Domanda Su Esistenza Adattatore/Enclosure Da NVMe a SATA 2.5"

Pubblicità

Giachi6

Utente Attivo
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve, come da titolo la mia domanda riguarda la mia annosa ricerca di un enclosure che possa "convertire" un ssd NVMe in un ssd SATA da 2.5" per uso interno, non esterno, in pratica voglio trasformare un ssd in formato NVMe in un vecchio "disco" con interfaccia SATA per poterlo utilizzare su un vecchio pc. Ora, dopo molte ricerche purtroppo non ho trovato solo o enclosure che adattano i dischi M.2 SATA in dischi SATA da 2.5" o, più raramente, altri che in effetti sono compatibili con gli NVMe ma non hanno un'interfaccia SATA ma U.2 (SFF-8639) che non sapevo manco esistesse prima di imbracarmi in questa ricerca.
La domanda è se esista un prodotto adatto al mio scopo oppure no, grazie.

P.S.: So che nel passaggio di interfacce perderò una notevole quantità di prestazioni ma sono disposto al "sacrificio"

 
Ultima modifica:
sono soldi buttati, compre direttamente un SSD SATA da 2.5'', suggerisco un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB oppure un Crucial MX500 CT1000MX500SSD1Z 1 TB
è vero che spendi di più ma te lo ritrovi perlmoneo come ottimo disco dati nel momento in cui cambierai il PC
oltretutto mettendo in mezzo adattataori/convertitori non è per niente scontato che l'aggeggio ti funzioni

quanto è vecchio il PC? non in anni, intendo che componenti ha
marca e modello dell'SSd?
 
Quello che vuoi non esiste perché non basta un adattatore.
Viceversa il formato m.2 e il formato u.2 condividono l'interfaccia pci-ex e questi possono essere tranquillamente "adattati".

Per utilizzare quel tipo di disco su un vecchio pc devi semplicemente inserirlo in un adattatore pci-ex.
A quel punto per visualizzarlo all'interno del sistema operativo, come disco secondario, basterà aggiungere i driver NVME.
Diverso il discorso qualora volessi utilizzare quel disco come boot: in questo caso dovresti andare a moddare il bios inserendo l'apposito modulo NVME.

Ma prima di tutto bisogna conoscere le caratteristiche del pc in cui vorresti inserirlo.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte ed i suggerimenti ma se ho fatto questa richiesta ed ho evitato (o per meglio dire, preferirei evitarlo) di acquistare direttamente un ssd in formato 2.5" ed ho anche scartato l'adattatore pci proposto da Ottoore è perché mi ritrovo con un ssd NVMe inutilizzato (per ragioni troppo lunghe da spiegare) da 2 TB, dunque, primo, acquistare un 2.5" di pari taglio avrebbe un costo ben superiore alla 20ina di euro degli adattatori che ho visto per altri formati o con altre interfacce di "uscita" (la U.2 come già detto) e secondo mi rimarebbe l'NVMe inutilizzato ed è un peccato.
Il motivo per cui invece ho escluso la scheda pci è perché al momento l'ssd andrebbe installato su un laptop e duqnue ovviamente tale soluzione sarebbe incompatibile e forse, in un futuro imprecisato, su un fisso che però è molto vecchio e dunque dubito fortemente di poter renderlo compatibile a livello di bios con quel tipo di scheda mentre invece lo sarebbe con adattatore da 2.5" perché sì, in questo secondo scenario l'idea sarebbe quella di utilizzarlo come unità di sistema e dunque dovrebbe essere avviabile e poter contenere il sitema operativo
 
Confermo. Sono due linguaggi diversi e le soluzioni che ti ha proposto Ottoore sono le uniche ...ma non per quello che ti proponi.
 
Confermo. Sono due linguaggi diversi e le soluzioni che ti ha proposto Ottoore sono le uniche ...ma non per quello che ti proponi.
Quindi non c'è speranza? Avevo anche pensato a prendere un adattatore per l'adattatore (lo so, suona malissimo) cioè, acquisto l'enclosure U.2 e poi un adattatore da U.2 a SATA III ma se mi confermate che sono due tecnologie incompatibili (ripeto, il calo drastico di prestazioni che ne seguirebbe non mi preoccupa) e che dunque sia la mia prima soluzione che questa seconda sono impossibili me ne farò una ragione, in fondo ho chiesto proprio per avere delucidazioni da gente più esperta.
 
Per esempio un adattatore come questo non andrebbe bene per colllegare ad un interfaccia SATA la U.2 dell'enclosure? Adattatore. La descrizione è un po' confusa (come capita spesso su aliexpress) e cita anche l'interfaccia sas, ma alla fine parla esplicitamente di U.2 a SATA.....
 
Come ti è già stato detto, non vi è adattatore perché sata e pci-express sono interfacce con alla base controller differenti.
Il tuo problema non è il connettore ma il tipo di disco che richiede controller differenti. Non puoi connettere un disco pci-ex ad un controller sata.
 
Ultima modifica:
Quindi non c'è speranza? Avevo anche pensato a prendere un adattatore per l'adattatore
a parte l'idea balorda di "adattatore per adattatore" mi sa che non hai ancora capito il succo del discorso:
  • gli SSD SATA usano il protocollo AHCI per comunicare con il sistema operativo (un protocollo è una serie di regole che devono seguire le apparecchiature per le necessità di comunicazione) ed è implementato nei controller SATA;
  • gli SSD NVMe usano un protocollo differente (NVMe) che è incompatibile con AHCI
  • gli adattatori di cui parli non traducono i protocolli ma i formati (cioè gli "agganci") delle periferiche, ossia fanno in modo di poter inserire una periferica sull'adattatore e l'adattatore nel PC;
  • se usi un adattatore PCIe per inserire l'SSD NVMe, il disco sarà utilizzabile come secondario, non ci puoi installare il sistema operativo per farlo partire al boot
  • se pure ipoteticamente esistesse un adattatore che oltre al formato traducesse i protocolli, costerbbe più di un SSD SATA in formato 2,5''
ribadito questo, la domanda è: sei sicuro che l'SSD che vorresti usare sia un NVMe? marca e modelo dell'SSD?
molti utenti confonfono il protocollo NVMe con il formato M2, che invece è solo uno slot. Per esempio i primi SSD in formato M2 che uscirono operavano con il protocollo AHCI per cui si parlava di M2-SATA (vedi https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd)
 
a parte l'idea balorda di "adattatore per adattatore" mi sa che non hai ancora capito il succo del discorso:
  • gli SSD SATA usano il protocollo AHCI per comunicare con il sistema operativo (un protocollo è una serie di regole che devono seguire le apparecchiature per le necessità di comunicazione) ed è implementato nei controller SATA;
  • gli SSD NVMe usano un protocollo differente (NVMe) che è incompatibile con AHCI
  • gli adattatori di cui parli non traducono i protocolli ma i formati (cioè gli "agganci") delle periferiche, ossia fanno in modo di poter inserire una periferica sull'adattatore e l'adattatore nel PC;
  • se usi un adattatore PCIe per inserire l'SSD NVMe, il disco sarà utilizzabile come secondario, non ci puoi installare il sistema operativo per farlo partire al boot
  • se pure ipoteticamente esistesse un adattatore che oltre al formato traducesse i protocolli, costerbbe più di un SSD SATA in formato 2,5''
ribadito questo, la domanda è: sei sicuro che l'SSD che vorresti usare sia un NVMe? marca e modelo dell'SSD?
molti utenti confonfono il protocollo NVMe con il formato M2, che invece è solo uno slot. Per esempio i primi SSD in formato M2 che uscirono operavano con il protocollo AHCI per cui si parlava di M2-SATA (vedi https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/two-types-m2-vs-ssd)
In effetti non mi era chiaro ed in realtà non lo è tutt'ora. In pratica se il sistema vede ssd e può scrivere e leggere dati perché non potrebbe utilizzarlo per il boot? (non è per mettere in dubbio la spiegazione ma è per averne una più esaustiva, fa parte del mio carattere, non mi accontento del "perché è così", ho bisogno della spiegazione completa per convincermi di qualcosa).
Comuqne per chiarimento, un adattatore come quello da me linkato in accoppiata con un enclosure adatto permetterebbe di utilizzare SSD NVMe come disco SATA da 2.5" ma solo come disco secondario?

Quanto alla seconda parte sì, direi che sono certo che è un NVMe visto che ne ho installato un altro identio in uno slot per NVMe. Comunque se è per farvi stare più tranquilli sulla mia identificazione il disco è un Crucial P3 plus
 
direi che sono certo che è un NVMe visto che ne ho installato un altro identio in uno slot per NVMe
eh! ma gli slot si chiamano M2 e questi slot possono fisicamente ospitare M2-SATA e M2-NVMe perché il formato è lo stesso, cambia la piedinatura alla base
il disco è un Crucial P3 plus
oooh allora confermo: è un M2-NVMe (scarsino, ma come disco dati passi)
In pratica se il sistema vede ssd e può scrivere e leggere dati perché non potrebbe utilizzarlo per il boot?
perché i BIOS dei vecchi PC non lo permettono, a meno che il tuo PC sia vecchio ma non a sufficienza ed il BIOS preveda la possibilità di fare il boot da slot PCIe, ma è una cosa che ho visto raramente, in genere i dischi si possono collegare ma il boot non viene permesso
Comuqne per chiarimento, un adattatore come quello da me linkato in accoppiata con un enclosure adatto permetterebbe di utilizzare SSD NVMe come disco SATA da 2.5" ma solo come disco secondario?
quello è un SAS to SATA, se vuoi usare il P3 Plus come SSD secondario non accoppiare adattatori, prendine uno unico
io mi terrei il P3 Plus esternamente: compri un case USB per SSD M2-NVMe e lo tieni come SSD esterno, come disco dati funziona ugualmente e lo fa su qualunque PC dotato di USB
 
eh! ma gli slot si chiamano M2 e questi slot possono fisicamente ospitare M2-SATA e M2-NVMe perché il formato è lo stesso, cambia la piedinatura alla base
Si lo so i vari key, ma nel mio caso è un M key, avevo già verificato, non sono arrivato del tutto impreparato al confronto 😆

oooh allora confermo: è un M2-NVMe (scarsino, ma come disco dati passi)
Beh, non l'ho acquistato ieri e per il prezzo a cui l'ho pagato e per quello che gli richiedo è anche sovradimensionato (come prestazioni)
perché i BIOS dei vecchi PC non lo permettono, a meno che il tuo PC sia vecchio ma non a sufficienza ed il BIOS preveda la possibilità di fare il boot da slot PCIe, ma è una cosa che ho visto raramente, in genere i dischi si possono collegare ma il boot non viene permesso
No, il computer su cui ho in mente di installarlo in futuro di sicuro è tropppo vecchio per oermetterlo e dubito di poter trovare un bios modificato che aggiunga questa caratteristica
quello è un SAS to SATA, se vuoi usare il P3 Plus come SSD secondario non accoppiare adattatori, prendine uno unico
io mi terrei il P3 Plus esternamente: compri un case USB per SSD M2-NVMe e lo tieni come SSD esterno, come disco dati funziona ugualmente e lo fa su qualunque PC dotato di USB
Ho già uno di quegli enclosure, proprio della orico (ma di diverso modello) ma il mio intento era proprio di installarlo DENTRO al pc, non esternamente, ed eventualmente utilizzarlo come disco di boot dunque ho escluso di comprare un secondo enclosure.

Ora, non è per rompere le palle, ma, scartato l'adattatore che ho linkato che non va bene, se riuscissi a trovarne uno da U.2 a SATA il sistemna non dovrebbe vedere il disco come un normale disco SATA? Chiarito che se lo riconosce come disco PCIe non mi permetterà di usarlo come disco di sistema ma se è collegato ad un interfaccia SATA non dovrebbe vederlo come un disco SATA? Come fa ad accorgersi della differenza? (tutto sottinteso all'esistenza di questo fantomatico adattatore)
 
Perdonami, questa discussione sta diventando un romanzo di fantasia perché purtroppo mancano le basi (no, non dovrebbe vederlo come un disco sata, esattamente come quando metti un bluray in un lettore cd: l'unico aspetto in comune è il form factor).
 
se riuscissi a trovarne uno da U.2 a SATA il sistemna non dovrebbe vedere il disco come un normale disco SATA?
no, te lo abbiamo già spiegato ripetutamente, i dischi SATA usano una lingua (AHCI) il tuo SSD una un'altra lingua (NVMe); un adattatore rimpiazza solo l'aggancio meccanico
 
Perdonami, questa discussione sta diventando un romanzo di fantasia perché purtroppo mancano le basi (no, non dovrebbe vederlo come un disco sata, esattamente come quando metti un bluray in un lettore cd: l'unico aspetto in comune è il form factor).
Non avrei inserito quel "purtroppo", visto che non si possono avere basi in ogni campo e settore ed infatti si, in questo campo non ho basi, distinguo a malapena le varie tipologie di SSD e di HDD dalla forma che hanno ma di ciò che sta al di sotto di tali forme non so nulla e non solo per quanto riguarda lo storage ma le interfacce in generale, le so distinguere, ma i protocolli che le fanno funzionare e che le differenziano mi sono oscuri e non ho problemi ad ammetterlo, altrimenti non avrei aperto questa discussione, avrei già saputo la risposta da solo no?
no, te lo abbiamo già spiegato ripetutamente, i dischi SATA usano una lingua (AHCI) il tuo SSD una un'altra lingua (NVMe); un adattatore rimpiazza solo l'aggancio meccanico
Ok, basta, non insisterò più sull'argomento e so che posso diventare pesante quando mi fisso su un'idea quindi perdono se vi ho stufato.
Passando allora al piano B ben più costoso, e cioè un disco SATA 2.5", avete qualche consiglio da darmi per ottenere il miglior rapporto qualità/quantità/prezzo? E sti marchi cinesi sono decenti e dunque da poter prendere in considerazione oppure meglio rimanere su Crucial/Samsung/WD ecc.?
Considerate che al momento il suo utilizzo sarà quello di disco di storage/backup e forse, in futuro, quello di disco di sistema ma senza alcuna pretesa di performance stellari o di durata illimitata
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top