[DOMANDA] progetto case disposizione mobo

Pubblicità

irondevil

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
sto progettando un case in plexiglass e al fine di organizzare meglio gli spazi ecc... avevo l esigenza di montare la mobo sottosopra ovvero sul "soffitto" del case e quindi il dissipatore punterebbe verso il basse. Il mio dubbio è il peso del dissipatore potrebbe compromettere l integrità della mobo oppure non c'è alcun problema?

Ma perchè dovresti montare la mobo sul top? il calore la vedo dura che vada in basso , secondo me crei un flusso d'aria a dir poco orribile all'interno del case in plexyglass e basta un dissipatore di medie dimensioni che ti distrugge tutto :asd:

il calore non era un problema mi interessava di più sapere se la mobo avrebbe retto ,ma vabbe troverò un altra soluzione

Beh spetta! Secondo me c'è una bella differenza ! Comunque puoi sempre provare ;) essendo un progetto provare è la miglior cosa !

Beh spetta! Secondo me c'è una bella differenza ! Comunque puoi sempre provare ;) essendo un progetto provare è la miglior cosa !
no io non sto parlando di opinioni ,stavo dicendo da un punto di vista fisico considerando le sole forze a cui è soggetta la mobo non dovrebbe essere la stessa? sia che il peso(dissi) sia messo sopra o sotto?

provare senza essere sicuri non mi sembra na grande idea perchè se spacco la mobo progetto o no centra poco xd

Dal punto di vista fisico non è proprio la stessa cosa, mettendo la mobo sul fondo il peso totale viene ripartito meglio e i vari supporti lavorano in compressione, che è un sistema sicuramente più stabile di appendere il tutto al top del case

io mi preoccuperei più per il peso della scheda video... e che non si sfili dal pci
scusa non l avevo detto utilizzerei una apu quindi niente vga
elwood7
diciamo che per i supporti delle viti lavorare in compressione sarebbe meglio ma le forze sulla mobo(nel punto dove di trova il dissi) siano le stesse a meno che quando è posizionato sul fondo in basso non tocchi il case e scarichi meglio le forze ma non penso che riesca a toccare

scusa non l avevo detto utilizzerei una apu quindi niente vga
elwood7
diciamo che per i supporti delle viti lavorare in compressione sarebbe meglio ma le forze sulla mobo(nel punto dove di trova il dissi) siano le stesse a meno che quando è posizionato sul fondo in basso non tocchi il case e scarichi meglio le forze ma non penso che riesca a toccare
allora ok, considera però anche il fatto che se volessi riutilizzare quel case in futuro e cambiarci la mobo all'interno e/o mettere schede video dovrai prendere in considerazione il problema. La mobo dovrebbe reggere tranquillamente il peso del dissipatore a meno che non ci metti un mattone chiaramente. Ci sono dissipatori pesanti, guarda quelli che ti hanno citato sopra, per il fatto del calore non deve essere un grosso problema a patto che crei un buon flusso d'aria all'interno del case. Se vuoi metterla sul lato superiore ti consiglio quindi di non prendere un dissipatore troppo pesante, oppure ti consiglio una soluzione a liquido all in one come i kit della corsair, H80-H100, che non pesano praticamente nulla sulla mobo e hanno ottime prestazioni

mi sa che cercherò di fare un layout diverso in modo da metterla sul fondo, e devo vagliare meglio se è più conveniente il plexi o i fogli di alluminio dato che il risultato finale andrebbe rivestito con fogli di carbonio

Punta all'alluminio anche per la questione calore. La plastica è un cattivo conduttore, il metallo/alluminio è un buon conduttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro