• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[DOMANDA] PC Gaming

Pubblicità

Puga84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, non sono molto esperto in pc, ma vorrei farmi un buon pc gaming, ma non solo, perchè faccio anche un po di video editing, comunque il mio budget è sui 600,650 euro, massimissimo 700 e vorrei un pc che mi durasse nel tempo..Tra l altro non ho intenzione di fare oc e il monitor che utilizzo è un full hd..
Mi sono fatto una configurazione hardware cosi, consigliatemi se può andare, se va bene,se tutto è compatibile, se si può ottenere di più allo stesso presso o se posso ottenere stesse prestazioni con meno:

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk

Ram CORSAIR Vengeance Performance Memory Module 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9 Unbuffered DIMM [Come ram preferirei un 16gb, quindi meglio 2 moduli da (2x4gb)o un modulo da (2x8gb)?????]

Case
Aerocool Vs-4

Come VGA che consiglio mi date?

Ciao e benvenuto sul forum.
Io farei qualche modifica:
1) Serve una ventola aggiuntiva da 120mm per il case (da montare frontalmente).
2) Come CPU valuta anche il 3550-3470: la differenza d prestazioni è molto ridotta e spesso si trovano a meno (soprattutto il 3470).
3) Io direi di mettere "solo" 8GB di RAM: se non bastano puoi aggiungerne in seguito. IN ogni caso fare 4x4GB o 2x8GB non cambia molto (nel primo caso non puoi upgredare ulteriormente).

Quanti soldi rimangono per la VGA con queste modifiche?

Si sulla cpu hai completamente ragione, ma visto che ci ballano solo una 20 di euro di differenza( tra la 3470 e la 3570), volevo puntare sul top gamma, per la ventola questo case ne ha una con filtro anteriore in immissione e una posteriore in estrazione e volevo aggiungerne 1 o 2 sul lato x aver maggior ricircolo d aria (in caso stia dicendo caxxate :asd:, consigliami tu un case non troppo costoso che vada bene, come estetica poco mi importa, questo lo trovo a 39 euro)
Per le ram valuterò il da farsi, comunque poco cambia era per assemblarlo una volta e non toccarlo più :), come scheda video volevo stare su un 200 euro, perché con questa configurazione arrivo già sui 470/500 euro e comunque riuscire ad avere un buon livello grafico e che sia supportata dall' alimentatore...

Pensavo ne avesse una sola posteriore... errore mio. :D
Con due ventole può già andare bene però se ne vuoi aggiungere una sul lato sicuramente non fa male (2 non servono). :sisi:
Come VGA direi una HD7870 (Shappire, MSI o Gigabyte: quest'ultima se non fai oc) o meglio ancora una Shappire HD7870XT (praticamente è una HD7950 castrata a dispetto del nome).
Se ti mancano 10-20€ (la HD7870 normale sta sui 190-200€ mentre la Shappire HD7870Xt si trova sui 210-215€) taglia pure sulla CPU. :asd:

Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed O i5 3470

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk

Ram CORSAIR Vengeance Performance Memory Module 8GB (2x4GB) DDR3 1600MHz CL9 Unbuffered DIMM [Come ram preferirei un 16gb, quindi meglio 2 moduli da (2x4gb)o un modulo da (2x8gb)?????]

Case
Aerocool Vs-4

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 XT With Boost Core 925/975MHz Memory 6000MHz GDDR5 2GB DVI HDMI miniDP

Cosi può andare bene quindi?Come alimentatore ci siamo?Non manca nulla?é un buon pc?

Un ultima domanda: le ventole, a parte quella del dissipatore della cpu, meglio collegarle direttamente all alimentatore o sulla scheda madre, per il collegamento diretto servira un adattatore tipo questo??
InLine® Cavo adattatore alimentazione ventole da 15pin Power SATA maschio (Alim.) a 2x 3pin maschio (FAN)

L'adattatore lo trovi nella confezione delle ventole di solito.
Io direi di collegare alla scheda madre se è possibile (niente adattatori): se finiscono le prese nella mobo puoi collegarle tranquillamente all'alimentatore: non cambia nulla.

Ok, quindi in sostanza va bene come pc? è un buon pc? Se ho la tua benedizione,procedo con l acquisto :)
Per l adattatore delle ventole vedrò poi allora,e ti facevo questa domanda perchè mi avevano consigliato di non collegarle sulla scheda perchè con i continui cambiamenti di velocità c era rischio di rovinarla....
Comunque ho visto che sei della provincia di como!!! anche io :) , esattamente Veniano, conosci??

Sinceramente non so di preciso dove sia perchè io sono al confine con la proncia di varese, vicino a Saronno. :asd:
Le ventole non si rovinano cambiando velocità anzi è una funzione utile perchè in idle hai un pc più silenzioso. :D
Il pc è ottimo.

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!!Sei stato Gentilissimo e molto chiaro!!
Ancora un dubbio: Stavo mandando l ordine e ho visto che il case che ho inserito è esaurito, non sai consigliarmi un case ben ventilato e silenzioso, non mi interessano led ed estetica accattivante, se mai porte usb 3.0, card reader(ma anche no), che abbia filtri anti polvere e che sia adeguato a questo pc.

- - - Updated - - -

OT cmq veniano sta vicino ad appiano gentile (dove si allena l' inter) :)

Se lo assembli tu guarda sul sito della Cooler Master: trovi case ricondizionati e mi dicono che sono in eccellente stato: Refurbished Products - Cooler Master Europe Store
Un bel CM690 a 55€. :asd:
Altrimenti prova a vedere l'Areocool X1, il Cooler Master Elite 430 o il Corsair Carbibe 200R e 300R. Trovarli USB3 sui 50€ è difficile ma è una mancanza secondaria: le porte USB3 (utili soprattutto per HDD esterni a mio parere) le trovi nella parte posteriore tra le uscite della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro