Domanda su assemblaggio PC Desktop

Pubblicità
Perfetto, sto eseguendo la procedura, ed è tutto come mi dite, ho inizializzato il disco MBR essendo da 1TB e ora sono nel menù dove mi compare questo disco con la dizione "non allocata". come devo procedere? Tra le opzioni che vedo c'è cliccando sul destro: "nuovo volume semplice" e si apre la creazione guidata di "nuovo volume semplice". Sono sulla strada giusta?

Si, perfetto :ok:

Si, perfetto :ok:

perfetto, ora funziona ed è nelle unità. Ho notato però che per le installazioni di alcuni programmi, come dropbox o altre utility non è possibile scegliere l'unità di destinazione e le mette automaticamente sull'SSD. queste opzioni le controllo sempre da lì? o in generale come è meglio fare?

Al termine della discussione farò un riepilogo degli argomenti affrontati in modo tale che possano essere utili anche ad altri utenti in maniera veloce.

Grazie ancora per il supporto in tempo reale

perfetto, ora funziona ed è nelle unità. Ho notato però che per le installazioni di alcuni programmi, come dropbox o altre utility non è possibile scegliere l'unità di destinazione e le mette automaticamente sull'SSD. queste opzioni le controllo sempre da lì? o in generale come è meglio fare?

Al termine della discussione farò un riepilogo degli argomenti affrontati in modo tale che possano essere utili anche ad altri utenti in maniera veloce.

Grazie ancora per il supporto in tempo reale

Normalmente quando fai l'installazione delle applicazioni viene chiesto dove farla, od almeno viene chiesto se farla standard od avanzata
Con la standard a volte vengono usati dei percorsi predefiniti, io consiglio sempre l'installazione avanzata, leggendo bene cosa si sta installando (per evitare varie toolbar e cose simili), che consente di scegliere anche dove installare
Alcuni programmi invece potrebbero non consentire la scelta perché "fanno parte" del s.o. (ad esempio one drive in windows 8)
Anche dropbox, non sono sicuro, ma potrebbe richiedere di essere installato nella stessa unità del s.o.

Normalmente quando fai l'installazione delle applicazioni viene chiesto dove farla, od almeno viene chiesto se farla standard od avanzata
Con la standard a volte vengono usati dei percorsi predefiniti, io consiglio sempre l'installazione avanzata, leggendo bene cosa si sta installando (per evitare varie toolbar e cose simili), che consente di scegliere anche dove installare
Alcuni programmi invece potrebbero non consentire la scelta perché "fanno parte" del s.o. (ad esempio one drive in windows 8)
Anche dropbox, non sono sicuro, ma potrebbe richiedere di essere installato nella stessa unità del s.o.

Ok, si si fin qui ci arrivo, infatti faccio sempre quando è possibile l'installazione avanzata per scegliere dove mettere le cose. Il problema è che ad esempio chrome e dropbox non mi hanno dato la possibilità di scelta e siccome oltre a dropbox ho altri cloud che potrebbero superare i 60-70 gb di dati, avendo un ssd da 120gb me lo riempio tutto per queste cose, quando mi servirebbe magari per avvio di programmi specifici dei quali ho necessità di velocità. Poi avendo un hdd da 1TB mi sembra sprecato non utilizzarlo almeno per l'archiviazione...

faccio un po' di tentativi e vi aggiorno. Grazie come sempre!

Ok, si si fin qui ci arrivo, infatti faccio sempre quando è possibile l'installazione avanzata per scegliere dove mettere le cose. Il problema è che ad esempio chrome e dropbox non mi hanno dato la possibilità di scelta e siccome oltre a dropbox ho altri cloud che potrebbero superare i 60-70 gb di dati, avendo un ssd da 120gb me lo riempio tutto per queste cose, quando mi servirebbe magari per avvio di programmi specifici dei quali ho necessità di velocità. Poi avendo un hdd da 1TB mi sembra sprecato non utilizzarlo almeno per l'archiviazione...

faccio un po' di tentativi e vi aggiorno. Grazie come sempre!

Allora, per dropbox (sto verificando ora) puoi andare in "Preferenze" sulla tab "account" trovi "Posizione" e puoi spostarlo dove vuoi

Allora, per dropbox (sto verificando ora) puoi andare in "Preferenze" sulla tab "account" trovi "Posizione" e puoi spostarlo dove vuoi

Fatto. Grazie infinite!

- - - Updated - - -

in giornata cercherò di postare un bel riepilogo degli argomenti trattati in questo topic!

- - - Updated - - -

Di seguito posto gli argomenti tutti trattati nel topic ai quali è stata data una pronta soluzione, sperando che possano essere utili consigli per altri utenti con problemi simili:

1. I cavi di alimentazione e dati che servono per effettuare tutte le connessioni, li trovo nelle scatole dei componenti che ho acquistato oppure devo procurarmeli a parte?

2. Connessioni dati ed alimentazione di un SSD

3. Problema con porta VGA della scheda madre e scheda video: quale usare e cosa succede. Discorso valido anche per la porta HDMI

4. Problema con HDD: una volta montato non viene visualizzato tra le unità dati del sistema operativo

5. Domanda su preferenza del sistema di salvataggio dati: HDD o SSD.

Colgo l'occasione per ringraziare gli utenti che sono intervenuti per dare preziosi consigli ed in particolare "Ale3Mac", per le numerose e competenti risposte che mi hanno permesso di risolvere tutti i problemi.

Ottima esperienza su questo forum che ho consultato moltissimo per l'assemblaggio di un pc!

1- i cavi di alimentazione stanno nel bundle dell'ali invece quelli dei dispositivi hardware come ssd, hd, masterizzatore sono insieme alla mobo.
2- i cavi sia per alimentare l'ssd sono di tipo sata sottili, lunghi e con ingresso a L.
3- se hai problemi con la vga prova sia l'ingresso hdmi che dvi poi se non vedi nulla collega il monitor alla mobo

4- se non vedi l'hd in windows può essere che senza una lettera o formattazione non lo renda disponibile almeno che non sia rotto
5- l'ssd va fatto uso del solo s.o è drivers ed il resto nell'hd e ricorda di togliere il file di paging dal ssd così come i salvataggi per il ripristino del sistema

4- se non vedi l'hd in windows può essere che senza una lettera o formattazione non lo renda disponibile almeno che non sia rotto
5- l'ssd va fatto uso del solo s.o è drivers ed il resto nell'hd e ricorda di togliere il file di paging dal ssd così come i salvataggi per il ripristino del sistema

Ti ringrazio per un ulteriore riassunto delle risposte a tutti i quesiti già risolti precedentemente, il mio era un indice dei problemi affrontati per orientare altri utenti all'interno della discussione. Risposte in più non fanno mai male

Se hai già montato la scheda video, usa le uscite di quest'ultima, quelle sulla mobo vengono disabilitate con la vga montata, quindi è normale che non funzionino

Andrebbero abilitate da bios, ma visto che dalla scheda video funziona bene, non ne vedo l'utilità

Riapro questo vecchio post, nel quale si era parlato anche di connessioni video, perchè una volta risolto il problema della connessione alla scheda video di un monitor VGA tramite adattatore VGA-DVI (avendo la mia scheda la porta DVI), ora ho il problema di affiancamento di quest'ultimo ad un nuovo monitor che ha la DisplayPort (e anche HDMI). In pratica una volta abilitata la funzione multi-monitor, e collegato tramite la DP il nuovo monitor (con sempre collegato contemporaneamente l'altro sulla DVI), quest'ultimo non viene riconosciuto (messaggio di cavo Display Port non collegato). Collegandolo tramite HDMI invece funziona tutto correttamente. Devo in qualche maniera abilitare la display port? Non trovo impostazioni a riguardo da BIOS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro