Domanda su Scheda PCI SATA

uultimoo

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho il seguente problema:

la mia scheda madre ASUS P5K, non riconosce piu gli hard disk SATA collegati (gli hd non sono rotti). Per non comprare una nuova scheda madre ho pensato di comprare un espansione PCI SATA e ricollegare gli hard disk. Ma le schede PCI in vendita si utilizzano per forza in RAID o si possono collegare anche hard disk che funzionano in maniera indipendente? A me il RAID (almeno per ora) non interessa.

Mi consigliate una PCI normale o PCI-E?

Grazie mille
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
1) la totalità delle schede in commercio includono un controller raid, ma questo non vuol dire che non si possa collegare dischi in configurazione non raid. 2) pci o pci-express cambia l'interfaccia ma la scheda è la stessa, siccome le ultime mainboard sono dotate di PCI-e la tendenza è farle su quello standard. per quanto riguarda la marca è la stessa zuppa, io solitamente uso hamlet in quanto economica. Benvenuto sul forum!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho il seguente problema:

la mia scheda madre ASUS P5K, non riconosce piu gli hard disk SATA collegati (gli hd non sono rotti). Per non comprare una nuova scheda madre ho pensato di comprare un espansione PCI SATA e ricollegare gli hard disk. Ma le schede PCI in vendita si utilizzano per forza in RAID o si possono collegare anche hard disk che funzionano in maniera indipendente? A me il RAID (almeno per ora) non interessa.

Mi consigliate una PCI normale o PCI-E?

Grazie mille

Di solito è esattamente come dice dirklive.

puoi usarle sia in raid che in sata semplice.

io ho comprato questa: u3s6.jpg funzione veramente bene.

ti fornisce due slot Sata 3 e due porte usb 3.0. prezzo circa 37 euro. attenzione però che hai usb 3.0 e sata 3.

l'unica cosa da controllare è che è pci-e 4x non 1x in pratica se hai un secondo slot per scheda video sei sicuro che va bene...

se hai altre domande fai pure ciaooo :ok:
 

uultimoo

Nuovo Utente
2
0
ok perfetto. Grazie per le risposte. Qualche ultima delucidazione

1. Avrei problemi per il boot da disco rigido collegato al controller? Ho letto su qualche forum che a volte non è possibile fare il boot da un hd collegato al controller PCI.

2. Ho visto che sugli hard disk i jumper sono impostati per limitare la velocità a 1.5Gbit/s, con una scheda PCI-E posso usare gli hard disk a 3 Gbit/s?

Per ZULTAN: Ma a quella scheda che mi hai indicato, posso collegare hd SATA1 o SATA2?



Grazie ancora
Saluti
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ok perfetto. Grazie per le risposte. Qualche ultima delucidazione

1. Avrei problemi per il boot da disco rigido collegato al controller? Ho letto su qualche forum che a volte non è possibile fare il boot da un hd collegato al controller PCI.

2. Ho visto che sugli hard disk i jumper sono impostati per limitare la velocità a 1.5Gbit/s, con una scheda PCI-E posso usare gli hard disk a 3 Gbit/s?

Per ZULTAN: Ma a quella scheda che mi hai indicato, posso collegare hd SATA1 o SATA2?



Grazie ancora
Saluti

eh certo se setti su 3gbps almeno utilizzi la velocità del sata 2. si vede che doveva funzionare su una motherboard molto vecchia ed era stato settato a forza su sata 1.

per il boot da pci express credo che dipenda dalla scheda madre e non dal controller aggiuntivo. non tutte supportano il boot pcie.

alla asus u3s6 puoi collegare quello che vuoi il sata 3 è retrocompatibile con gli altri due standard...;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!