domanda "ram" scheda video

Pubblicità

ilpablo

Utente Attivo
Reazioni
78
Punteggio
63
ragazzi scusate la mia nobbaggine ma ho un dubbio che mi tormenta...:blush:
ovvero la ram della scheda video.
mi potreste spiegare cosa significa GDDR5 e perche' se una scheda (es gtx 480) ha 1536 MB di memoria GDDR5 che lavorano a 1848 MHz perche' la frequenza effettiva e' di 3696 MHz.
grazie in anticipo per le risposte che mi darete. :inchino:

xkè essendo ddr(Double Data Rate) la frequenza di lavoro raddoppia...come le ram di sistema...per esempio delle ram ddr a 800Mhz hanno frequenza di 400Mhz...ma essendo ddr raddoppia quindi 800...
DDR SDRAM - Wikipedia

ok, ma allora cosa cambia da ddr a ddr 2 a ddr 3?
poi un altra cosa: queste gtx 4** raddoppiano la memoria; mentre le HD 5870 la quadruplicato, perche? :boh:

ddr 1 cella per ciclo ddr2 2 celle ddr3 3 celle ddr5 4 celle
non ho capito cosa intendi per le 4xx la raddoppiano e le 5xxx la quadruplicano.....:boh:

cioe' che se guardi una gtx 480 ha la memoria effettiva 3696 MHz mentre "normale" 1848 MHz; e quindi in questo caso si raddoppia.
mentre una hd 5870 la ram di base e' a 1200MHz mentre effettiva e' a 4800MHz quindi si quadruplica capito?
un altra cosa:
piu' celle equivalgono a clock piu' alti giusto?

cioe' che se guardi una gtx 480 ha la memoria effettiva 3696 MHz mentre "normale" 1848 MHz; e quindi in questo caso si raddoppia.
mentre una hd 5870 la ram di base e' a 1200MHz mentre effettiva e' a 4800MHz quindi si quadruplica capito?
un altra cosa:
piu' celle equivalgono a clock piu' alti giusto?

Innanzitutto non devi confondere la quantità di memoria con la frequenza di lavoro: la prima si esprime in MB, ed è la "capienza", la seconda si esprime in MHz ed è la "velocità".

Detto questo, come qualcuno ha già scritto sopra, le ddr5 quadruplicano la banda rispetto alle ddr, quindi il clock effettivo è dato dal memory clock X4.

Per quanto riguarda le gtx480, ho letto anch'io le specifiche che hai scritto, e credo semplicemente che il clock delle memorie di queste schede sia di 924 mhz, cioè la metà di 1848.

Innanzitutto non devi confondere la quantità di memoria con la frequenza di lavoro: la prima si esprime in MB, ed è la "capienza", la seconda si esprime in MHz ed è la "velocità".

Detto questo, come qualcuno ha già scritto sopra, le ddr5 quadruplicano la banda rispetto alle ddr, quindi il clock effettivo è dato dal memory clock X4.

Per quanto riguarda le gtx480, ho letto anch'io le specifiche che hai scritto, e credo semplicemente che il clock delle memorie di queste schede sia di 924 mhz, cioè la metà di 1848.

ok grazie era perche' non capivo il motivo del duplicamento.
potete chiudere grazie
:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro