Domanda su porte usb scheda madre

Pubblicità
Ho installato i driver del chipset,mi risulta sempre connessa a usb 3.0 però le velocità sono maggiori collegata la pendrive alla porta usb rossa, questa è la schermata
05d9639217837755c697ef0da8c4e8c5.jpg

La chiavetta? Non ci hai mai detto il modello. Per raggiungere quelle velocità sequenziali dev'essere 3.2gen2.

È una Pny Pro Élite V3 256 gb
Perfetto, ci siamo.
,se controlli la scheda madre asus rog strix b450 f gaming dice che ha 3.1 gen 2
Ah ok, ora ho capito il problema. Non ti torna la nomenclatura:
USB 3.0=USB 3.1gen1=USB 3.2gen1 5Gbps
USB 3.1gen2=USB 3.2gen2 10Gbps

La nomenclatura è stata rivista nel tempo.
La prossima che mi aspetto cambi è l'attuale USB4v2 80Gbps.

Perfetto, ci siamo.

Ah ok, ora ho capito il problema. Non ti torna la nomenclatura:
USB 3.0=USB 3.1gen1=USB 3.2gen1 5Gbps
USB 3.1gen2=USB 3.2gen2 10Gbps

La nomenclatura è stata rivista nel tempo.
La prossima che mi aspetto cambi è l'attuale USB4v2 80Gbps.
Ho un altro pc con scheda madre piu vecchia una asus z170 pro gaming e ha le porte rosse ma sono usb 3.1

Ultima modifica:
Si ma sull altro pc le velocità sono piu basse
Non vedo da nessuna parte USB 3.1gen2 (come si chiamavano all'epoca) quindi dovresti avere velocità tra i 400 e i 450MB/s, variabili a seconda del controller a cui è collegata la chiavetta: in questo caso o l'Asmedia o la funzionalità contenuta nel chipset Intel Z170.
La differenza di colori semplicemente identifica il controller, non la generazione. A parte le USB2.0 che rimangono come al solito nere.
usb.webp

Non vedo da nessuna parte USB 3.1gen2 (come si chiamavano all'epoca) quindi dovresti avere velocità tra i 400 e i 450MB/s, variabili a seconda del controller a cui è collegata la chiavetta: in questo caso o l'Asmedia o la funzionalità contenuta nel chipset Intel Z170.
La differenza di colori semplicemente identifica il controller, non la generazione. A parte le USB2.0 che rimangono come al solito nere.
Visualizza allegato 503459
Parla di usb 3.1 non so che generazione sia

Come abbiamo detto, USB 3.1gen1 è un altro modo di chiamare la USB 3.0 (e successivamente la USB 3.2gen1), quindi se hai le prestazioni dette sopra e compatibili coi i 5Gbps, sei nel risultato atteso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro