Domanda su Raid

Pubblicità
:shock: mai e poi mai un disco per storage in raid0! salta il raid perdi tutto!! Io per storage punto tutto sull'affidabilità dell'hard disk nel mantenere i dati, me ne frego della supervelocità.
se proprio vuoi un raid fatti un raid1 o un raid01 o raid10
mitico greensheep :sisi: per lo storage meglio hdd lentini ma affidadabilissimi :ok:

.....per fare un bel raid......
2 hdd gemelli
non troppo cari
non troppo veloci
però della stessa età
con 70 euro puoi avere soddisfazioni.

Si, se non si fanno le copie ....
Io comunque vado di raid 0 con 3 dischi sata2 "classici" : scrivono a circa 300 Mb/s.
Costo per 1.5 TB totali ? 120 euro ! (con 3 RE3 avrei speso anche meno)
E in ssd quanto sarebbe costato di pari capacità e mb/s ?

... qui stavamo discutendo la scelta di usare un raid0 come storage... cosa c'entra il tuo discorso?

bravo quanto vanno quei dischi con i file 4k? nemmeno con il doppio di dischi raggiungi la velocità di un ssd, la velocità in sequenziale lascia il tempo che trova se non si hanno a che fare continuamente con file grossi molti gb il vero parametro è la velocità nei piccoli file per non parlare del tempo di accesso :S

Si, se non si fanno le copie ....
Io comunque vado di raid 0 con 3 dischi sata2 "classici" : scrivono a circa 300 Mb/s.
Costo per 1.5 TB totali ? 120 euro ! (con 3 RE3 avrei speso anche meno)
E in ssd quanto sarebbe costato di pari capacità e mb/s ?
ripeto che il rischio nn è solo dei dati ma $...per cosa poi? per viaggiare a 400MB /S ? mah preferisco andare piano e lontano,per la velocità c'è l'ssd
PS:per me il raid è solo per professionisti...per un pc dayli è inutile..

... qui stavamo discutendo la scelta di usare un raid0 come storage... cosa c'entra il tuo discorso?

bravo quanto vanno quei dischi con i file 4k? nemmeno con il doppio di dischi raggiungi la velocità di un ssd, la velocità in sequenziale lascia il tempo che trova se non si hanno a che fare continuamente con file grossi molti gb il vero parametro è la velocità nei piccoli file per non parlare del tempo di accesso :S

Come storage il raid 0 va bene, perchè ?
Beh se ti dico che con i soliti benchmark il singolo disco andava in scrittura sequenziale a neanche 90 Mb/s e adesso in raid 0 a 327 Mb/s,
io, ma forse non tu, sono soddisfatto, soprattutto per la spesa direi irrisoria.

intel crystal nuovi drivers 1500gb test 1000mb.jpg

E che ci faccio con i test a 4k ?
A me serve muovere giga di foto da gestire nella maggiore velocità possibile, spendendo il meno possibile.

Come storage il raid 0 va bene, perchè ?
Beh se ti dico che con i soliti benchmark il singolo disco andava in scrittura sequenziale a neanche 90 Mb/s e adesso in raid 0 a 327 Mb/s,
io, ma forse non tu, sono soddisfatto, soprattutto per la spesa direi irrisoria.

intel crystal nuovi drivers 1500gb test 1000mb.jpg

E che ci faccio con i test a 4k ?
A me serve muovere giga di foto da gestire nella maggiore velocità possibile, spendendo il meno possibile.

ma con che logica dici che il raid0 va bene per storage?? ma sai che significa storage??? io ci metto foto di anni e anni ci metto i miei documenti personali, i video della famiglia delle vacanze, ci metto un sacco di cose che tengo come l'oro!! E tu vuoi mettere questi file in raid0 O_o ma sei fuori? e poi che te ne fai delle prestazioni in un disco per storage? :cav: hai il doppio delle probabilità che si rompa + i rischi relativi al raid

cosa te ne fai dei test da 4k? Secondo te il sistema operativo funzionando scrive e legge file da gb? o file piccolini? ahah forse dovresti darti a una bella lettura eh :D lol giga di foto? e tu pensi davvero che le migliaia di foto che pesano 2-3-4-10mb siano file scritti sequenzialmente sul disco?? te lo dico io non lo sono e quindi la tua velocità sequenziale va a farsi benedire ed entrano in gioco le velocità dei test per i file da 5k 512kb 1 mb etc ect che di certo non raggiungono i 300 mb/s. Ma non ti sei chiesto perchè gli ssd sono cosi veloci? o pensi davvero che un ssd che raggiunge 250mb/s in sequenziale sia piu lento del tuo raid?

Per un pc daily va bene anche il raid per uno sprint in più ma non di certo per storage!!! :boh:

ps: il tuo raid a parte l'utilissimo sequenziale è a livello di un samsung f3 da 35-40 euro
http://www.xtremeshack.com/scheda/39449_samsung-f3-500gb-singolo.jpg.html

Scusami ma 2 HDD vengono 80 euro...ormai ci metti anche 20 euro e ti compri un SSD che è SUPERMEGAIPER Veloce!!! Sembrerà che hai comprato un nuovo PC... ;)

quoto green :sisi: ... in questo forum avrò letto minimo 20 persone che mettono file di storage in un raid0 :skept:....ok velocità nello spostare file ma un WD 2tb va sui 80-90 average ,dopo 10 min si stabilizza magari sui 60-70..ma almeno è fresco e sicuro...un raid va comunque a stressare 24/24 due poveri hdd che girano come pazzi...per lo storage ci vuole un hdd capiente,silenzioso,basso consumo cosi si usura meno e velocità media...almeno io la penso cosi! per farsi i fighi o per dare un boost del 300% a un p4 ci sono SSD :sisi:
PS:potrei capirlo un raid 1 ma raid 0 per storage no...come ha già detto green raddoppi la probabilità di morte dei poveri hdd, poi uno è libero di farsi raid 0 di velociraptor da 600gb per foto e documenti personali :sac:

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità