DOMANDA Domanda RAM

• Autore discussione Autore discussione Grove
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Grove

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
52
Salve a tutti!

Vorrei prendere questa RAM: Corsair CMX8GX3M2A1600C9 XMS3 8GB (2x4GB) DDR3 1600 Mhz CL9 Performance Desktop Memory Kit

Questa è quella che monto attualmente: Corsair Ddr3 1600Mhz 4G 2X240Dimm
(però va a 1333, non so come impostarla a 1600)

Secondo voi posso montare la nuova RAM insieme a quella attuale o riscontrerei problemi ?

Grazie!

se non ho capito male mettendo la gemella arriverebbe a 8gb invece lui vorrebbe arrivare a 12gb per avere un po più di margine di ram ma non rispendere 140€ più o meno per arrivare a 16
non sono un genio della tecnica ,ma cmq le tue ram e quelle che vai a prendere hanno di differenza solo il quantitativo di ram installata.
se la tua scheda madre avesse supportato il quad channel avrei optato anche io x consigliarti una gemella anche come quantitativo di ram,ma andando solamente in dual channel i 4 banchi lavorano in accoppiata.
detto questo credo basti farle lavorare con le stesse frequenze e voltaggi x non avere problemi (es. 9-9-9-28 1.65)
......_____
.___|__ ...|
|....|...|...|
V...V...V...V
8...4...8....4
non so se il disegnino è chiaro :P (ho fatto 8-4-8-4 solo perchè sulla mia sk madre i banchi in dual channel sono alternati xD )
ps. se sbaglio qualcuno mi corregga

Ultima modifica:
Si, vorrei arrivare a 12 GB di RAM, quindi se prendo il kit da 2x4 dovrebbero funzionare insieme a quelle che ho adesso?
Comunque ho portato la frequenza a 1600MHz modificando il valore nel BIOS, bisogna modificare anche altri valori o basta selezionare soltanto la frequenza desiderata?

Grazie :)

per me funzionano tranquillamente
se hai intel puoi fare tutto attivando il profilo xmp
se invece hai amd le latenze vanno impostate in maniera manuale
le ram sono testate a 9-9-9-24 a 1,65 (avendo 12 gb di ram mandate a 1600,a meno che tu non debba fare dei bench particolari anche se vanno a 10-11-10-28 non ti accorgi della differenza)

poi io sono hobbysta della domenica...ci vorrebbe qualcuno con un po più di esperienza x parlarti al dettaglio di modifiche alle latenze

se ti metti a girellare un po sul forum trovi parecchi consigli e specifiche su i paramenti precisi da modificare e i voltaggi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro