Domanda per funzione 100hz nel Sharp 46XL2E

Pubblicità

426Hemi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e spero di non aver aperto una seconda discussione inerente al 100hz. Io ho questo lcd della Sharp e premetto che ho sempre avuto tv in crt Loewe system quindi per chi li conosce sa bene di che cosa parlo. Ho optato per questo modello perchè Sharp è stata la prima a fare LCD e perchè ha comprato la Loewe ed ho notato alcune somiglianze nel software. Veniamo alla mia domanda che non ha avuto una risposta decente da parte del centro assistenza e del numero verde Sharp. Se io attivo la modalità 100hz e disabilito la modalità "modo film" (per capirci disabilito il 24/25 frame per secondo) il tv secondo quello che si capisce dalle istruzioni dovrebbe andare a 100hz. Sia in modalità analogico che digitale terrestre, sia su SKY (passato via HDMI) che in RBG Scart, guardando un DVD (sempre passato in HDMI che in SCART) rimane sempre a 50hz. Cambia solo e dico solo se attivo la funzione "modo film" guardando un Blue-ray che passa naturalmente a 24 frame per secondo. La risposta dei centri assistenza è questa cito testuali parole: "...non si preoccupi è perchè in Italia sia la tv digitale terrestre e Sky non trasmenttono segnali a 100hz". Io non sono un tecnico però questa risposta non mi convince molto.
Grazie.

Premesso che al centro assistenza ti hanno dato una risposta del c@volo (se la tv deve andare a 100hz e non va, fa poca differenza che serva o no... del resto se non serviva cosa lo hanno messo a fare?!?!?!)

comunque, detto questo, la Sharp non ti ha detto una cosa sbagliata: di fatto in Europa dove vige lo standard PAL il refresh è di 50 hz, mentre per USA e Giapan (NTSC) lo standard è 60 hz. Ci sono diverse scuole di pensiero: qualcuno dice che i film e la tv in genere vanno visti agli hz nativi perchè le immagini sono più nitide, altri dicono che a 100hz o + sono più reali....
Anche il mio sony, quando attivo la modalità "theatre" disattiva in automatico i suoi 200hz, però poi io posso andare nel menù e attivarli manualmente.
I 100hz ti possono tornare utili se usi la tv per giocare con pc o console, o per vedere le partite di calcio.

Comunque, se vuoi un consiglio verifica bene con il centro assistenza come funziona la modalitò 100hz, e se non va come deve andare fattela cambiare!!!

Grazie per la risposta. Ho trovato altre informazioni e fatto prove effettivamente se lascio tutto diciamo con immagini native e inserisco la funzione "modo film" si vede meglio per quanto riguarda SKY, DT e DVD. La tv analogica non la considero. Fortunatamente posso fare buoni paragoni perchè programmando ogni singola fonte di segnale riesco a confrontarle. Al tv ho collegato anche una Wii e la X360. Sai cosa ho notato, (io sono un pò maniaco di queste cose), il Blue-ray e SKY sono collegati con due cavi HDMI 1.3a della Tasker di 5m e si vede da Dio la X360 con un QED Qunex e idem si vede da Dio. Il DVD con il cavo originale della Pioneer. LaWii in component. Prima quando avevo collegato temporaneamente il tv per fare le prove avevo un cavo di una marca abbastanza conosciuta molto commerciale di cui preferisco non fare nomi e la differenza di qualità l'ho vista e anche un bel pò e l'ho pagato 50 eurini. Tutto bello certificato 1.3 con connettori placcati oro...forse 49 eurini vanno in oro e 1 euro per il cavo vista la qualità :mad:. Effettivamente non avevo considerato il discorso Pal a 50hz in Italia quindi anche se in maniera molto rude forse Sharp aveva ragione.

Lieto di esserti stato utile. Purtroppo anche io devo prendere un cavo HDMI da 4 metri e non so quale prendere..... visto che poi non costano neanche poco! Cmq posta la marca, almeno evito di prendere una bidonata :asd:

Spero di non creare problemi e diciamo che è un parere personale. I cavi perchè ne o due uno ancora chiuso e sigillato sono della G&BL.
Ripeto parere personale, anche se...
Se vuoi dei cavi ottimi anzi il top dei top prendi QED Qunex HDMI-P però io ho quello di 7m perchè la XBOX360 è posizionata in un mobile un pò complicato. Questo modello se non ricordo male lo fanno solo 1/3/5/7m io il 7 l'ho pagato 148euro il 5m adesso si trova con meno di 100 euro. Altrimenti ci sono i Tasker che sono quasi come i QED però più alla portata e costa il 5m 75 euro però se ti sbatti riesci a trovarlo anche a meno considerando il fatto che il G&BL costa circa 50 euro io non ci penserei due volte ad un Tasker. L'unico problema è che sia i QED che i Tasker li trovi (qui a Bologna) solo nei negozi di alta fedeltà ed i prezzi li fanno loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro