domanda su utilizzo saldatore x sostituzione ventola ali

mzanut

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
possiedo un alimentatore Zalman ZM700-GT la cui ventola purtroppo da un po' di tempo comincia a ticchettare in maniera abbastanza rumorosa, non lo fa sempre ma piu' passa il tempo piu gli episodi stanno diventando frequenti. Ho quindi deciso di sostituirla. La ventola e' una Yate Loon D12SH-12 con due soli fili rosso/nero saldati direttamente alla mini scheda madre dell' ali. Caratteristiche:

120x120x25 mm, 2200 rpm, 88 CFM (airflow), 40 db (noise).

Ho gia' ordinato sull'amazzone la ventola sostitutiva.
Ho letto su internet varie procedure a riguardo ma volevo sapere pero' se e' proprio indispensabile usare il saldatore o se e' sufficiente tagliare i fili, spellarli, accoppiarli correttamente e poi ricoprire la parte accoppiata con nastro isolante. Non ho il saldatore (mai usato) e non mi va di spendere altri soldi per un oggetto che userei solo una volta in vita mia.

Grazie a tutti per le risposte.
Marco
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,
possiedo un alimentatore Zalman ZM700-GT la cui ventola purtroppo da un po' di tempo comincia a ticchettare in maniera abbastanza rumorosa, non lo fa sempre ma piu' passa il tempo piu gli episodi stanno diventando frequenti. Ho quindi deciso di sostituirla. La ventola e' una Yate Loon D12SH-12 con due soli fili rosso/nero saldati direttamente alla mini scheda madre dell' ali. Caratteristiche:

120x120x25 mm, 2200 rpm, 88 CFM (airflow), 40 db (noise).

Ho gia' ordinato sull'amazzone la ventola sostitutiva.
Ho letto su internet varie procedure a riguardo ma volevo sapere pero' se e' proprio indispensabile usare il saldatore o se e' sufficiente tagliare i fili, spellarli, accoppiarli correttamente e poi ricoprire la parte accoppiata con nastro isolante. Non ho il saldatore (mai usato) e non mi va di spendere altri soldi per un oggetto che userei solo una volta in vita mia.

Grazie a tutti per le risposte.
Marco
Si certo puoi anche fare a meno di saldare, isola bene.
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Piuttosto ti consiglierei di collegare la ventola direttamente alla scheda madre se questa è abbastanza silenziosa, senza lavorare nell'alimentatore...
 

mzanut

Nuovo Utente
13
0
Grazie a tutti per le risposte!

Piuttosto ti consiglierei di collegare la ventola direttamente alla scheda madre se questa è abbastanza silenziosa, senza lavorare nell'alimentatore...

Ci avevo anche pensato ma non e' che se l'Alimentatore non "sente" la ventola non mi fa avviare il PC?
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Non penso, credo che ci sia un sensore dentro l'alimentatore per la temperatura, era quello che regolava la velocità della ventola...
 

mzanut

Nuovo Utente
13
0
La ventola sostitutiva mi e' arrivata ma nonostante sia lo stesso identico modello ha lo spinotto a 3 pin da collegare alla motherboard e 3 cavi giallo/rosso/nero mentre quella dell' ali ne ha solo due rosso/nero direttamente collegati all' ali. Quindi ora dopo aver sostituito la ventola ho due alternative:
1) buco col frullino il coperchio dell'ali e la collego ad uno degli spinotti della motherboard (ne ho ancora 2 liberi per ulteriore ventole) ma volevo sapere se e' sicuro, in particolare l'ali non e' che non parte se non rileva la ventola? Poi non e' che la motherboard me la fa girare ad un rateo piu basso con rischio di surriscaldare l'ali? Inoltre i due cavi rosso/nero all'interno dell'ali cosa ci faccio? Li isolo separatamente?
2) se la collego ai cavi dell'ali devo tagliare lo spinotto ma devo rispettare i colori di accoppiamento? rosso con rosso e nero con nero? E col terzo filo giallo della ventola che ci faccio? lo isolo o devo attaccarlo da qualche parte?

Grazie in anticipo delle risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!