Domanda su collegamento ventola al connettore CPU_OTP su ASUS TUF GAMING B550

Pubblicità

Giovius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Ciao a tutti!
Ho collegato una ventola del case al connettore CPU_OTP della mia scheda madre ASUS TUF GAMING B550.
L’intenzione iniziale era di usare una prolunga sdoppiatrice per collegare tutte le ventole ai connettori CHA1_FAN, CHA2_FAN e CHA3_FAN, ma purtroppo ho acquistato per errore una prolunga a 3 pin invece che a 4 pin, quindi non compatibile con PWM.

575183522_1866556617268283_1344645024506380872_n.webp

Nel BIOS vedo tutti i CHA_FAN, il CPU_FAN e anche il CPU_OTP, ma quest’ultimo non sembra avere opzioni di configurazione.

WhatsApp Image 2025-11-03 at 23.33.18.webp

WhatsApp Image 2025-11-03 at 23.33.36.webp

Mi viene da pensare che il connettore CPU_OTP funzioni come un'estensione del CPU_FAN, regolandosi in base alle stesse impostazioni. È come se fosse un canale secondario, sincronizzato con il comportamento del CPU_FAN, piuttosto che un connettore indipendente e configurabile separatamente.

Sbaglio?

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti!
Ho collegato una ventola del case al connettore CPU_OTP della mia scheda madre ASUS TUF GAMING B550.
L’intenzione iniziale era di usare una prolunga sdoppiatrice per collegare tutte le ventole ai connettori CHA1_FAN, CHA2_FAN e CHA3_FAN, ma purtroppo ho acquistato per errore una prolunga a 3 pin invece che a 4 pin, quindi non compatibile con PWM.

Visualizza allegato 500186

Nel BIOS vedo tutti i CHA_FAN, il CPU_FAN e anche il CPU_OTP, ma quest’ultimo non sembra avere opzioni di configurazione.

Visualizza allegato 500187

Visualizza allegato 500188

Mi viene da pensare che il connettore CPU_OTP funzioni come un'estensione del CPU_FAN, regolandosi in base alle stesse impostazioni. È come se fosse un canale secondario, sincronizzato con il comportamento del CPU_FAN, piuttosto che un connettore indipendente e configurabile separatamente.

Sbaglio?

Grazie in anticipo!
No ,non sbagli. CPU_OTP e' per quelle configurazioni con dissipatore CPU a doppia ventola si regola con quella principale della CPU.
Come usare CPU_OPT
Per i dispositivi di raffreddamento della CPU a doppia ventola:
Collegare la seconda ventola da un dispositivo di raffreddamento della CPU a due ventole all'intestazione CPU_OPT. Ciò consente a entrambe le ventole di funzionare alla stessa velocità, controllata dalla scheda madre, in base alla temperatura della CPU.

Per sistemi di raffreddamento a liquido:
Usalo per alimentare la pompa in un dispositivo di raffreddamento a liquido AIO o per collegare ventole aggiuntive al radiatore.

Per le ventole extra del case:
Può essere utilizzato per alimentare un'altra ventola del case, soprattutto se hai bisogno di più intestazioni della ventola, anche se è meglio controllare il manuale della scheda madre per i limiti di potenza.

se crei una curva personalizzata delle ventole, va comunque bene il cavo a 3 pin

Pubblicità
Pubblicità
Indietro