in casa.

Cmq dubito fortemente, vista la foto, che ti porteranno la vdsl in tempi brevi... all'inizio sarà riservata a pochi fortunati che sono attestati sulle centrali pianificate.
L'offerta dovrebbe partire dai primi mesi del 2013.

p.s. se vai sul forum hwupgrade c'è un td aperto di 80 pag.

non credo di essermi mai rattristato tanto...non sapevo esistessero file pubblici dei piani di potenziamento...
ok, ora ogni speranza sfuma, almeno fino a marzo (XD)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro