[DOMANDA]Scelta operatore per nuova casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
Salve ragazzi

ho una domanda da fare , devo scegliere l'operatore per casa sua , non ho idea di come fare per capire qual'è il miglior operatore per me. Su tutti i siti che ho visto mi viene indicato sempre "fino a 20mb" che sia fastweb , infostrada o tiscali. C'è un modo tramite il Cap. e via per sapere qual'è il miglior provider?.

Grazie
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Salve ragazzi

ho una domanda da fare , devo scegliere l'operatore per casa sua , non ho idea di come fare per capire qual'è il miglior operatore per me. Su tutti i siti che ho visto mi viene indicato sempre "fino a 20mb" che sia fastweb , infostrada o tiscali. C'è un modo tramite il Cap. e via per sapere qual'è il miglior provider?.

Grazie

Ciao,
i primo parametro che devi considerare è il costo mensile della tariffa stando molto attento se il prezzo indicato si riferisca ad un periodo limitato (1 o 2 anni) perchè poi scaduto questo termine paghi di più. Da questo punto di vista escluderei fastweb, tiscali e telecom. Ho trovato buone le offerte di Vodafon (35€/mese tutto incluso) che però scade oggi a quel prezzo, ma sono sicuro che verrà riproposta in futuro. Altrimenti come valida alternativa c'è Infostrada con absolute ADSL a 26,95€/mese dove però c'è lo scatto alla risposta a parte.
P.s. ricordati che i 20mb non sono effettivi ma dipendono dalla distanza di casa tua dalla centrale telecom e dalla saturazione della banda, ovvero più gente connessa nello stesso momento uguale meno velocità
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Salve ragazzi

ho una domanda da fare , devo scegliere l'operatore per casa sua , non ho idea di come fare per capire qual'è il miglior operatore per me. Su tutti i siti che ho visto mi viene indicato sempre "fino a 20mb" che sia fastweb , infostrada o tiscali. C'è un modo tramite il Cap. e via per sapere qual'è il miglior provider?.

Grazie

devi controllare prima di tutto che l'operatore che scegli ti copra in ULL, per telecom è sempre così.
per fastweb puoi verificare qui AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
per infostrada e tiscali vai sui siti ed effettua la verifica di copertura, se ti danno la 20mb e il prezzo non cambia sei in ULL.
poi per la scelta della tariffa devi decidere tu in base alla tue esigenze
 

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
Grazie per avermi risposto in maniera rapida. Sinceramente non ho necessità di un numero telefonico ma solo della linea adsl,come hai detto tu ,giustamente, sto vedendo i costi sia prima che dopo, la maggior parte si aggira ai 30e mensili. Si diciamo che i 20mb non saranno mai quelli che ti danno ma vorrei almeno pagare per una connessione sopra i 10mb, poi alcuni garantiscono un minimo e altri no.Quindi non c'è modo di saperlo?.


se non erro la differenza tra ull e wholesale non è in termini di assistenza?
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie per avermi risposto in maniera rapida. Sinceramente non ho necessità di un numero telefonico ma solo della linea adsl,come hai detto tu ,giustamente, sto vedendo i costi sia prima che dopo, la maggior parte si aggira ai 30e mensili. Si diciamo che i 20mb non saranno mai quelli che ti danno ma vorrei almeno pagare per una connessione sopra i 10mb, poi alcuni garantiscono un minimo e altri no.Quindi non c'è modo di saperlo?.


se non erro la differenza tra ull e wholesale non è in termini di assistenza?

no è una differenza anche in termini prestazionali se sei in wholesale c'è il rischio di avere un servizio pessimo.
cmq solo adsl c'è fastweb joy, con telefono ma convenienti ci sono infostrada absolute adsl e tiscali tutto incluso light.
per le prestazioni vedi dove si trova la centrale qui Verifica Copertura ADSL / HDSL
metti un numero di un vicino poi calocla la distanza dall indirizzo che ti da e casa tua
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandro1987

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
grazie per le dritte in allegato al post precedente ho messo i risultati di fastweb. quindi se mi danno 20mb e cambia il prezzo sono in wholesale?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
grazie per le dritte in allegato al post precedente ho messo i risultati di fastweb. quindi se mi danno 20mb e cambia il prezzo sono in wholesale?

con fastweb sei in ULL, cmq le prestazioni dipendo dalla distanza dalla centrale quindi una volta che la sai puoi avere una stima delle prestazioni, per infostrada e tiscali se non ti danno la 20mb sei in wholesale.
cmq se la tua città rientra tra queste fastweb porterà anche la fibra, quindi sarebbe da preferire a livello di prestazioni.
Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
c'è anche telecom che ha una buona offerta se hai meno di 40 anni, tim smart a 29 euro, prova a chiedere in un centro tim se ti interessa
TIM SMART | Telecom Italia

- - - Updated - - -

EDIT: sembra che l'offerta a 29 euro sia scaduta
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandro1987

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Ciao,
i primo parametro che devi considerare è il costo mensile della tariffa stando molto attento se il prezzo indicato si riferisca ad un periodo limitato (1 o 2 anni) perchè poi scaduto questo termine paghi di più. Da questo punto di vista escluderei fastweb, tiscali e telecom. Ho trovato buone le offerte di Vodafon (35€/mese tutto incluso) che però scade oggi a quel prezzo, ma sono sicuro che verrà riproposta in futuro. Altrimenti come valida alternativa c'è Infostrada con absolute ADSL a 26,95€/mese dove però c'è lo scatto alla risposta a parte.
P.s. ricordati che i 20mb non sono effettivi ma dipendono dalla distanza di casa tua dalla centrale telecom e dalla saturazione della banda, ovvero più gente connessa nello stesso momento uguale meno velocità

Scusami se ti contraddico, ma io prima del prezzo guarderei se si è in ULL o no...
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
ciao ragazzi

sono riuscito ad acquisire altre informazioni. con fastweb sono in ULL , oggi ho chiamato infostrada sul sito inserendo il mio indirizzo il prezzo non cambia e dando la via di casa mi è stato detto che la zona è coperta dalla "adsl vera". ora vi chiedo secondo voi (se possibile saperlo) che operatore mi conviene?. Si tratta di un appartamento nuovo quindi non posso fare nessun paragoni con precedenti operatori.
 

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Uno vale l'altro alla fine. La linea e i cavi fino alla centrale sono sempre gli stessi quindi vuoi o non vuoi i provider danno le medesime prestazioni, sempre ammesso che siano in ULL.
Tiscali la preferisco perchè imposta profili con target SNR a 6db, che permettono di agganciare portanti elevate, e quindi avere la massima velocità. Infostrada e fastweb in genere applicano profili a 9db che fanno diminuire la velocità di 1-2 mega. Per esempio se ho a 12db di SNR, 8 mega, a 9db avrò più o meno 10, e a 6db 12 mega. Considera però che più basso è L'SNR (rapporto segnale/rumore), più aumenta l'instabilità della linea. In genere la maggior parte delle linee regge i 6db, anche se ti ripeto con operatori diversi da Tiscali e Telecom Italia è difficile avere questo profilo.
Sta a te la scelta ora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandro1987

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
Ciao con tiscali non sono in ULL ma in wholesale , telecom applica tariffe troppe care secondo me, alla fine ho scelto infostrada perchè fastweb in caso di recesso prima dei 24 mesi applica un importo di 119€. Speriamo bene
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili