Balla colossale.
I parametri non sono un Segreto di Stato, ma gli ISP sono restii a concederli agli utenti (TIM, da questo punto di vista, in passato era la più generosa; da qualche tempo pare che la musica sia cambiata, ma dipende molto dall'operatore che ti risponde).
Quanto alla tua specifica situazione, il punto è che il tuo ISP non fornisce fonia su RTG (a differenza di TIM), per cui difficilmente potrai utilizzare la soluzione che ti ho proposto, a meno di non utilizzare in cascata il modem Tiscali e lasciare il routing al D7000 (sempre con la possibilità di spostare le prese a piacimento col metodo del sezionamento; a prescindere, non ci sarà mai bisogno, del modem nei paraggi della presa).
@Federasco, per cortesia, te lo chiedo per l'ultima volta in modo cortese ed educato: se non sei ferrato in un argomento, evita di postare scemenze.
Non esiste alcun software particolare.
Quoto Dario e aggiungo che, purtroppo, da un po' di tempo, è difficile (ma non impossibile) ottenere/estrapolare i dati di configurazione della fonia in VoIP per le VDSL2 erogate da TIM.
Esatto: è più l'impiccio che altro.
Ma, credimi, i vantaggi ci sono tutti nella configurazione in cascata. ;)