[DOMANDA] Router telecom o netgear?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Ciao a tutti. :)
Spesso ho provato ad avere dei netgear. Ho avuto il 2200 v4 morto con un temporale e ora ho un DGND 4000.
Da un pò di tempo percepisco disconnessioni non proprio "fisiche". Cioè apparentemente la linea è connessa ma io non navigo.
Ho provato a contattare Telecom più volte senza soluzione.
Questa problematica ce l'ho quando la linea si "sovraccarica".
Ora, al di la del problema, al di la che faccia bene o meno, al di la di tutto... vorrei chiedervi, sulla base di voler provare a sostituire il router:

a) Provo ad acquistare un router Telecom
b) Acquisto un nuovo netgear tornando sul 2200 v4 (per quello che mi occorre va più che bene).

Chiedo questo percHé ho notato che i netgear, dopo un pò di tempo, almeno nella mia esperienza, tendevano sempre a darmi problemi di stabilità sulla linea, sistematicamente dopo un anno. Considerando che è acceso h24.

Come sono i router Telecom? Fanno così schifo o son buoni?

Sono collegato su DSLAM Alcatel.

- - - Updated - - -

c'è nessuno?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Telecom non esiste più dato che è diventata TIM. Se chiami il 187 ti risponde TIm e non Telecom.

Tim non fa i modem/router ma sono modem/router che fanno altre aziende. Poi TIM sostituisce il software originale con il suo software che non è buono. Lascia perdere i Modem/router rimarchiati TIM.

Bisogna vedere se ora il problema sia la connessione oppure il Netgear DGND 4000. Il dgnd 4000 è migliore del Netgear DGN 2200 v4 e poi ha le porte Gigabit. Non ha senso tornare indietro. Lascia proprio perdere il DGN 2200 v4.


Posta i dati della connessione che trovi nel modem/router

Fai uno speedtest sul sito Ookla con il cavo ethernet. Chiudi tutti i programmi e le finestre (tranne quella del sito per lo speedtest) e disattiva tutti i dispositivi Wifi ed ethernet (tranne il pc in questione). Poi posta qui i risultati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Ciao!

Telecom non esiste più dato che è diventata TIM. Se chiami il 187 ti risponde TIm e non Telecom.

Tim non fa i modem/router ma sono modem/router che fanno altre aziende. Poi TIM sostituisce il software originale con il suo software che non è buono. Lascia perdere i Modem/router rimarchiati TIM.

Bisogna vedere se ora il problema sia la connessione oppure il Netgear DGND 4000. Il dgnd 4000 è migliore del Netgear DGN 2200 v4 e poi ha le porte Gigabit. Non ha senso tornare indietro. Lascia proprio perdere il DGN 2200 v4.


Posta i dati della connessione che trovi nel modem/router

Fai uno speedtest sul sito Ookla con il cavo ethernet. Chiudi tutti i programmi e le finestre (tranne quella del sito per lo speedtest) e disattiva tutti i dispositivi Wifi ed ethernet (tranne il pc in questione). Poi posta qui i risultati.

Allora il mio non è un problema di velocità. Quindi ok, ho fatto lo speedtest ma alla fine non è tanto di questo che mi lamenti. Almeno in download, percHé in upload la banda fa davvero pena.
Ecco il test:


Poi, in quanto al mio problema, ovvero che ho delle cadute quando sfrutto a pieno la banda ecco i dati:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento16405 Kbps630 Kbps
Line Attenuation16.0 dB8.5 dB
Noise Margin6.4 dB5.8 dB

Ho avvisato tantissime volte la TIM, saranno 2 anni. Devo dire che miglioramenti ne ho avuti ma ogni tanto sempre qualche problema. Ultimamente questo che però non riescono a risolvere e chiedono di cambiare router in quanto per loro è tutto ok. Ma posso spendere altri 100 euro per un DGND4000?
E' anche vero che i netgear, per non so quale motivo, dopo un anno iniziano tutti a darmi qualche problema. Sarà che lo lascio acceso h24 sempre.
Ho pensato al 2200 percHé l'ho avuto, costa poco e alla fine ci faccio le stesse cose del 4000. Infatti è stato un caso che avessi questo, avendolo trovato in offertona su Amazon Wares House Deals in ottime condizioni. E difatti era nuovo praticamente.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Allora il mio non è un problema di velocità. Quindi ok, ho fatto lo speedtest ma alla fine non è tanto di questo che mi lamenti. Almeno in download, percHé in upload la banda fa davvero pena.
Ecco il test:


Poi, in quanto al mio problema, ovvero che ho delle cadute quando sfrutto a pieno la banda ecco i dati:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento16405 Kbps630 Kbps
Line Attenuation16.0 dB8.5 dB
Noise Margin6.4 dB5.8 dB

Ho avvisato tantissime volte la TIM, saranno 2 anni. Devo dire che miglioramenti ne ho avuti ma ogni tanto sempre qualche problema. Ultimamente questo che però non riescono a risolvere e chiedono di cambiare router in quanto per loro è tutto ok. Ma posso spendere altri 100 euro per un DGND4000?
E' anche vero che i netgear, per non so quale motivo, dopo un anno iniziano tutti a darmi qualche problema. Sarà che lo lascio acceso h24 sempre.
Ho pensato al 2200 percHé l'ho avuto, costa poco e alla fine ci faccio le stesse cose del 4000. Infatti è stato un caso che avessi questo, avendolo trovato in offertona su Amazon Wares House Deals in ottime condizioni. E difatti era nuovo praticamente.

Non ha senso andare sul DGN 2200 v4.
Poi comunque ci sono anche i Modem/router Wifi Tp-link ed altre marche. Non devi mica comprare per forza Netgear. Intanto taggo un utente di questo forum che saprà interpretare i valori della tua linea ADSL2+ che hai postato.



@duxlupus
Ho bisogno di te, per favore, per vedere i dati di questa linea adsl 2+.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Mi mancano dei pezzi. Dovresti postare le altre statistiche di linea tipo errori crc etc. Così capiamo meglio.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
raga io altre informazioni non ne ho. Chiedo venia ma mica sono una centrale telefonica.. eheh
Solo questi sono i dati che riesco a fornirvi...
Gli errori dov'è che li trovo?
Il problema mio è che la connessione non va più quando la linea viene messa "a dura prova". Cioè cade. Ma non è che cade anche la portante. Non mi fa proprio navigare, come se si bloccasse tutto e devo ravviarlo.
Parlo sempre in LAN eh.
TP-Link si, potrei prenderlo. Ma mi hanno consigliato netgear perché sono su dslam Alcatel e netgear avrebbe il chip broadcom.
Quale TP-Link potrei prendere eventualmente?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
raga io altre informazioni non ne ho. Chiedo venia ma mica sono una centrale telefonica.. eheh
Solo questi sono i dati che riesco a fornirvi...
Gli errori dov'è che li trovo?
Il problema mio è che la connessione non va più quando la linea viene messa "a dura prova". Cioè cade. Ma non è che cade anche la portante. Non mi fa proprio navigare, come se si bloccasse tutto e devo ravviarlo.
Parlo sempre in LAN eh.
TP-Link si, potrei prenderlo. Ma mi hanno consigliato netgear perché sono su dslam Alcatel e netgear avrebbe il chip broadcom.
Quale TP-Link potrei prendere eventualmente?

Dovresti trovare una pagina nel meni del modem con tutte le statistiche dettagliate.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
ma se sapessi tutte queste cose non chiederei qui. Comunque fa niente grazie lo stesso.
Se vedo che il problema persiste ritorno al 2200 v4, tanto per quello che mi serve a me va piu che bene. Altri 140 euro per un router che devo buttare dopo un anno non ce li spendo più.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
ma se sapessi tutte queste cose non chiederei qui. Comunque fa niente grazie lo stesso.
Se vedo che il problema persiste ritorno al 2200 v4, tanto per quello che mi serve a me va piu che bene. Altri 140 euro per un router che devo buttare dopo un anno non ce li spendo più.

Comunque io volevo capire se avessi problemi all'impianto domestico che spesso causano errori, se hai problemi all'impianto domestico puoi cambiare modem ma non risolveresti. Comunque potresti chiedere a tim un profilo più stabile magari con target snr a 9db.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
non ho problemi all'impianto (è nuovo e pur fosse non posso richiamare l'elettricista per dirgli che ho un ipotetico problema all'impianto e la TIM se ne sbatte di controllarmelo ovviamente) e non posso richiedere un target piu alto altrimenti non navigherei neanche a 10mb.
Il mio problema non è questo. Io ho detto semplicemente che ho problemi di caduta e siccome tramite l'assistenza non ho risolto volevo provare a cambiare router, chiedendo consiglio su quale router andare.
Poi è uscito il discorso degli errori ecc. Qui non si parla di errori semplicemente di provare a cambiare router. Perché i netgear, personalmente, hanno sempre dato problemi alla lunga.
Un router che abbia il chipset broadcom?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se vai su qualsiasi browser e digiti: 192.168.0.1 entri nella pagina di configurazione del tuo modem/router e da li potresti fare degli screen così ti possiamo aiutare.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
fino a questo punto c'ero arrivato... altrimenti i dati dove li avrei presi? Ma ti assicuro che non c'è altro modo per sapere altro.
Il router lo conosco da capo a piedi...
Ma inoltre ti ripeto, non servirebbe neanche a nulla. Posso postarti il log, ma non ci faresti niente.

Ecco una screen cmq.

https://www.dropbox.com/s/pau1s7sa4celqjp/Cattura.PNG?dl=0

Ed eccone un'altra delle statistiche della linea:

https://www.dropbox.com/s/k5l7xyni38kolgo/Cattura2.PNG?dl=0

Ma poi perché non attenersi al topic? Io ho chiesto un consiglio su un router con chipset broadcom che non sia netgear a questo punto.
 
I

il velo di Maya

Ospite
fino a questo punto c'ero arrivato... altrimenti i dati dove li avrei presi? Ma ti assicuro che non c'è altro modo per sapere altro.
Il router lo conosco da capo a piedi...
Ma inoltre ti ripeto, non servirebbe neanche a nulla. Posso postarti il log, ma non ci faresti niente.

Ecco una screen cmq.

https://www.dropbox.com/s/pau1s7sa4celqjp/Cattura.PNG?dl=0

Ed eccone un'altra delle statistiche della linea:

https://www.dropbox.com/s/k5l7xyni38kolgo/Cattura2.PNG?dl=0

Ma poi perché non attenersi al topic? Io ho chiesto un consiglio su un router con chipset broadcom che non sia netgear a questo punto.

Se hai problemi all' impianto telefonico (dentro o fuori casa) non risolveresti nulla cambiando Modem e quindi in questo caso non voglio essere responsabile nel farti buttare i soldi dalla finestra.

Comunque i chipset Broadcom li trovi ad es. nei Tp-link, negli Asus o nei Fritzbox.
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
si ma che modello? Ho anche un asus ma l'asus che ho io non è broadcom.
Ma nessuno vuole darti alcuna responsabilità, sono io che chiedo quale router acquistare.
Non ho problemi all'impianto.
Non capisco perché se chiedo consigli su un router bisogna rispondermi altro.
Comunque vabe, grazie lo stesso.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
si ma che modello? Ho anche un asus ma l'asus che ho io non è broadcom.
Ma nessuno vuole darti alcuna responsabilità, sono io che chiedo quale router acquistare.
Non ho problemi all'impianto.
Non capisco perché se chiedo consigli su un router bisogna rispondermi altro.
Comunque vabe, grazie lo stesso.

I 20 migliori modem router Wi-Fi ADSL e fibra ottica VDSL | Informatica per tutti qua sono divisi per fascia di prezzo. E' indicato il tipo di chipset del modem.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!