Domanda su spegnimento pc

  • Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In linea di massima dal punto di vista hardware spegnere via acpi ( arresto del sistema convenzionale ) o staccando la corrente c'è poca differenza.

alcuni HDD mandano il comando di rientro testine con lo spegnimento ACPI , mentre togliendogli la corrente rientrano in maniera forzata e questo alla lunga bene non gli faceva, gli SSD non hanno problemi del genere, per il resto non c'è differenza, una volta che hai una PSU decente che non da picchi anomali togliendo la corrente non ci sono problemi , prima di ACPI i pc si spegnevano in quel modo li.

sul fronte Filesystem c'è da ridere, NTFS, ext4 , btrfs,xfs e così via hanno tutti un journal e una utility per riparare il filesystem che viene rotto da uno spegnimento mentre venivano scritti dei dati, quanto siano bravi a farlo è un altro discorso, al solito NTFS non è il top e lo piazzerei tra i peggiori, mentre ZFS va esattamente dalla parte opposta, è un filesystem iperbolico che pare poter sopravvivere a qualsiasi cosa, compreso un pazzo che prende a martellate un rack di dischi mentre vengono scritti dei dati.

EXT4 aveva alcune opzioni di montaggio che ne aumentano significativamente le prestazioni ma ne ridicono l'affidabilità, tipo nobarrier e dealloch https://www.kernel.org/doc/html/v5.0/admin-guide/ext4.html che hanno effetti simatici in caso di blackout durante operazioni IO.


quindi in sintesi: all'hardware non succede niente, ai filesystem potrebbe capitare qualcosa, dipende dal filesystem e da come è configurato il sistema
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top