Domanda su licenza di XP PRO - importante

Pubblicità
Fragolino ha detto:
Non ci fà ,,, non ci è ... ma ha capito che il tuo amico ne capisce 'na mazza ...
Non c' è Buddy solo per 98 .... è la stessa cosa con i drivers per XP ...
Di una cosa è certa ... come tecnico vale proprio niente ... :nod:

Lavorava all'Ibm.....che poi è fallita.....chissà perchè!
Beh....ora mi sfogo...io con questo tipo ci ho lavorato 1 mese....il tempo di
rodermi il fegato ben bene....
il mio punto di vista è questo: hai un'esperienza più che decennale, prendi
a lavorare con te un'altro che esperienza ne ha quasi quanto te (io), il risultato
dovrebbe essere confrontarsi, mettere assieme le idee e le esperienze avute,
tra l'altro lui è bravo coi pc di una volta, 286-386 ecc...e con win 3.11,
invece no....la mia non era una collaborazione, decideva sempre e solo lui,
e poi, e questo secondo me dice tutto, lui sostiene, che il migliore sistema
operativo microsoft è.......si, proprio lui, il famigerato ME!!!
Installa solo quello, ho materialmente assemblato un P4 2.4 con diversa
roba e gli ha messo il millennium....al mio amico ha messo XP perchè glielo
ha chiesto lui che già lo usa a casa e forse anche perchè l'unico che si può
comprare..... :toccato: :toccato: :toccato:

La situazione è effettivamente incasinata :toccato:

Il tuo amico ha 3 problemi:
il primo è rappresentato da una copia illegale di windows 98 presente sul pc. L'unica cosa da fare è disinstallarla immediatamente. Se arriva la finanza nn c'è nessuna prova che sia stato il commercinte e nn il amico a metterla sul PC. La pirateria adesso è un reato PENALE quindi attenzione...

il secondo problema è rappresentato dal buddy per windows 98 che nn funziona su un computer col solo winXP
il terzo problema è la copia di winXP senza lo stick.

Per gli ultimi due problemi si potrebbe tentare la via "amichevole" cioè andare dal commerciante e dirgli che non volete questi prodotti: di cambiarvi cioè il buddy con uno aggiornato e di installarvi una copia di winXP regolare.

Se la cosa nn funziona in modo amichevole minacciate di rivolgervi alla finanza... se ancora finge di non capire denunciatelo veramente.

Se il tuo amico nn vuole invece avere problemi digli di mettersi l'anima in pace e di ricomprarsi sia win XP che un buddy aggiornato.

Purtroppo, alla fine, è la soluzione + veloce ed anche la + economica. :nod:

Wait ha detto:
La situazione è effettivamente incasinata :toccato:

Il tuo amico ha 3 problemi:
il primo è rappresentato da una copia illegale di windows 98 presente sul pc. L'unica cosa da fare è disinstallarla immediatamente. Se arriva la finanza nn c'è nessuna prova che sia stato il commercinte e nn il amico a metterla sul PC. La pirateria adesso è un reato PENALE quindi attenzione...

il secondo problema è rappresentato dal buddy per windows 98 che nn funziona su un computer col solo winXP
il terzo problema è la copia di winXP senza lo stick.

Per gli ultimi due problemi si potrebbe tentare la via "amichevole" cioè andare dal commerciante e dirgli che non volete questi prodotti: di cambiarvi cioè il buddy con uno aggiornato e di installarvi una copia di winXP regolare.

Se la cosa nn funziona in modo amichevole minacciate di rivolgervi alla finanza... se ancora finge di non capire denunciatelo veramente.

Se il tuo amico nn vuole invece avere problemi digli di mettersi l'anima in pace e di ricomprarsi sia win XP che un buddy aggiornato.

Purtroppo, alla fine, è la soluzione + veloce ed anche la + economica. :nod:

Comincio dalla fine:
non può e non vuole ricomprarsi xp perchè è stato tutto inserito nel finanziamento avuto.

riguardo la via amichevole.....è stato proprio il tecnico a dirgli del buddy,
e siccome lui ne aveva già comprati 2 che gli erano rimasti sullo stomaco,
lo ha convinto a prendersene uno che va solo con win98, tanto la licenza
è compresa in xp....

ora lo ha pure accusato di aver smarrito lui il cd originale di xp, che invece non
gli ha mai dato....manca poco che arrivino alle mani....

Voglio capire bene una cosa:
in caso di controllo, visto che in fattura c'è xp originale, rischiano entrambi
o solo il venditore? perchè in questo caso il mio amico se gli girano veramente
la fa venire appositamente la finanza....ormai sono alle strette.

Considera che io nn sono un avvocato :asd: e quindi prendi ciò che sto per dirti con le pinze :nod:

Se ho capito bene come stanno le cose il tuo amico nn può ricomprarsi winXP perchè la prima copia (quella che gli ha dato il commerciante) è stata acquistata con i soldi della regione e quindi, in un futuro, la regione potrebbe chiedere conto di come tali soldi sono stati spesi... e voi, ovviamente nn gli potete dire che i soldi li avete spesi per acquistare una copia di winXP nn installata in modo regolare.

Se le cose stanno in questo modo credo che l'unica strada percorribile, che vi metta al sicuro, è una denuncia.

In questo caso (se fate unna denuncia) nn credo che il tuo amico rischi nulla. E' vero che ha sul computer una copia di XP nn originale ma se fa lui la denuncia nessuno potrà mettere in dubbio che lui nn è responsabile di nulla.

Quello che potreste fare preliminarmente è andare dalla guardia di finanza e farvi consigliare, in via ufficiosa, sul da farsi.

Il buddy è invece un bel problema ma riguarda tutt'altro aspetto. Il commerciante vi ha dato un prodotto che funziona e quindi qui la finanza nn c'entra nulla. Il problema è che funziona solo su win98 che voi NON avete.
Qui nn vedo altra strada che fare un'altra denuncia, questa per truffa, in quanto il commerciante si è palesemante approfittato della buonafede del tuo amico per rifilargli un prodotto che, di fatto, è inutilizzabile. (il commerciante sapeva che voi nn avevate win98 in modo regolare e vi ha fregato 2 volte perchè vi ha installato una copia illegale esponendovi a rischi futuri).

Wait ha detto:
Considera che io nn sono un avvocato :asd: e quindi prendi ciò che sto per dirti con le pinze :nod:

Se ho capito bene come stanno le cose il tuo amico nn può ricomprarsi winXP perchè la prima copia (quella che gli ha dato il commerciante) è stata acquistata con i soldi della regione e quindi, in un futuro, la regione potrebbe chiedere conto di come tali soldi sono stati spesi... e voi, ovviamente nn gli potete dire che i soldi li avete spesi per acquistare una copia di winXP nn installata in modo regolare.

Se le cose stanno in questo modo credo che l'unica strada percorribile, che vi metta al sicuro, è una denuncia.

In questo caso (se fate unna denuncia) nn credo che il tuo amico rischi nulla. E' vero che ha sul computer una copia di XP nn originale ma se fa lui la denuncia nessuno potrà mettere in dubbio che lui nn è responsabile di nulla.

Quello che potreste fare preliminarmente è andare dalla guardia di finanza e farvi consigliare, in via ufficiosa, sul da farsi.

Il buddy è invece un bel problema ma riguarda tutt'altro aspetto. Il commerciante vi ha dato un prodotto che funziona e quindi qui la finanza nn c'entra nulla. Il problema è che funziona solo su win98 che voi NON avete.
Qui nn vedo altra strada che fare un'altra denuncia, questa per truffa, in quanto il commerciante si è palesemante approfittato della buonafede del tuo amico per rifilargli un prodotto che, di fatto, è inutilizzabile. (il commerciante sapeva che voi nn avevate win98 in modo regolare e vi ha fregato 2 volte perchè vi ha installato una copia illegale esponendovi a rischi futuri).

In effetti Wait ha pienamente ragione, qui si tratta di truffa bella e buona quindi l'unica soluzione è fare denuncia..L'unico appunto da fare è che in termini di legge la "buonafede" non è contemplata, purtroppo la legge non ammette "ignoranza", pertanto il tuo amico era tenuto ad informarsi bene prima di acquistare..Occhio però sul come agire per una denuncia, se si reca alla GdF per segnalare il fatto rischia anche lui, perchè in un confronto giudiziario il commerciante può dire che non ha mai installato il 98 e quindi ci si ritrova sempre con la classica frase "la tua parola contro la mia"..Se decide di denunciarlo deve andare da un avvocato, perchè se vai alla GdF la prima cosa che fanno è aprire una verifica fiscale su entrambi, e le cose si complicano..Per il buddy non può fare nulla, perchè il venditore ha chiaramente detto che funzionava solo sul 98, quindi deve cercare di ottenere la denuncia per truffa solo per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo..Bye :)

Wait ha detto:

Altro che in futuro.....sta proprio aspettando a giorni il controllo...
sono già venuti a ispezionare il locale, poi l'impianto elettrico, ora manca
tutto quello comprato e fatturato col finanziamento.

Personalmente ho capito che:
1) o quello là non capisce niente di computer (ci ho lavorato un mese....)
2) o è un gran furbacchione
3) o non capisce niente ed è pure furbacchione.... :toccato:
oppure.....sia io che tutti voi amici miei siamo un branco di ignoranti e l'unico
che conosce la verità sublime è il ttekknikko............ :ghigno2:

...

Mi viene da porgere una domanda:
ma anzichè acquistare Win XP Professional, che sparte costa 135 € IVA COMPRESA!
Non poteva comprare l'HOME EDITION, che costa 84 € IVA INCLUSA e x 2 pc sarebbero stati 168 € ?!?
Penso ke anke se uno abbia un'attività sia libero di installare il sistema operativo ke vuole.. O no?

stansfield ha detto:
Mi viene da porgere una domanda:
ma anzichè acquistare Win XP Professional, che sparte costa 135 € IVA COMPRESA!
Non poteva comprare l'HOME EDITION, che costa 84 € IVA INCLUSA e x 2 pc sarebbero stati 168 € ?!?
Penso ke anke se uno abbia un'attività sia libero di installare il sistema operativo ke vuole.. O no?

Coi soldi della regione quello avrebbe comprato pure win 2003 server + 10 accessi....

cmq io non ho quei prezzi....

ma il problema purtroppo non è nel costo della licenza.....

...

Io invece ho quei prezzi :asd:

Si ok oramai è tardi.. Ma a queste cose bisogna pensarci subito.. ;)

Domanda: ma questa attività è un internet point?
Insomma linux non vi sta bene?

Ultima modifica:
scusate un piccola domanda ma se cio il seriale di xp che lo regolamente pagato... ma se rotto il cd originale..oppure si è danneggiato o che ne so non lo vorrei consumare piu di tanto visto ke noto che è molto graffiato e uso un xp copiato col seriale comprato regolarmente si puo fare comprometterebbe problemi sulla licenza?? :nod:

Ultima modifica:
stansfield ha detto:
Io invece ho quei prezzi :asd:

Si ok oramai è tardi.. Ma a queste cose bisogna pensarci subito.. ;)

Domanda: ma questa attività è un internet point?
Insomma linux non vi sta bene?

no, è un liutaio, costruisce chitarre elettriche ed acustiche...
ha avuto sempre e solo windows...

cmq non parlare al "vi" perchè è solo un mio caro amico, io non ci lavoro...

BluIce ha detto:
scusate un piccola domanda ma se cio il seriale di xp che lo regolamente pagato... ma se rotto il cd originale..oppure si è danneggiato o che ne so non lo vorrei consumare piu di tanto visto ke noto che è molto graffiato e uso un xp copiato col seriale comprato regolarmente si puo fare comprometterebbe problemi sulla licenza?? :nod:

Non so se il seriale andrebbe bene...però se puoi dimostrare di avere l'originale
non credo ci siano problemi...e ovviamente tu diresti che la copia è dell'originale...

Ultima modifica da un moderatore:
BluIce ha detto:

Una copia di backup è perfettamente LEGALE se accompagnata dal relativo cd originale,
indipendentemente se sia danneggiato o meno.

N.B. Ogni pc deve avere un proprio cd di windows, a meno che non si dispongano più licenze x uno stesso cd.

Effe-Bi Soft ha detto:
cmq non parlare al "vi" perchè è solo un mio caro amico, io non ci lavoro...

NO COMMENT.

Ultima modifica da un moderatore:
Un po' tardi per rispondere, ma lo faccio volentieri perchè in termine di licenze sono piuttosto preparato
Se chi ti ha dato la licenza l'ha messa in fattura tu sei a posto per la finanza, in quanto hai agito in buona fede. Il problema è che se devi reinstallare il software non hai una licenza, quindi DEVI pretenderla da chi te l'ha fatturata
Per quanto riguarda la licenza di Win98, con l'XP professional Microsoft consente il Downgrade (vedere pagina 4 del documento http://download.microsoft.com/downl...6AA-82C6-01110BB66315/OEM_Volumelicensing.pdf)
C'è però una condizione. Per poter fare il downgrade il cliente deve avere almeno una licenza di Windows 98 originale, anche se su un altro PC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro