DOMANDA RISPARMI ENERGETICI

Pubblicità

slash75

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
68
Ciao, ho da poco acquistato un nuovo pc ( i5 3570k - asrock z77 extreme 6 - ddr3 gskill 8gb 1600mhz - msi 670gtx pw ) ho aggiornato il bios della mb oltre ai vari driver e utilizzando i giochi volevo utilizzare l'opzione di windows x il risparmio energetico per passare da bilanciato a prestazioni massime ma utilizzando cpuz mi sono accorto che non modificava nulla!
Da bios ho tutti i risparmi energetici attivi e dopo qualche prova mi sono accorto che riesco a passare alle prestazioni massime solo disabilitando c1-c3-c6 e c-state support (credo si chiami così ) e lasciando attivo speedstep.
Questo è normale o c'e una qualche opzione per lasciare tutti i risparmi attivi nel bios e modificare le prestazioni da windows?

Il risparmio energetico a livello BIOS e software funzionano in maniera molto diversa sebbene in linea di principio, a noi utenti, sembra che debbano fare la stessa cosa.
Windows può al massimo tagliare (e di conseguenza usufruirne o meno) l'utilizzo della CPU, l'occupazione della RAM, l'accensione o lo spegnimento degli HDD, monitor.
Bisogna però ricordarsi che il sistema operativo tiene conto di tante variabili, per esempio, se dovesse servirgli più CPU, fa un autocontrollo e libera più CPU.
Il BIOS invece non per tutto esegue delle scansioni dell'attività. Schiettamente, se gli dici che la CPU deve andare al 30%, o sotto i 50°, va al 30% o sotto i 50°.
Per questo disabilitare le impostazioni di risparmio energetico nel BIOS produce un così netto aumento delle prestazioni, tanto è vero che in overclock è la prima cosa che si fa.

Intanto grazie x la risposta! quindi se io lascio tutto disattivato da bios e lascio gestire a windows non è un problema? non rischio danni? ho il procio overcloccato a 4.2 e ho controllato con cpuz e vedo che in modalità bilanciato riduce il clock a 1600mhz e abbassa il vcore, quindi dovrebbe intervenire comunque il risparmio energetico!

Ora non sono un esperto di Ivy Bridge, i nuovi processori Intel variano automaticamente la frequenza in base al carico e non so se questo si può disabilitare né se dipenda o meno dalle impostazioni di Windows piuttosto che dal TurboBoost.
Potresti effettuare delle prove caricando la CPU e provando a cambiare le impostazioni per vedere se fa differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro