Domanda su un crossfire di AMD Radeon 6950.

Pubblicità

MurkMurder

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti vorrei inserire nel nuovo pc due XFX Radeon HD 6950 - graphics card - Radeon HD 6950 - 2 GB 800 MHz 5 GHz; ecco vorrei sapere se provocano qualche problema di incompatibilità con games che non le riconoscono; Ho sentito solo dire ciò, e quindi dite che sia meglio prendere una singola VGA oppure le due RADEON?

uno sli o un cross comporta un maggior consumo,quanto ad i problemi di incompatibilità in alcuni giochi si possono riscontrare sia con uno sli che con un crossma credo che ormai siano pochissimi i giochi che diano problemi,attualmente sono poche le schede a singola gpu superiori alla 6950 e sono la gtx580 e la hd6970 la gtx590 e hd6990 sono schede con doppia gpu x cui nn si possono paragonare con altre schede se fai un cross di 6950 spendi meno di una singola gtx580 ma hai il triplo della potenza quasi

uno sli o un cross comporta un maggior consumo,quanto ad i problemi di incompatibilità in alcuni giochi si possono riscontrare sia con uno sli che con un crossma credo che ormai siano pochissimi i giochi che diano problemi,attualmente sono poche le schede a singola gpu superiori alla 6950 e sono la gtx580 e la hd6970 la gtx590 e hd6990 sono schede con doppia gpu x cui nn si possono paragonare con altre schede se fai un cross di 6950 spendi meno di una singola gtx580 ma hai il triplo della potenza quasi
Hai perfettamente ragione cmq come incompatibilita' con i giochi il crossfire ha dei grossi problemi di incompatibilita' (al livello di drivers) con battlefield 3 (ce un art. Che dovrebbe chiamarsi battlefield3, piu di 30 schede a confronto fra nvidia e amd ) e peppe ti sei dimenticato di citare la nvidia gtx 570 equivalente alla ati 6970

guarda l'nvidia gtx 570 non la terrei come punto di riferimento poichè costa circa 50 euro (se vuoi un buon bundle) più della hd 6970 e alla fine su alcune cose anche la hd 6950 la raggiunge se non la supera.
per quanto riguarda il cross, ormai direi che il problema grosso sono calore e consumi poichè al livello di driver amd si è impegnata abbastanza e i problemi si stanno riducendo di molto.
Quindi una cosa è certa avresti prestazioni da paura, però anche temperature e consumi da paura.
Avresti bisogno di un alimentatore da almeno 850w(certificati) perchè sicuramente le tirerai un pò in overclock, e le schede ti costerebbero 240 euro l'una perchè dovresti prendere le gigabyte che sono quelle dissipate nel miglior modo.
Tenendo conto di tutto ciò arrivati a spendere 480 euro+100 l'alimentatore=580€ (con errore di 10 € :D )
ti conviene fare questo cross? alla fine avresti prestazioni anche sprecate.. con quella cifra ti conviene aspettare la hd 7970 (che a marzo ce la farai anche con 400 € ad acquistare) oppure se proprio non ce la fai prendi la hd 6990 che va come una bomba :)

---------- Post added at 13:58 ---------- Previous post was at 13:54 ----------

In tutto ciò Imho se ti prendi una hd 6950 o 6970 e la tiri un pò in overclock stai apposto per un bel pò :)

Non basterebbero anche 750 watt per il cross (certificati ovviamente) ed un buon dissipatore vga scs ??
Ma vabbe invito cmq tutti a leggere l' art. Che ho citato e' ovviamente postato su tomshardware perche secondo me e molto importante

non l ho presa in considerazione xke è inferiore ad una 6970 si avvicina di piu ad una 6950 certo che puo essere portata al livello di una 6970, ci tengo a precisare che nn lo dico soltanto xke posseggo la 6950 ho sempre avuto gpu nvidia fino 2 mesi fa quando ho mandato in pensione la mia vecchia 9800gtx fino ad allora con le ati avevo avuto soltanto delusioni!!!!

---------- Post added at 18:38 ---------- Previous post was at 18:29 ----------

c è da vedere se costeranno 400 euro io sinceramente nn ne ho idea ma credo che siano pochi,secondo il mio pensiero con la 7970 andranno ad occupare il top di gamma aspettando la nuova scheda a doppia gpu,comunque credo che sia stia parlando di cifre troppo alte di sli di cross di schede che costano 600 euro e passa quando x giocare bastano le attuali vga di fascia medio-alta tipo la hd 6950 o gtx560 ti ancora passa x la gtx 570 e la hd 6970 ditemi che differenze possano esserci con le attuali vga?possono fare 50-10 fps in piu?

Beh peppe per quanto riguarda le vga nuove tutti i produttori di giochi si conformeranno ai nuovi standard piu alti almeno questo e quello k penso

si certamente anche xke se no saremmo ancora fermi alle vga agp,è normale che si evolva,però attualmente nn vedo cosa possano portare di veramente nuovo, x come la vedo io da un paio di anni nvidia e ati si fanno solo la guerra facendo uscire schede sempre simili a quelle della generazione precedente con qualche miglioria ne sono esempi lampanti la 8800-9800-gtx460-e la gtx560 x la nvidia idem la ati con le 4970-6970 e x come credo la 7970,sono solo rebrand certo migliori ma di sicuro nn al punto d dover far cambiare scheda ogni anno.

Leggo una marea di inesattezze in questo thread, occorre fare un po' di chiarezza perchè sennò l'utente che ha posto la domanda prende una decisione basandosi su alcuni errori di fondo.

Il Crossfire di 6950 non crea incompatibilità con niente, i drivers sono ottimizzati quanto basta, sono solo i giochi che devono adeguarsi, e lo fanno o da subito o con patch pochissimo dopo l'uscita. In ogni caso i problemi riguardano prestazioni inferiori a come dovrebbero essere, ma quasi sempre sopra la media della singola. Ad es. se in un gioco una singola 6950 dovrebbe andare a 40, con un CF ci si aspetta che vada almeno a 70, invece capita che qualche gioco non ottimizzato arrivi a 50-55. Altri problemi sono lo stuttering, un fenomeno visivo che per certuni è fastidioso (come fosse un refresh non ottimale dell'immagine), anche questo si risolve sempre o con un aggiornamento di drivers, o con una patch del gioco.
Eventuali problemi presenti con la doppia gpu, valgono sia per le AMD che per le nVidia.

Poi, in ordine sparso.

- la HD6990 non è una singola vga, è una dual gpu sullo stesso pcb. In pratica: uno schifo, scalda un botto, consuma tantissimo, e questa si che ha problemi di compatibilità varie, è solo una vga per bench come la GTX 590.

- Un CF di 6950 arriva al 60% in più della GTX580, altro che triplo della potenza.

- Battlefield 3 ha i problemi di incompatibilità che ho detto io, cioè invece di fare 100 fa 80, ma rispetto ai 50 della singola 6950 direi che è tutto oro colato, no? (i numeri sono semplici proporzioni, ricordiamolo).

- Basta un buon alimentatore da 750W per un CF di 6950. Ma deve essere buono per davvero e non per finta. Di certo 850W sarebbe ancora meglio.

- Non riesco a trovare una risposta alla frase "Beh peppe per quanto riguarda le vga nuove tutti i produttori di giochi si conformeranno ai nuovi standard piu alti almeno questo e quello k penso" perchè secondo me non ha senso. Però vabbè, potrei sbagliarmi.

- La GTX460 ha un processo produttivo diverso alla 8800-9800, sono un mondo differente completamente, le prestazioni quasi raddoppiano. Altro che "aggiornamento con qualche miglioria". GTX460 / 560 si, si tratta di migliorie ma infatti anche i prezzi sono quasi uguali. La HD4970 non è mai esistita (spero tu non sia come l'utente che diceva di possedere la HD6890), la HD6970 non ha paragoni come top fascia rispetto alle generazioni precedenti (la 5970 era dual gpu, la 5870 è a metà tra 6870 e 6950), la HD4890, top fascia della 4xxx era con un processo produttivo diverso (mi pare 45nm), anche qui il passaggio da HD4xxx a 5xxx è stato abbastana radicale.

- La HD7970 segue la stessa evoluzione dei processi produttivi, da 32nm a 28nm, dai bench ufficiali di riviste specializzate, Tom's Hardware compreso, risulta essere sempre superiore alla GTX580 e quasi il doppio più potente della 6970, quindi non mi pare un semplice "rebrand con migliorie". Cambia anche l'elettronica, la disposizione degli shaders, tutto proprio.

Leggo una marea di inesattezze in questo thread, occorre fare un po' di chiarezza perchè sennò l'utente che ha posto la domanda prende una decisione basandosi su alcuni errori di fondo.

Il Crossfire di 6950 non crea incompatibilità con niente, i drivers sono ottimizzati quanto basta, sono solo i giochi che devono adeguarsi, e lo fanno o da subito o con patch pochissimo dopo l'uscita. In ogni caso i problemi riguardano prestazioni inferiori a come dovrebbero essere, ma quasi sempre sopra la media della singola. Ad es. se in un gioco una singola 6950 dovrebbe andare a 40, con un CF ci si aspetta che vada almeno a 70, invece capita che qualche gioco non ottimizzato arrivi a 50-55. Altri problemi sono lo stuttering, un fenomeno visivo che per certuni è fastidioso (come fosse un refresh non ottimale dell'immagine), anche questo si risolve sempre o con un aggiornamento di drivers, o con una patch del gioco.
Eventuali problemi presenti con la doppia gpu, valgono sia per le AMD che per le nVidia.

Poi, in ordine sparso.

- la HD6990 non è una singola vga, è una dual gpu sullo stesso pcb. In pratica: uno schifo, scalda un botto, consuma tantissimo, e questa si che ha problemi di compatibilità varie, è solo una vga per bench come la GTX 590.

- Un CF di 6950 arriva al 60% in più della GTX580, altro che triplo della potenza.

- Battlefield 3 ha i problemi di incompatibilità che ho detto io, cioè invece di fare 100 fa 80, ma rispetto ai 50 della singola 6950 direi che è tutto oro colato, no? (i numeri sono semplici proporzioni, ricordiamolo).

- Basta un buon alimentatore da 750W per un CF di 6950. Ma deve essere buono per davvero e non per finta. Di certo 850W sarebbe ancora meglio.

- Non riesco a trovare una risposta alla frase "Beh peppe per quanto riguarda le vga nuove tutti i produttori di giochi si conformeranno ai nuovi standard piu alti almeno questo e quello k penso" perchè secondo me non ha senso. Però vabbè, potrei sbagliarmi.

- La GTX460 ha un processo produttivo diverso alla 8800-9800, sono un mondo differente completamente, le prestazioni quasi raddoppiano. Altro che "aggiornamento con qualche miglioria". GTX460 / 560 si, si tratta di migliorie ma infatti anche i prezzi sono quasi uguali. La HD4970 non è mai esistita (spero tu non sia come l'utente che diceva di possedere la HD6890), la HD6970 non ha paragoni come top fascia rispetto alle generazioni precedenti (la 5970 era dual gpu, la 5870 è a metà tra 6870 e 6950), la HD4890, top fascia della 4xxx era con un processo produttivo diverso (mi pare 45nm), anche qui il passaggio da HD4xxx a 5xxx è stato abbastana radicale.

- La HD7970 segue la stessa evoluzione dei processi produttivi, da 32nm a 28nm, dai bench ufficiali di riviste specializzate, Tom's Hardware compreso, risulta essere sempre superiore alla GTX580 e quasi il doppio più potente della 6970, quindi non mi pare un semplice "rebrand con migliorie". Cambia anche l'elettronica, la disposizione degli shaders, tutto proprio.

Amen.

beh a parte il sulla 4970 hai detto cio che avevo detto io alla fine,forse avresti dovuto rileggere tutto fin dall inizio ho detto che le incopatibilita si possono trovare sia con uno sli che con un cross ma sono pochissimi giochi e qua mi sembra che hai voluto correggere con le stesse cose che avevo detto io:oogle:. avevo detto che la 699o nn si puo paragonare con altre schede xke è a doppia gpu anche qua hai corretto dicendo la stessa cosa:oogle: Un CF di 6950 arriva al 60% in più della GTX580, altro che triplo della potenza.beh questo era un modo di dire..ma comunqua anche qua mi dai ragione dicendo che un cross di 6950 è superiore ad una singola gtx580:oogle:---- Basta un buon alimentatore da 750W per un CF di 6950. Ma deve essere buono per davvero e non per finta. Di certo 850W sarebbe ancora meglio.anche questo è stato detto basta uno da 750 buono mente kayne92 ne ha proposto uno da 850 anche qua nn vedo dove sta l errore:look: avevo dette che la 8800 e la 9800 erano uguali stessa cosa x la gtx 460-560 anche qua hai voluto correggere ma alla fine hai detto la stessa cosa:mad: l unica cosa in cui avresti potuto dire la tua era sul fatto che la 4970 fosse dual gpu x quanto riguarda la 7970 avevo specificato di nn essere molto informato riguardo alla sua reale potenza e prezzo ma che a parere mio sarebbe andata a prendere il posto della 8970 nel top di gamma!!!!boh sinceramente nn trovo cosa hai detto di nuovo che nn fosse stato detto

:skept:

Intanto io ho usato una punteggiatura, e già questo basterebbe per dare un significato corretto a tutto :asd:
Secondo, io non ho corretto nessuno in particolare, ho corretto solo le inesattezze senza nemmeno guardare chi avesse scritto.
Comunque secondo me dovresti guardare meglio la tabella numerica, citi la 4970 e la 8970..... E il modo di dire "triplo della potenza" è fuorviante, nettamente.

Ah, e anche rileggere quello che hai scritto in precedenza ;) Non è davvero per fare il figo che ne sa di più o altro, l'ho detto sin dall'inizio, è solo per evitare che l'utente che ha aperto il thread tragga conclusioni basandosi su informazioni non del tutto veritiere o precise.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro