Leggo una marea di inesattezze in questo thread, occorre fare un po' di chiarezza perchè sennò l'utente che ha posto la domanda prende una decisione basandosi su alcuni errori di fondo.
Il Crossfire di 6950 non crea incompatibilità con niente, i drivers sono ottimizzati quanto basta, sono solo i giochi che devono adeguarsi, e lo fanno o da subito o con patch pochissimo dopo l'uscita. In ogni caso i problemi riguardano prestazioni inferiori a come dovrebbero essere, ma quasi sempre sopra la media della singola. Ad es. se in un gioco una singola 6950 dovrebbe andare a 40, con un CF ci si aspetta che vada almeno a 70, invece capita che qualche gioco non ottimizzato arrivi a 50-55. Altri problemi sono lo stuttering, un fenomeno visivo che per certuni è fastidioso (come fosse un refresh non ottimale dell'immagine), anche questo si risolve sempre o con un aggiornamento di drivers, o con una patch del gioco.
Eventuali problemi presenti con la doppia gpu, valgono sia per le AMD che per le nVidia.
Poi, in ordine sparso.
- la HD6990 non è una singola vga, è una dual gpu sullo stesso pcb. In pratica: uno schifo, scalda un botto, consuma tantissimo, e questa si che ha problemi di compatibilità varie, è solo una vga per bench come la GTX 590.
- Un CF di 6950 arriva al 60% in più della GTX580, altro che triplo della potenza.
- Battlefield 3 ha i problemi di incompatibilità che ho detto io, cioè invece di fare 100 fa 80, ma rispetto ai 50 della singola 6950 direi che è tutto oro colato, no? (i numeri sono semplici proporzioni, ricordiamolo).
- Basta un buon alimentatore da 750W per un CF di 6950. Ma deve essere buono per davvero e non per finta. Di certo 850W sarebbe ancora meglio.
- Non riesco a trovare una risposta alla frase "Beh peppe per quanto riguarda le vga nuove tutti i produttori di giochi si conformeranno ai nuovi standard piu alti almeno questo e quello k penso" perchè secondo me non ha senso. Però vabbè, potrei sbagliarmi.
- La GTX460 ha un processo produttivo diverso alla 8800-9800, sono un mondo differente completamente, le prestazioni quasi raddoppiano. Altro che "aggiornamento con qualche miglioria". GTX460 / 560 si, si tratta di migliorie ma infatti anche i prezzi sono quasi uguali. La HD4970 non è mai esistita (spero tu non sia come l'utente che diceva di possedere la HD6890), la HD6970 non ha paragoni come top fascia rispetto alle generazioni precedenti (la 5970 era dual gpu, la 5870 è a metà tra 6870 e 6950), la HD4890, top fascia della 4xxx era con un processo produttivo diverso (mi pare 45nm), anche qui il passaggio da HD4xxx a 5xxx è stato abbastana radicale.
- La HD7970 segue la stessa evoluzione dei processi produttivi, da 32nm a 28nm, dai bench ufficiali di riviste specializzate, Tom's Hardware compreso, risulta essere sempre superiore alla GTX580 e quasi il doppio più potente della 6970, quindi non mi pare un semplice "rebrand con migliorie". Cambia anche l'elettronica, la disposizione degli shaders, tutto proprio.