DOMANDA Domanda su aria calda e liquido tergicristalli

Pubblicità
Chiaro che non penso di risolvere i problemi di surriscaldamento così, problemi che non penso neanche di avere, ma volevo vedere quanto fosse valido come trucco per dissipare un attimo il calore che potrebbe formarsi in questi giorni di lunga guida al caldo.

Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, controllerò anche il liquido nel radiatore...
 
Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, controllerò anche il liquido nel radiatore...
Ecco, questa sì che è l'unica cosa sensata, una volta ogni 2-3 mesi un controllino olio / liquido freni / liquido radiatore va fatto.
Da quant'è che non cambi l'olio?
Welcome to Tom's Automotive ! 🤣 😆
 
@Thundero Se l'auto non ha un radiatore avrà una sorta di calorifero (che poi sempre radiatore sarebbe). Ce l'aveva pure la fiat ritmo e non ce l'hanno le auto di 10 anni fa? Non ci credo. 😝
E quando mai ho detto che le auto non scaldano? Non ci siamo capiti mi sa.

Rifaccio:

Non tutte le auto hanno un riscaldatore/resistenza dedicato che permette di scaldare immediatamente l'aria, soprattutto in auto di 10 anni che circolano ancora oggigiorno e che sono pure diffuse.

Esempio facile facile: Alfa 147, sull'allestimento progressive (meno ricco) per aver caldo in auto dovevi aspettare che si scaldasse il motore, sull'allestimento Distinctive (più ricco) il calore usciva subito appena accesa perchè aveva un sistema aggiuntivo.
Grande Punto del 2011 aspettavi che si scaldasse il motore.

Detto ciò non devo convincerti se non vuoi credere, nè mi serve nè ci guadagno nulla :D
 
Nelle regioni molto a nord dove si va parecchio sotto zero si installa il Webasto sulle auto. Scalda e mette in circolo il liquido di raffreddamento per scaldare bene il blocco motore prima dell'avvio, scalda anche l'abitacolo di conseguenza.
 
Buongiorno a tutti,
se possibile ne capisco meno di auto che di computer...

Vi chiedo un paio di cose:

1) Ho scoperto questo "trucco": se il motore della macchina si sta surriscaldando bisogna aprire l'aria calda, in questo modo l'aria calda esce dal cofano ed entra nell'abitacolo, alleggerendolo.

Ora, in che modo bisogna settare il ricircolo dell'aria? O è indifferente?
Visualizza allegato 480962

2) Ho comprato questo liquido per tergicristalli perché l'ho finito. Deve essere diluito in acqua (immagino di sì)? Se sì, in quali proporzioni?
Visualizza allegato 480963

Grazie mille

Per raffeddare il motore che surriscalda, più che raffreddare mitigare leggermente il problema, va aperta l'aria calda e non va usato il ricircolo, va usato il pulsante di sotto della foto .
Inoltre, anche per non finire soffocati dal caldo, bisogna usare l'ingresso dall'esterno ed avere i finestrini aperti, tutti.
Se si usa il ricircolo, che oltre che in gallleria si usa con l'aria condizionata per avere maggiore effetto del fresco o del caldo, l'aria calda che fa un giro e poi viene ripescata all'infinito fa alzare la temperatura interna e si rischia di sentirsi male e finire male.
Comunque, le macchine ad iniezione, in caso di surriscaldamento, fanno funzionare il motore con parte dei cilindri in modo alternato in modo da consentire la marcia per un certo periodo se il riscaldamento è eccessivo poi si spegne. Va in protezione con qualche spia che segnala e si nota perchè l'auto non reagisce bene . Sia diesel che benziana, è una funzione che aveva la jtronic della mia alfa33 1.7iE del 1990 .


Per il liquido, va diluito, è scritto sull'etichetta, abbastanza leggibile, additiva fino a 5 litri di acqua possibilmente distillata così non attappa gli ugelli ( i fori da dove esce l'acqua )
1723565696548.webp

.
 
Houston abbiamo un problema...

Ho messo il liquido e l'acqua distillata, ma non esce nulla, avrò caricato almeno 50cl e il serbatoio se li è bevuti tutti, senza straripare.

Ne vanno messi di più? C'è un perdita? Pulizia degli augelli come le stampanti a getto di inchiostro :D?
 
Riempi il serbatoio del liquido. anche 2 litri possono andarci.
Se era vuoto ci sarà aria nei tubi e ci vuole un pò prima che spruzzino.
 
Houston abbiamo un problema...

Ho messo il liquido e l'acqua distillata, ma non esce nulla, avrò caricato almeno 50cl e il serbatoio se li è bevuti tutti, senza straripare.

Ne vanno messi di più? C'è un perdita? Pulizia degli augelli come le stampanti a getto di inchiostro :D?
50 cl di liquido lavavetri? Butta giù! Quando sono a secco, il contenitore liquido lavavetri della mia auto si "beve" tranquillamente quasi 3 LITRI... altro che 50 CL.
50 CL vanno bene per bersi una birra!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top