Domanda su Ram

Raven90

Nuovo Utente
47
3
Ciao!
Mi è arrivato da poco il cell nuovo, con 6 gb di ram. Ad un certo punto entro in una schermata in cui noto che il dispositivo ne utilizza un bel pò: ne rimangono 2,2 gb liberi di 6, nonostante io abbia tolto qualche app inutile.
Mi domando: c'è un modo per diminuire la quantità di ram usata dalle app installate?

P.s. Ho avuto un android per anni ma di questa roba non mi sono mai preoccupato più di tanto XD
Post unito automaticamente:

Oltretutto non mi si aggiorna
Android System WebView ... Ho provato a scaricare un APK, me l'ha installata, ma mi dice ancora "aggiorna" su play store.
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Di che smartphone si tratta? Comunque pere l'utilizzo della ram android si comporta in maniera molto simile a windows, cioè più ne ha a disposizione più ne usa. Su 6 gb è assolutamente normale che ne vengano usati circa 4, solitamente l'uso della ram da parte del sistema Android si attesta attorno al 60/70%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Raven90

Nuovo Utente
47
3
Di che smartphone si tratta? Comunque pere l'utilizzo della ram android si comporta in maniera molto simile a windows, cioè più ne ha a disposizione più ne usa. Su 6 gb è assolutamente normale che ne vengano usati circa 4, solitamente l'uso della ram da parte del sistema Android si attesta attorno al 60/70%


S10 lite. Ah, allora è normale, ottimo =). Grazie per la risp. Comunque mi scoccia tantissimo che non si possono togliere le app di default.
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Non cambierebbe di molto la situazione, comunque l'S10 lite ha lo snapdragon 855 invece dei soliti Exynos, è in grado di gestire molto meglio la UI di Samsung, ricca di applicazione preinstallate
 

Raven90

Nuovo Utente
47
3
Non cambierebbe di molto la situazione, comunque l'S10 lite ha lo snapdragon 855 invece dei soliti Exynos, è in grado di gestire molto meglio la UI di Samsung, ricca di applicazione preinstallate

Scusa, mi sono accordo del piccolo errore: ho il NOTE lite ahah. Dicevano che il Note Lite avesse una batteria scrausa, ma non mi sembra affatto: diciamo che non è il massimo di autonomia, ma non è neanche una ciofeca.

Ho alcune domande, scusate il disturbo:

1) C'è la possibilità di far si che il cell non si metta in carica quando lo collego al pc con la USB?

2) Posso fare in modo che le app e i download (documenti, immagini ecc) vadano direttamente sulla microSD? Non trovo alcuna opzione a riguardo!

3) E come si fa a vedere quali app consulano tanta batteria o funzionano in background?
 

Ippa La Peppa

Nuovo Utente
83
25
Scusa, mi sono accordo del piccolo errore: ho il NOTE lite ahah. Dicevano che il Note Lite avesse una batteria scrausa, ma non mi sembra affatto: diciamo che non è il massimo di autonomia, ma non è neanche una ciofeca.

Ho alcune domande, scusate il disturbo:

1) C'è la possibilità di far si che il cell non si metta in carica quando lo collego al pc con la USB?

2) Posso fare in modo che le app e i download (documenti, immagini ecc) vadano direttamente sulla microSD? Non trovo alcuna opzione a riguardo!

3) E come si fa a vedere quali app consulano tanta batteria o funzionano in background?
Ciao Raven90
1) non c'è la possibilità di bloccare la ricarica quando colleghi lo smartphone ad un pc
2) puoi salvare direttamente su microSD:
- foto e video ( fotocamera, impostazioni, posizione memoria)
- download file internet ( Internet Samsung, impostazioni, siti e download, salva file scaricati in)
Per quanto riguarda le app non è possibile salvarle direttamente sulla memoria esterna perchè dipende se lo sviluppatore da' qst possibilità. Per capire quali app puoi salvare su microSD vai su impostazioni , applicazioni. Se questa funzione è disponibile per l'app selezionata troverai la voce modifica posizione di memoria
3) impostazioni, assistenza dispositivo, memoria. Da qui puoi chiudere le applicazioni che lavorano in background liberando così spazio in memoria. Volendo puoi anche scegliere quali app escludere dalla "pulizia".
 

Raven90

Nuovo Utente
47
3
Ciao Raven90
1) non c'è la possibilità di bloccare la ricarica quando colleghi lo smartphone ad un pc
2) puoi salvare direttamente su microSD:
- foto e video ( fotocamera, impostazioni, posizione memoria)
- download file internet ( Internet Samsung, impostazioni, siti e download, salva file scaricati in)
Per quanto riguarda le app non è possibile salvarle direttamente sulla memoria esterna perchè dipende se lo sviluppatore da' qst possibilità. Per capire quali app puoi salvare su microSD vai su impostazioni , applicazioni. Se questa funzione è disponibile per l'app selezionata troverai la voce modifica posizione di memoria
3) impostazioni, assistenza dispositivo, memoria. Da qui puoi chiudere le applicazioni che lavorano in background liberando così spazio in memoria. Volendo puoi anche scegliere quali app escludere dalla "pulizia".

Grazie mille! Come browser io utilizzo Edge, ma non trovo l'impostazione... Magari mi è sfuggita, controllerò meglio.

Chiudendo le app in background succede qualcosa? Perché attualmente il cell mi dice che può liberare circa 1 gb, ma così facendo mi chiuderebbe tutti i processi attivi. Forse è meglio lasciar perdere ahah.
 

Covenant

Nuovo Utente
42
4
Ciao Raven90
1) non c'è la possibilità di bloccare la ricarica quando colleghi lo smartphone ad un pc
Non so se sia una specialità Xiaomi, e quindi della MIUI, ma quando colleghi lo smartphone al pc puoi scegliere cosa debba fare tra:
- carica
- scambio dati
- e una terza cosa che non ricordo
Questo sulla Miui lo faccio sul menù a tendina (come le notifiche per capirci), e penso che anche se non si dovesse trovare lì sul Samsung, sia reperibile nelle impostazioni.
Post unito automaticamente:

Chiudendo le app in background succede qualcosa? Perché attualmente il cell mi dice che può liberare circa 1 gb, ma così facendo mi chiuderebbe tutti i processi attivi. Forse è meglio lasciar perdere ahah.

Se parli della chiusura proposta da Pulizia (quindi uno strumento di pulizia base del telefono od un app equivalente) o del cestino che clicchi quando premi l'equivalente del vecchio tasto centrale (multitasking), lo puoi fare tranquillamente che non danneggi nulla.
Sul Samsung il consiglio che posso darti è quello di cercare precisamente sul web quali app/processi puoi disattivare/a cosa servono per determinare se ti servono e nel caso disattivarli da impostazioni.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!