Domanda su "Rodaggio" Diffusori

Pubblicità

newcris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
ho appena acquistato dei diffusori da scaffale MORDAUNT-SHORT 902i e navigando sul sito della casa produttrice mi sono imbattuto in questo documento:http://www.mordauntshort.com/assets/...ationGuide.pdf
in cui tra l'altro si parla di rodaggio dei diffusori.
Piu' specificamente si consiglia di porre le due casse una di fronte all'altra (a c.a. 10 cm di distanza) e di collegarle entrambe all'amplificatore (una delle due deve essere pero' in "fuori fase").A questo punto bisognerebbe farle suonare per 36 ore.
Poiche' non sono molto esperto di audiofilia, vi chiedo:

1)qual'e' lo scopo di tale operazione?

2)rischio di combinare casini mettendola in pratica?

3)le casse dovrebbero suonare ininterrottamente per 36 ore o si puo' procedere a piu' riprese?

4)esiste un modo più convenzionale per fare il "rodaggio"????

Grazie mille a chiunque avra' la bonta' di rispondermi.

Ciao:)
Praticamente il "rodaggio" serve a fare ammorbidire i woofer e i tweeter della cassa per avere un suono migliore.Una cassa nuova suona peggio di una cassa che ha già suonato per qualche ora.
Per farle rodare usale normalmente senza problemi l'unico limite che ti devi porre è il volume.
Le prime volte fa attenzione a non metterle sotto sforzo.

Praticamente il "rodaggio" serve a fare ammorbidire i woofer e i tweeter della cassa per avere un suono migliore.Una cassa nuova suona peggio di una cassa che ha già suonato per qualche ora.
Per farle rodare usale normalmente senza problemi l'unico limite che ti devi porre è il volume.
Le prime volte fa attenzione a non metterle sotto sforzo.
Grazie per la risposta!
Quindi il rodaggio lo faccio lo stesso, anche se ascolto semplicemente la musica, senza fare l'operazione riportata su?

ho anche uun altro quesito...la lunghezza del cavo di potenza che va dal diffusore all'amplificatore deve essere la medesima per entrambi i diffusori?oppure è ininfluente?il mio problema è che un diffusore è vicino l'ampli mentre l'altro sta a un paio di metri

Sisi il rodaggio lo fai lo stessp tranquillo :ok:
Non preoccuparti non cambia nulla la lunghezza del cavo per distanze così piccole.:):sisi:
Ciao

Sisi il rodaggio lo fai lo stessp tranquillo :ok:
Non preoccuparti non cambia nulla la lunghezza del cavo per distanze così piccole.:):sisi:
Ciao

Grazie mille!
visto che ci sono mi tolgo qualche altro dubbio da neofita:
1) conviene mettere i diffusori ad angolo o va bene anche perpendicolari al muro?
2) devono stare un po' distanti dal muro posteriore (c.a. 10 cm)???
3) i supporti a parete sono da preferire alle mensole???

Grazieeeeeeeee!

Tranquillo chiedi tutto quello che vuoi :ok:
Comunque riguardo a se metterle ad angolo o a muro:Beh dipende da che punto della camera ascolti la musica. Generalmente dovrebbero stare puntate verso chi ascolta per avvolgerlo meglio nel suono, magari non troppo in alto.Quindi fai un pò tu, la posizione è un pò soggettiva.Io le mie le ho attaccate con staffe alle pareti in modo da poterle direzionare il meglio possibile. Se le tue casse hanno l'attacco per le staffe io direi di metterle con le staffe.:sisi:

Tranquillo chiedi tutto quello che vuoi :ok:
Comunque riguardo a se metterle ad angolo o a muro:Beh dipende da che punto della camera ascolti la musica. Generalmente dovrebbero stare puntate verso chi ascolta per avvolgerlo meglio nel suono, magari non troppo in alto.Quindi fai un pò tu, la posizione è un pò soggettiva.Io le mie le ho attaccate con staffe alle pareti in modo da poterle direzionare il meglio possibile. Se le tue casse hanno l'attacco per le staffe io direi di metterle con le staffe.:sisi:

Grazie mille!gentilissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro