[DOMANDA] PC Home/Office/Gaming

Pubblicità

dream500

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi.... ho bisogno di un nuovo pc per la casa. Ci farei praticamente quasi tutto, utilizzo di office, un pò di photoshop, video in hd, navigazione, vorrei imparare a montare qualche video, e ricominiciare a giocarci un pò.
Ho bisogno di un pc veloce e che mi permetta di fare anche più cose contemporaneamente.

Non vorrei spendere un'esagerazione, 400-500 euro, ma avere un pc che duri per diversi anni (magari facendo qualche upgrade tra qualche anno).

Cosa mi consigliate? (cpu, ssd, scheda video, mobo).

Grazie

Ultima modifica:
Ciao ragazzi.... ho bisogno di un nuovo pc per la casa. Ci farei praticamente quasi tutto, utilizzo di office, un pò di photoshop, video in hd, navigazione, vorrei imparare a montare qualche video, e ricominiciare a giocarci un pò.
Ho bisogno di un pc veloce e che mi permetta di fare anche più cose contemporaneamente.

Non vorrei spendere un'esagerazione, 400-500 euro, ma avere un pc che duri per diversi anni (magari facendo qualche upgrade tra qualche anno).

Cosa mi consigliate? (cpu, ssd, scheda video, mobo).

Grazie
Ma hai già qualcosa che è possibile recuperare in casa?
Perchè sennò con 500 euro per un pc completo di tutto, l'unica scelta è l'FX6300 e R9 270x

Ma hai già qualcosa che è possibile recuperare in casa?
Perchè sennò con 500 euro per un pc completo di tutto, l'unica scelta è l'FX6300 e R9 270x
No non posso recuperare niente...
Come soluzione come sarebbe? Amd 6300 e r9 270x?
Diventerebbe un buon pc o sarebbe solo una soluzione di ripiego e destinata a durare poco?

Ultima modifica:
No non posso recuperare niente...
Come soluzione come sarebbe? Amd 6300 e r9 270x?
Diventerebbe un buon pc o sarebbe solo una soluzione di ripiego e destinata a durare poco?
è una buona soluzione, anche perchè con 500 euro dovendo comprare tutto non puoi puntare ad altro
e già così bisogna risparmiare su tutto il resto

è una buona soluzione, anche perchè con 500 euro dovendo comprare tutto non puoi puntare ad altro e già così bisogna risparmiare su tutto il resto
1) Ho visto la cpu 8320 o la 8350, sono di fatto molto superiori alla 6300?

2) Volendo giocare non da subito a giochi che richiedono una scheda video importante, non ci sono schede madri che hanno una discreta scheda video integrata con la possibiltà magari di montare successivamente schede più performanti come la r9 270x?

3) Comunque che configurazione andrebbe bene nella mia situazione?

1) Ho visto la cpu 8320 o la 8350, sono di fatto molto superiori alla 6300?

2) Volendo giocare non da subito a giochi che richiedono una scheda video importante, non ci sono schede madri che hanno una discreta scheda video integrata con la possibiltà magari di montare successivamente schede più performanti come la r9 270x?

3) Comunque che configurazione andrebbe bene nella mia situazione?
1) L'8320 è il miglior acquisto visto che costa 120 euro (30 euro in più del 6300). E' una buona cpu, in gaming va bene anche se non riesce ad eguagliare le prestazioni di un i5 ma comunque riesce a gestire bene anche le vga high-end. L'8350 secondo me non è un buon acquisto visto che è uguale all'8320, portato di fabbrica a frequenze maggiori (frequenze che raggiungi tranquillamente anche con l'8320 visto che sono cpu facili da overcloccare) ma non vale i quasi 40 euro di differenza. L'ambito in cui gli FX esprimono il meglio è con i software di grafica/editing/rendering ecc.. in grado cioè di sfruttare a pieno tutti i core di queste cpu. Rimane il fatto che in ambito puramente gaming un i5 è superiore

2) Non esistono mobo AM3+ con vga integrate, o almeno io non ne conosco. Per avere una buona vga integrata l'unica soluzione sono le APU di AMD, ma in vista di aggiungere una dedicata importante in futuro, sono soluzioni da lasciare perdere, visto che il socket è diverso (FM2/FM2+) e non ti consentirebbe di montare un FX in futuro

3) Ti faccio una configurazione con FX6300 (sostituibile con l'8320) e una con i5, sperando che almeno monitor, tastiera e mouse tu ce l'abbia già

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38,50
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 90,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX 72,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 64,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,30
Dissipatore CPU Raijintek Themis 24,50
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 165,70

539,70

La cpu la puoi sosituire con l'FX8320, il resto rimane tutto uguale
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 121,60

571,30

Con questa giochi bene a tutti i giochi in FullHD con dettagli alti e sufficienti fps (magari il 6300 in alcuni giochi limiterà un pochino ma nulla di che)
La soluzione intel è decisamente migliore per gaming, alla fine dei conti non si discosta molto da quella con il 8320

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,80
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38,50
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 157,40
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 70,70
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 64,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,30
VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP 165,70

580,80

Volendo limare ancora qualcosa, si potrebbe prendere una mobo economica (quella sopra supporta anche le nuove cpu di 5° generazione che usciranno) e un haswell

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed 164,90
Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX 40,60

558,20

Le prestazione delle 2 configurazioni intel sono pressochè uguali

Ultima modifica:
Grazie mille e scusa il ritardo... non ho avuto modo di risponderti prima.
Quindi alla fine e' consigliabile la configurazione intel, non si spende molto di piu ma al contempo ho prestazioni migliori in gaming, e a quanto pare anche nell'uso di office e altro (cosi leggevo su qualche recensione).
Dico bene?

Poi ti vorrei chiedere consigli anche su in monitor 21 pollici circa, economco, ma idoneo per sfruttare la grafica del pc(magari vederci se possibile anche la tv).. Ho un vecchio crt ma.non e' il caso...

Opta per la prima soluzione intel ma con scheda madre microATX stessa marca e versione pro4 appunto avrà quallo che serve, altrimanti ancora più a risparmio un Asrock B85 pro4 microATX ;) Avrai un gran bel pc!

Sei leggermente fuori budget ma ne vale la pena! Come monitor ti consiglierei un aoc i2369VM che lo prendi su mazon ed è IPS e grande e decsamente economico direi!

Le schede madre che mi avete consigliato hanno la possibilità di fare overclock in futuro, per aumentare la longevità del pc?
L'almentatore e' consigliabile prendere il 630 w?(io non vorrei che surriscaldasse ma soprattutto lo vorrei silenzioso per poter lasciare il pc acceso anche di notte a scaricare).

Altra domanda, il dissipatore non serve?

- - - Updated - - -

Siccome ho paura di avere difficoltà ad assemblare il pc da solo, ho trovato in rete una pc già configurato così (mi sembra che si differenzi solo per la scheda video, magari se non va bene chiedo se mi mettono la r9 270x).

PC
così assemblato :

• Case: iTek GamingMiddle Tower ATX usb 3.0
  • Alimentatore: Thermaltake alimentatore Hamburg 530W 80Plus Bronze
  • CPU: Intel 1150 Core i5 4460 3.2GHz 6Mb 84W Haswell Refresh con dissipatore
  • Scheda madre: ASRock 1150 H97 Pro4 ATX DDR3 SATA3
  • Memoria: 8Gb (2x4Gb) DDR3 1600MHz CL9 con dissipatore
  • Hard disk: 1Tb 7200rpm 64Mb SATA3
  • Scheda video: Nvidia GTX660 2Gb GDDR5 PCI-Ex
  • Scheda Audio: integrata 7.1 HD Audio
  • Lettore ottico: masterizzatore DVD Dual Layer SATA
  • Rete: Controller Realtek GbLAN

Il tutto ad un prezzo di 559€. Come vi sembra??

Per fare overclock devi prendere la configurazione con l'AMD
Se scegli intel per l'overclock serve una cpu "k" (i5 4690k circa 200 euro) e una mobo con chipset "z" (anche qui siamo sui 100 euro per un buon overclock) oltre ad un buon dissipatore (almeno un ereboss da 35 euro)
Si parla di spendere oltre 100 euro in più come minimo per un overclock medio (sarebbe meglio anche cambiare l'alimentatore con il berlin 630w +7/8 euro)

Il negozio dove acquisti effettua servizio di assemblaggio e test per 35 euro
La configurazione che hai trovato è la solita fatta sopra, fatta eccezione per il case che la vga

Assemblarlo non è per niente difficile trovi guide e video di tutto... serve pochissima attrezzatura:

cacciaviti fini, pinza a becchi fini, tronchesino, fascette di palstica e null'altro ;) Volendo anche solo un cacciavite spesso!

Scusate se vi riempio di domande.... ma voglio essere sicuro prima di acquistare.

1) L'overclock dite che sarebbe opportuno farlo o alla fine lascio stare..?

2) Il negozio che ho trovato sembra che ce l'abbia gia' assemblato con quelle caratteristiche, cambia solo la scheda video con una Gtx 660.
Ps: Nel caso invece l'assemblassi io ho paura di non sistemare bene i cavi e forse non sarei capace a mettere correttamente la pasta termica, qualora servisse.

Scusate se vi riempio di domande.... ma voglio essere sicuro prima di acquistare.

1) L'overclock dite che sarebbe opportuno farlo o alla fine lascio stare..?

2) Il negozio che ho trovato sembra che ce l'abbia gia' assemblato con quelle caratteristiche, cambia solo la scheda video con una Gtx 660.
Ps: Nel caso invece l'assemblassi io ho paura di non sistemare bene i cavi e forse non sarei capace a mettere correttamente la pasta termica, qualora servisse.
1) L'oveclock ti farà guadagnare diciamo un 10% di prestazioni al massimo, per te ne vale la pena? Il tutto poi dipende anche se ti capita una cpu fortunata
2) L'assemblaggio può risultare complicato ma in realtà non è così, ci sono migliaia di video e guide anche qui su tom's, questa anche se datata è pur sempre valida
Assemblare un PC, guida per principianti - Tom's Hardware
La R9 270X va di più della gtx660
Per sistemare i cavi, se prendo lo z3, ha supporto per cable management, cioè tramite apposite fessure puoi far passare tutti i cavi dell'alimentatore dietro la mobo in modo da nasconderli
Qui ti spiega come fare un cable management
ASUS How-To - Cable Management - YouTube
La pasta termica se usi il dissi stock la trovi già preapplicata, quindi monti il dissi e via. Se prendi un aftermarket, con alcuni la trovi preapplicata con altri trovi una bustina di pasta, nel secondo caso basta metterne una piccola quantità al centro della cpu e poggiare sopra il dissipatore che penserà a stenderla (è il miglior modo per chi ha poca esperienza)
Come Applicare Pasta Termica - YouTube

Grazie... vi aggiorno in questi giorni. Cmq ho visto che qmaxtech non ha il processore i5 4460, compro su ekey o dove?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro