DOMANDA Domanda per veri tecnici esperti di dinamiche connessione adsl.

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Hateware

Utente Attivo
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10
Salve, dopo innumerevoli test e prove da me effettuate, volevo avere alcune delucidazioni da utenti esperti.
Ho un contratto adsl con wind infostrada che mi ha sempre dato un sacco di problemi (http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/304390-la-mia-triste-storia-con-wind-infostrada.html) e quanche settimana fa mi ha chiamato un'operatrice per passare dai 12 mega ad un profilo 9/1 (9Mb in down 1Mb in up).
Sperando che sarebbe stata una cosa a mio favore, dato che l'operatrice ipotizzava che cambiando profilo la mia linea sarebbe migliorata, ho accettato....
Dopo qualche giorno viaggiando a:
Rate (kbps)9999997
SNR Margin (dB)10.012.6
Attenuation (dB)25.514.3


Si sono presentate cadute improvvise di connessione e ritorno ai canonici 1800Kbps circa.
Secondo gli operatori il mio è un caso strano in cui la "casa si sposta" cambiando frequentemente il margine di rumore, ed ho sempre pensato a problemi di cavi, ma poi ho parlato con un amico che è passato da poco a wind e sta avendo gli stessi problemi. Questo mi ha del tutto distolto dall'idea di cambiare modem, avendone 2 in casa e verificando gli stessi problemi con entrambi.
Ho notato che a volte se alzo il telefono e lo lascio un po così, l'SNR aumenta, e spegnendo e riaccendendo il modem ritorna la connessione a 10Mb, altre volte il trucco non funziona.
Quando questo mio amico mi chiese un consiglio, gli proposi lo stesso trucchetto e funzionò anche con lui.
Le disconnessioni a volte capitano quando mi chiamano a casa, o quando chiamo io, o random non utilizzando il telefono.
La connessione quando va a 1800Kbps e il trucchetto non funziona, non si ristabilizza a 10Mb nemmeno escludendo l'impianto e collegando il solo modem alla presa principale.
La domanda è questa, il problema è della wind? E' possibile che mi cambi profilo ogni volta e non riesco mai a stare per più di 6 ore continuative a 10 mega?
Quando sono settato a 10Mb a volte mi capita di vedere anche SNR a 12.
Mentre quando vado a 1800Kbps ha valori 5-6. E quando alzo il telefono l'SNR arriva a 21-23.
 
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Utente 137607

Ospite
prova a guardare se quando varia l snr varia anche l attenuazione !! potrebbe essere un problema di diafonia
 

Hateware

Utente Attivo
289
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Mi sono concentrato su quello perchè da quello capisco se ritorna ai 10 mega, nel caso non vari cosa dovrebbe essere?
 
U

Utente 137607

Ospite
Mi sono concentrato su quello perchè da quello capisco se ritorna ai 10 mega, nel caso non vari cosa dovrebbe essere?

nel caso non varia l attenuazione è diafonia ( disturbo derivante da altre linee ) altrimenti se varia vuol dire che ce un problema di ossidazione di qualche collegamento tra la centrale telefonica e casa tua
 

Hateware

Utente Attivo
289
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Stamattina la situazione era questa:

Rate (kbps)1491509
SNR Margin (dB)24.89.1
Attenuation (dB)29.017.6


Riavviando il modem sono tornato a:



Rate (kbps)9999997
SNR Margin (dB)10.89.6
Attenuation (dB)25.55.2


E dopo 5 minuti la connessione è caduta diventando:

Rate (kbps)2355528
SNR Margin (dB)9.09.0
Attenuation (dB)29.017.2


Dopo altri 5 minuti senza nessun motivo logico (non ho ricevuto/effettuato telefonate, ne alzato il telefono) è aumentato solo l'SNR:

Rate (kbps)2355528
SNR Margin (dB)26.19.1
Attenuation (dB)29.017.2

 
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Utente 137607

Ospite
Stamattina la situazione era questa:

Rate (kbps)1491509
SNR Margin (dB)24.89.1
Attenuation (dB)29.017.6


Riavviando il modem sono tornato a:



Rate (kbps)9999997
SNR Margin (dB)10.89.6
Attenuation (dB)25.55.2


E dopo 5 minuti la connessione è caduta diventando:

Rate (kbps)2355528
SNR Margin (dB)9.09.0
Attenuation (dB)29.017.2


Dopo altri 5 minuti senza nessun motivo logico (non ho ricevuto/effettuato telefonate, ne alzato il telefono) è aumentato solo l'SNR:

Rate (kbps)2355528
SNR Margin (dB)26.19.1
Attenuation (dB)29.017.2


direi che ci sono molti problemi di diafonia
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Stamattina mi ha chiamato un tecnico, secondo i loro test non ci sono guasti sulla linea, "oggi lei viaggia al massimo...", beh e tutte le ore che vado a 2 mega voi non le vedete dai terminali? Se lo spiegano dicendo che ho qualche cavo ossidato nel mio impianto, "perchè se noi riusciamo a darle i 10 mega vuol dire che problemi non ce ne sono, non li dovrebbe mai vedere i 10 mega altrimenti".
Quindi mi hanno gentilmente chiesto di farmi certificare l'impianto come funzionante, così che loro possano intervenire ed io possa avere rivalsa contrattuale... ma stiamo scherzando?? E come me lo faccio certificare l'impianto?
 
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Utente 137607

Ospite
Stamattina mi ha chiamato un tecnico, secondo i loro test non ci sono guasti sulla linea, "oggi lei viaggia al massimo...", beh e tutte le ore che vado a 2 mega voi non le vedete dai terminali? Se lo spiegano dicendo che ho qualche cavo ossidato nel mio impianto, "perchè se noi riusciamo a darle i 10 mega vuol dire che problemi non ce ne sono, non ci dovrebbe mai vederli i 10 mega altrimenti".
Quindi mi hanno gentilmente chiesto di farmi certificare l'impianto come funzionante, così che loro possano intervenire ed io possa avere rivalsa contrattuale... ma stiamo scherzando?? E come me lo faccio certificare l'impianto?

Per farti certificare l impianto devi andare da un elettricista abilitato a mettere mano agli impianti telefonici , comunque se hai un modem Telecom magari sbloccato per la connessione Infostrada prova a farti prestare un modem di quelli convenzionali da un amico e vedi se con quello le cose migliorano o meno
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Comunque quando ho parlato di diafonia al tecnico, non ha dato per niente peso alla cosa, anche facendo notare che mi cambiava solo l'SNR.
I loro magici test li eseguono sempre quando la connessione mi va bene, che caso fortuito.
 
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SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Comunque quando ho parlato di diafonia al tecnico, non ha dato per niente peso alla cosa, anche facendo notare che mi cambiava solo l'SNR.
I loro magici test li eseguono sempre quando la connessione mi va bene, che caso fortuito.
Un grande classico...
Con i loro magici test vado veramente fortissimo, peccato che di solito viaggio a 400kb/s
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Dopo un periodo di attacca stacca, diciamo che non utilizzando il telefono la connessione si era fissata a 9999 kbps:
Screenshot_2015-04-22-11-07-45.png
ma da un po di giorni sta cadendo a ripetizione. Ho ricollegato tutto alla presa principale, alzando il telefono l'snr va in negativo:
Screenshot_2015-04-22-11-37-13.png
Segue caduta di connessione per poi riagganciarsi a valori pessimi:
Screenshot_2015-04-22-11-38-38.png
Ho mandato tutte le immagini alla wind, compresa una nota vocale con l'audio in vivavoce del disturbo sulla linea.
 
U

Utente 137607

Ospite
Sono sempre più convinto che sulla linea ci sia un po di ossidazione in qualche giuntura ( prova ne è che varia anche l attenuazione ) l unico modo per risolvere il problema è che esca il tecnico e ti controlli la tratta casa . centrale
 
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Hateware

Utente Attivo
289
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Che schifezza pur privando del telefono tutta la giornata e attaccando solo il modem ottengo questo!

DownstreamUpstream
Rate (kbps)4407633
SNR Margin (dB)8.17.0
Attenuation (dB)28.016.3
 

Alfro87

Utente Attivo
120
11
Hai anche provato a sostituire il filtro adsl? Fai presente all'assistenza tecnica l'instabilità e i disturbi anche lato fonia x farli uscire a controllare dalla centrale fino a casa.
 

Hateware

Utente Attivo
289
10
Mandata segnalazione su facebook a wind, oggi è così, telefono limpido come mai prima d'ora...
Io non voglio pensar male, ma se sono riusciti a risolvere il problema da remoto... c'è qualcosa che esula dai problemi tecnici.

DownstreamUpstream
Rate (kbps)9999997
SNR Margin (dB)10.912.0
Attenuation (dB)25.514.2
 
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