Domanda su assemblaggio PC Desktop

Pubblicità
Riapro la discussione per un'ultima dritta: il negozio dove mi rifornisco per i pezzi ha diverse alternative ma non so capire la differenza... Quale cavo sata potrebbe andare bene?

Grazie ancora

Guarda fondamentalmente i cavi sata sono tutti uguali, se non per qualità della schermatura (se non scritta da specifiche di solito si "sente" al tatto, quelli ben schermati sono più spessi e più rigidi)

Comunque nell'elenco che hai postato ci sono due sole scelte (che poi è il solito cavo uno con attacco a 90° ed uno con attacco piano):
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/Cavo_SATA3_70cm_clip;6589
Cavo SATA3 70cm 90° clip - Scheda prodotto - Tibur Computer Center

Il fatto che abbiano le clip di fissaggio fa pensare a buoni cavi, comunque se quando lo hai in mano ti sembra di qualità inferiore a quelli che trovi con la mobo ti consiglio di usarlo sul lettore ottico (che non ha bisogno di connessioni di qualità elevata)

Guarda fondamentalmente i cavi sata sono tutti uguali, se non per qualità della schermatura (se non scritta da specifiche di solito si "sente" al tatto, quelli ben schermati sono più spessi e più rigidi)

Comunque nell'elenco che hai postato ci sono due sole scelte (che poi è il solito cavo uno con attacco a 90° ed uno con attacco piano):
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/Cavo_SATA3_70cm_clip;6589

Il fatto che abbiano le clip di fissaggio fa pensare a buoni cavi, comunque se quando lo hai in mano ti sembra di qualità inferiore a quelli che trovi con la mobo ti consiglio di usarlo sul lettore ottico (che non ha bisogno di connessioni di qualità elevata)
Ottimo, davvero ancora grazie per i preziosi ed utili consigli.

Cavo SATA3 70cm clip - Scheda prodotto - Tibur Computer Center

Ho assemblato il pc, funziona tutto correttamente tranne uno strano problema riguardante il monitor. Ho collegato il Monitor lcd VGA che per ora è provvisorio alla sua porta che sta sulla scheda madre direttamente ma non mi da segnale. Ho provato collegando il pc al televisore con hdmi e funziona quindi è un problema di porta VGA o di monitor che non viene riconosciuto. da cosa può derivare il problema?

é necessario spostare il topic in una sezione più specifica?

Grazie a tutti!

Ho assemblato il pc, funziona tutto correttamente tranne uno strano problema riguardante il monitor. Ho collegato il Monitor lcd VGA che per ora è provvisorio alla sua porta che sta sulla scheda madre direttamente ma non mi da segnale. Ho provato collegando il pc al televisore con hdmi e funziona quindi è un problema di porta VGA o di monitor che non viene riconosciuto. da cosa può derivare il problema?

é necessario spostare il topic in una sezione più specifica?

Grazie a tutti!

E' strano, anche perché di solito sulla prima accensione è più facile che funzioni con il cavo vga che con l'hdmi
L'hdmi è sulla scheda madre o su una scheda video dedicata?

E' strano, anche perché di solito sulla prima accensione è più facile che funzioni con il cavo vga che con l'hdmi
L'hdmi è sulla scheda madre o su una scheda video dedicata?

l'hdmi è sia sulla scheda video dedicata che sulla scheda madre, ora che mi ci fai pensare io ho provato a collegare la tv hdmi solo sulla scheda video dedicata. Provo a collegarla anche all'hdmi della scheda madre?

In generale poi ancora non ho installato il sistema operativo, sto provando da bios, è possibile che una volta installato il sistema operativo cambi qualcosa?

grazie davvero

l'hdmi è sia sulla scheda video dedicata che sulla scheda madre, ora che mi ci fai pensare io ho provato a collegare la tv hdmi solo sulla scheda video dedicata. Provo a collegarla anche all'hdmi della scheda madre?

In generale poi ancora non ho installato il sistema operativo, sto provando da bios, è possibile che una volta installato il sistema operativo cambi qualcosa?

grazie davvero

Se hai già montato la scheda video, usa le uscite di quest'ultima, quelle sulla mobo vengono disabilitate con la vga montata, quindi è normale che non funzionino

Andrebbero abilitate da bios, ma visto che dalla scheda video funziona bene, non ne vedo l'utilità

ora ho provato e non funziona neanche la tv tramite hdmi collegata alla scheda madre...chissà cosa ho sbagliato

- - - Updated - - -

il mio problema è che per ora ho solo un monitor VGA che non appena mi arriva il monitor nuovo, vorrei utilizzare come secondo schermo...

ora ho provato e non funziona neanche la tv tramite hdmi collegata alla scheda madre...chissà cosa ho sbagliato

- - - Updated - - -

il mio problema è che per ora ho solo un monitor VGA che non appena mi arriva il monitor nuovo, vorrei utilizzare come secondo schermo...

Per usarlo ti serve un adattatore DVI-VGA tipo questo: Adattatore-DVI-a-VGA-analogico-M_F-Manhattan-33.webp

Anche perché vanno comunque collegati entrambi alla scheda video (quando ne avrai due)

Per usarlo ti serve un adattatore DVI-VGA tipo questo: Visualizza allegato 148197

Anche perché vanno comunque collegati entrambi alla scheda video (quando ne avrai due)

ah ok, io pensavo di poterli utilizzare collegando uno alla mb e uno alla scheda video. ok ora sto provando con le impostazioni dal bios e vedo che era disabilitata l'opzione multi-monitor e c'è la possibilità di forzare il riconoscimento del CPU display, dice anche molto chiaramente come hai detto tu che quando è rilevata uno uno slot PCI-E pieno, il display principale, va su quello. Ora riprovo con queste impostazioni, ed in ogni caso comprerò l'adattatore altrimenti mi saltano tutti i piani!

Vi aggiorno sugli sviluppi. grazie infinite

- - - Updated - - -

Per usarlo ti serve un adattatore DVI-VGA tipo questo: Visualizza allegato 148197

Ottimo, ci sono riuscito, forzando l'avvio con CPU display settato dal bios ora il monitor VGA funziona. Un ultima domanda per chiarire i dubbi anche su questa faccenda: ora che ho disabilitato la scheda video PCI-E come porte per monitor, la scheda video dedicata a livello di prestazioni è come se non ci fosse o questa opzione riguarda solo il monitor?

Ottimo, ci sono riuscito, forzando l'avvio con CPU display settato dal bios ora il monitor VGA funziona. Un ultima domanda per chiarire i dubbi anche su questa faccenda: ora che ho disabilitato la scheda video PCI-E come porte per monitor, la scheda video dedicata a livello di prestazioni è come se non ci fosse o questa opzione riguarda solo il monitor?

No, se hai disabilitato la vga dedicata, a livello di prestazioni stai usando l'integrata

No, se hai disabilitato la vga dedicata, a livello di prestazioni stai usando l'integrata

ok, quindi sostanzialmente se uso il monitor, qualunque esso sia, collegandolo alla scheda madre, è come se la GTX 750Ti che ho non ci fosse?
Domani provvederò cmq a prendere l'adattatore vga-dvi e via...

- - - Updated - - -

Archiviato anche il problema dell'adattatore, arriva la volta dell'hdd. Non riesco a visualizzarlo ed usarlo, non compare proprio tra i dischi disponibili all'interno di esplora risorse. Compaiono solo l'ssd dove ho installato il sistema operativo e l'unità ottica. Dal bios compare, e compariva anche tra le opzioni quando ho installato il sistema operativo. Ho controllato tutti i cavi dati e alimentazione che risultano collegati correttamente.

Da cosa può dipendere?

grazie ancora per il supporto fondamentale!

sistema operativo?
se è windows 7:
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>archiviazione
se vedi il disco gestiscilo (partizione, formattazione, assegnazione lettera)

sistema operativo?
se è windows 7:
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>archiviazione
se vedi il disco gestiscilo (partizione, formattazione, assegnazione lettera)

Prima di tutto grazie per la risposta

Il mio sistema operativo è windows 8.1, posso provare a fare la stessa operazione? grazie

Prima di tutto grazie per la risposta

Il mio sistema operativo è windows 8.1, posso provare a fare la stessa operazione? grazie

Sì, il procedimento è uguale, ricordati che se il disco supera i 2 Tb va inizializzato GPT, se è più piccolo va bene anche MBR dopodiché formatti (di solito sotto windows si usa NTFS)

Sì, il procedimento è uguale, ricordati che se il disco supera i 2 Tb va inizializzato GPT, se è più piccolo va bene anche MBR dopodiché formatti (di solito sotto windows si usa NTFS)

Perfetto, sto eseguendo la procedura, ed è tutto come mi dite, ho inizializzato il disco MBR essendo da 1TB e ora sono nel menù dove mi compare questo disco con la dizione "non allocata". come devo procedere? Tra le opzioni che vedo c'è cliccando sul destro: "nuovo volume semplice" e si apre la creazione guidata di "nuovo volume semplice". Sono sulla strada giusta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro