domanda su slot pci-express x1

Pubblicità

cole89

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
salve . siccome mi è capitata da trattare una scheda madre con soltanto uno slot pci express x1 aggiuntivo al x16 , diciamo che ho necessità di installarci una seconda scheda video, che abbia prestazioni da far ridere i polli o meno la mia domanda è: avendo da scegliere tra una normale vga x16 adattandola e una apposita x1, diciamo il medesimo modello, si avranno più prestazioni con l'apposita x1 o saranno identiche?

grazie .

PS: se per cortesia potreste rispndere alla domanda senza consigliarmi di comprare un'altra mobo ve ne sarei grato ;)

il pci-express 16x si chiama appunto cosi perchè ha un bandwidth sedici volte superiore al pci-ex 1x, quindi in senso assoluto avrai maggiori prestazioni sullo slot 16x
pci-express-slots.gif

Ultima modifica:
salve . siccome mi è capitata da trattare una scheda madre con soltanto uno slot pci express x1 aggiuntivo al x16 , diciamo che ho necessità di installarci una seconda scheda video, che abbia prestazioni da far ridere i polli o meno la mia domanda è: avendo da scegliere tra una normale vga x16 adattandola e una apposita x1, diciamo il medesimo modello, si avranno più prestazioni con l'apposita x1 o saranno identiche?

grazie .

PS: se per cortesia potreste rispndere alla domanda senza consigliarmi di comprare un'altra mobo ve ne sarei grato ;)

Avresti delle prestazioni ridicole, perchè come correttamente detto da picei l'x1 va un sedicesimo dell'x16.
Ma spiegaci meglio, volevi fare uno sli/cross?

Ovvio che nn volevo fare sli o xfire . É per un potenziale cliente che deve dedicare la seconda gpu ad altro . Cmq picei non era quella la mia domanda .. gia so che si avra prestazioni ridicole avendolo anche gia scritto da solo . La mia domanda era. Meglio una vga x16 adattata o una x1? Ripeto che nn devo fare ne sli ne avere prestazioni estreme.

Ovvio che nn volevo fare sli o xfire . É per un potenziale cliente che deve dedicare la seconda gpu ad altro . Cmq picei non era quella la mia domanda .. gia so che si avra prestazioni ridicole avendolo anche gia scritto da solo . La mia domanda era. Meglio una vga x16 adattata o una x1? Ripeto che nn devo fare ne sli ne avere prestazioni estreme.

Meglio una x1.

Almeno sei sicuro vada bene...

Per poterci mettere una VGA x16 dovresti avere una porta pcie sulla MB che sia fisicamento una slot x16 (può essere un x8, x4 o x1 ma fisicamente lo slot deve essere un x16), altrimenti non monta fisicamente. Gli adattori strani li eviterei o rischi che non ti monta nello slot del case...

Ultima modifica:

Non penso faccia molta differenza.

Le VGA con slot pcie x1 sono scarsette rispetto a delle VGA x16! Potresti addirittura prendere una 7750... castrata a x1 andresti cmq meglio una VGA scarsa sempre a x1... il problema è appunto l'adattore.

Per esperienza personale una 5850 a x16 mi faceva 55FPS su farcry3, passare a x8 mi ha fatto perndere 5-6FPS quindi ero sui 49-50FPS... Ma non so se scendere a x4 e x1 è lineare come diminuzione di prestazioni...

Secondo me una VGA scarsa pcie x1 andrà peggio di una VGA decente x16 castrata a x1... ok che perdi banda... ma hai cmq più potenza di calcolo.

Il problema è il connettore, come dicevo prima... dipende se sulla MB del tuo cliente che tipo di porta pcie hai... la x1 è fisicamente una x1? Oppure è una x16 alimentata come una x1?

Ultima modifica:
Oh ! Vi ringrazii per le risposte .. alla fine avrei solo segato l estremita dello slot cosi da farcela entrare tutta . Pero avevo anche un attimo il dubbio che essendo la scheda 2.0 e lo slot 1.1 nell 1x magari n ce la faceva neanche ad alimentarla . Dunque per la sicurezza dovrei prendere una x1 . Per quanto riguarda le prestazioni ,anche se parliamo di spicciolini, vediamo un po se qualcuno ha gia provato sulla sua pelle . Senno quasi quasi anche se e una follia prenderei entrambe giusto per levarmi sta curuosita xd . Questione di 30 euro .

L'alimentazione e il resto lo prende dei primi connettori... quelli che sono nella prima parte dello slot, poi c'è un robbino di plastica e poi riattacca con i pin della banda... quella x1 è più corta mentre il x16 è più lunga... ma entrambe hanno la parte iniziare uguale.

Quindi teoricamente non ci sono problemi a montare una x16 su x1... ma devi segare la perte finale... forse troppe incognite...

Per le mie esperienz e . Io ho una msi p35 neo2 con 2 slot fisicamente x16 ma uno x4 . Una 8800gtx nel secondo slot un po perdeva . Ma aumentando un po la frequenza pci ex un po recuperava arrivando a prestazioni piene. Purtroppo sta mobo che ho tra le mani e una sapphire con chipset ati nn OCabile neanche tramite software. Cmq fisicamente e x1 sto slot .

Non so... potresti provase a segare la parte finale e ficcarci dentro una VGA x16 che hai a casa... e provare... dovrebbe andare bene! La parte iniziale è uguale tanto e come ti dicevo x1 e x16 cambia solo il numero di connettori dopo il primo blocchetto che aiutano ad avere maggiore banda.

Ma almeno non ci hai speso soldi.

Scusate se mi sono desincronizzato con le rispodte ma purtroppo sto scrivendo da android xd . Cmq sapevo che doveva andare uguale la scheda ma leggenxo qua e la su internet a una certa mi hanno confuso con sti 2.0 1.xxxx e sta minccchh . . Cmq sara possibile che magari una scheda x1 sia piu ottimizzata per lavorare in quella modalita li e magari ottenere quel pochino di prestazioni in piu ? Grazie a tutti cmq

- - - Updated - - -

Si quello volevo provarlo . Giusto per vedere se una x16 2.0 funzia sul x1 1.1 . Vi faro sapere . Poi rimarra il dilemma se prenderla x16 o x1

Postaci che modello di VGA x1 hai trovato...

Il tuo ragionamento fila ma a questo punto... perchè una ati 7970 su pcie x16 non va come una 7750 su pcie x16... a parità di banda una va meglio dell'altra.

Se prendi una 7970 e la castri a x1... non credo andrà come una Zotac GT610 per esempio... andrà meglio la 7970!

ZOTAC GeForce GT 610 PCIe x1 [ZT-60605-10L] avevo pensato a questa . Vero. c avevo penswto che una mega gpu anche se castrata andra di sicuro molto meglio . Ma purtroppo ci sarebbe quello spreco di soldi che nn converrebbe . Poi c e im processore athlon 2 x2 ma soprattutto l alimentatore . CINESE che quei polli dell essedi gli hanno montato quando lo comprò

Mbhu la 610 è un rebrand di una gpu della serie 5xx ma va bene... non credo che il tuo cliente abbia chissà quali richieste e pretese visto il pc di cui stiamo parlando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro