domanda secca rtx 3080 o....

Pubblicità

nanni1100

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
50
Ciao , premesso che ho un i7 12700 con 32gg ram ddr5 , come da titolo ho una rtx 3080 10gb di ram e avevo pensato di passare ad una rtx 3090 24gb. Ha un senso?

che poi senza il dlss , si inchioda la scheda . Forse attivando il raytracing si è obbligati ad attivare il dlss . Diciamo che la vera potenza di queste schede è mascherata da questi filtri

Problemi no , diciamo che gioco con un tv 4k ma con 60hz e , la scheda li sfrutta tutti, però il discorso di avere solo 10gb di ram potrebbe nel futuro prossimo andare stretto
Ti capisco, per quello ho preso la versione 12gb, ma 24gb non servono in ambito gaming. Neanche in 8k li saturi è letteralmente uno spreco di denaro. Al massimo puoi vedere di venderla e con la differenza ti prendi la rtx 4070 12gb, ups errore mio, scusami tanto Jensen, intendo la rtx """"4080""" 12gb.
Comunque è difficile saturarli, possibile come mostrato, per esempio in doom eternal tutto al max con raytracing in 4k i 10 gb li saturi ( digital foundry ha fatto un video ) ma a quel punto che ti costa abbassare da: " super mega incubo infernale ultra mega digievolve TEXTURE" in "Ultra texture" ??? o come viene chiamato in cyberpunk 2077 "psyco" che settaggi dementi, per dementi.

Secondo me vai tranquillo con la 10Gb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che poi senza il dlss , si inchioda la scheda . Forse attivando il raytracing si è obbligati ad attivare il dlss . Diciamo che la vera potenza di queste schede è mascherata da questi filtri
Se uno usa i settaggi grafici alla "Carlona" per non usare altri termini, è ovvio che si inchioda la scheda, è sempre stato cosi. Per esempio, nel 2007 ci stavano i geni di turno che mettevano l'anti-aliasing a x8 su Crysis e poi si lamentavano dello stuttering con le loro gtx 8800.

Un vero pc gamer per prima cosa impara a gestire i settaggi grafici, infatti per me è una religione, diventato automatico dedicare almeno 30 minuti la prima volta che entro in un gioco per trovare il compromesso giusto tra qualità visiva e performance, altrimenti si rimane console gamers a vita. Purtroppo il pc non è cosi, non inserisci il disco e giochi senza pensiero, su pc devi prima smanettare e ad alcuni piace anche farlo ( me compreso ).

Il dlss serve ad alte risoluzioni come appunto il 4k per alleggerire il carico sulla gpu andando a renderizzare l'immagine ad una risoluzione inferiore per poi fare l'upscaling con la I.A. per ridare un immagine molto fedele alla risoluzione nativa. Più è alta la risoluzione nativa e maggiore sarà la qualità del dlss soprattutto se usato a settaggi "Qualità" piuttosto che su "performance".
Queste schede video sono estremamente potenti, tanto da poter gestire il 4k anche senza dlss a patto di non attivare il raytracing ( ovvia come cosa ), ma bisogna avere buon senso nell'impostare i settaggi grafici.

Fatti un favore e guarda tutto quel video che ho postato, ti renderai conto di quanto sia importante questa cosa.

Ultima modifica:
Quindi a parità di ram, e settings in game , avrei prestazioni simili?

Per parità di ram ipotizzo una rtx 3090 con 10gb o 3080 ti o simili

Quindi a parità di ram, e settings in game , avrei prestazioni simili?

Per parità di ram ipotizzo una rtx 3090 con 10gb o 3080 ti o simili
Ovvio che no. La ram non da performance, al massimo se viene saturata tutta si può avere un calo di performance e anche fenomeni come stuttering. Leggi il commento che ho scritto poco fa.

morale della favola , non conviene al momento prendere una gpu con 12 o 24 di ram della serie 3090-80, ma è meglio puntare a quando scenderanno i prezzi per le 4090?

morale della favola , non conviene al momento prendere una gpu con 12 o 24 di ram della serie 3090-80, ma è meglio puntare a quando scenderanno i prezzi per le 4090?
Scusami senza offesa, ma la morale della favola è che non hai capito niente del discorso che ti ho fatto.
12GB di vram non li saturi in 4K, quindi non è inutile avere una gpu da 12GB.
24Gb di vram invece sono completamente inutili per giocare, persino in 8K non li saturi, figurati in 4K.

Il problema è che tu ora hai una rtx 3080 e quindi per pensare di comprare una gpu con più vram dovresti prima pensare di fare il reso se l'hai presa da amazon altrimenti venderla e cercare di non perderci troppo e poi aggiungere la differenza per prendere una rtx 3080 12Gb, rtx 3080ti o rtx 3090 senza però spendere troppo per la differenza altrimenti è controproducente.
Per tua informazione la rtx 3080 12gb è la più conveniente delle tre perché costa meno ed è anche più veloce della rtx 3080 10gb poiché ha un maggior numero di: Cuda core, tensor core, rt core, bus di memoria portato da 320bit a 384bit come appunto la ti e la rtx 3090, inoltre ha anche più tmus. In qaunto a performance la rtx 3080 12gb è molto più vicina alla rtx 3080ti, piuttosto che alla rtx 3080 10gb.
In questo video lo puoi verificare.

Ti capisco, per quello ho preso la versione 12gb, ma 24gb non servono in ambito gaming. Neanche in 8k li saturi è letteralmente uno spreco di denaro. Al massimo puoi vedere di venderla e con la differenza ti prendi la rtx 4070 12gb, ups errore mio, scusami tanto Jensen, intendo la rtx """"4080""" 12gb.
Grande Drad, non tutti hanno capito il significato della frase qui. Esattamente il tuo ipotetico errore è forse una verità palese.

Pubblicità
Pubblicità