DOMANDA Domanda RAID 0

Pubblicità

Alessandro Vilona

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti posseggo due hard disk western digital da 1TB che vanno tutti e due a 7200rpm e hanno le stesse caratteristiche. Io vorrei fare il raid 0 tra questi hard disk solo che uno è un western digital blue mentre l'altro è green e volevo sapere se posso comunque fare il raid o se devono essere uguali in tutto per poter fare un raid funzionante.
Grazie anticipatamente delle risposte.

Salve a tutti posseggo due hard disk western digital da 1TB che vanno tutti e due a 7200rpm e hanno le stesse caratteristiche. Io vorrei fare il raid 0 tra questi hard disk solo che uno è un western digital blue mentre l'altro è green e volevo sapere se posso comunque fare il raid o se devono essere uguali in tutto per poter fare un raid funzionante.
Grazie anticipatamente delle risposte.

si puo fare ma il green e piu lento del blu

Quoto @snowbahamut , e aggiungo che per fare un RAID 0 come si deve converrebbe avere 2 dischi IDENTICI (stesso modello) perché avere dischi differenti può portare a più di un problema (considerando poi che vorresti mettere insieme un disco per lo storage, il green, e uno per SO, il blu, direi che te lo sconsiglio completamente!!!).

Scusa l'ignoranza ma sono tutti e due a 7200 rpm, cioè vanno alla stessa velocità in teoria.
Però so che il green in idle va più lento per limitare i consumi quindi penso tu ti stia riferendo a questo e volevo chiederti se mentre i due hdd sono in raid la velocità cambia ogni volta che il verde va in idle?

Tra le altre cose non esistono green a 7200 rpm...

Perchè vuoi fare un raid 0? Questo dovrebbe esser il quesito fondamentale prima di passare a spiegare come farlo...

Fare un RAID 0 di dischi magnetici è utile (fino ad un certo punto...) solo nei seguenti casi :
a - si hanno già 2 dischi identici
b - non si hanno i soldi per prendere un SSD
c - si ha bisogno di un'unità con velocità maggiore di un disco magnetico che abbia MOOOLTO spazio (e ritorniamo nuovamente al caso b, ossia non si hanno soldi per prendere un SSD abbastanza capiente)
Ricordiamoci che, a meno di creare un RAID 0 di almeno 4 dischi, difficilmente si ottengono prestazioni assimilabili (in lettura sequenziale, in lettura casuale credo ne servano moolti di più) a quello di un singolo SSD SATA III (intorno i 500Mb/s) quindi, riprendendo quanto già detto dal buon @Anatra di Gomma, a cosa ti serve questo RAID 0???

da anni installo con soddisfazione dischi in matrice raid, ed a quanto correttamente postato aggiungo:
1) il wd green non è un disco a 7200 rpm ( qui non ci piove!)
2)per un array come si deve in condizioni OTTIMALI è imperativo partire con il piede giusto.
3)un RAID performance come quello che prospetti è una operazione "sconsiderata ed azzardata", avrai un Disco veloce che dovrà aspettare gli stripe del disco più lento, e quello più lento che per cercare di recuperare il ritardo sarà "IMPICCATO"

In altri termini così come progetti quell'array lo sconsiglio vivamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro