[DOMANDA] Overclock moderato per sistema i5 3750k

Pubblicità
che intendi con separare le alimentazioni?

Tu prima mi hai detto di provare a mettere l'alimentazione della pompa direttamente all'alimentatore e quella della fan su cpu fan... secondo te quello lo devo cmq fare o lascio com'è ke sono tutte e 2 collegate su cpu fan??

io la pompa la terrei sempre collegata all alimentatore,non si sa mai che la scheda madre decida di rallentarla ad cazzum :asd:

io la pompa la terrei sempre collegata all alimentatore,non si sa mai che la scheda madre decida di rallentarla ad cazzum :asd:

anke tu c'hai raggione :D :inchino::inchino::inchino:

- - - Updated - - -

Come mi hai suggerito ho girato la ventola, ora devo fare lo stress test come l'altra volta e ripostare i risultati? beh io lo faccio cmq... non si sa mai :D

- - - Updated - - -

Ecco qua lo stress test dopo il cambio della ventola :

CpuZ_2.webp

la ventola è in estrazione,prova a girarla
Xhe cambia da estrazione o immissione? alla fin fine l'aria calda viene sempre spostata dal radiatore.

A mio parere si deve scegliere se immissione o estrazione a seconda dei flussi d'aria presenti dovuti alla configurazione della ventilazione.

- - - Updated - - -

Se per questo allora anche la ventola del radiatore :D

Comunque dalle foto si vede che non cambia quasi nulla nelle temp :( non sarà x il fatto ke in camera ci sono 30 gradi?? :D o x altri arcani motivi??

secondo me hai montato male il waterblock....ho il tuo stesso dissipatore e concordo sul fatto che le spiegazioni fanno cagare....io anche ho il 3570k e a 4.5ghz con 1.23 di vcore sto a 79 gradi max....hai messo le viti giuste? quelle per intel sono quelle piu fine e lunghe

o magari nel provare a montarlo basta maneggiarlo male chq quel velo di pasta termica viene via e paticamente lo monti con su pochissima pasta termica
che case hai?

secondo me hai montato male il waterblock....ho il tuo stesso dissipatore e concordo sul fatto che le spiegazioni fanno cagare....io anche ho il 3570k e a 4.5ghz con 1.23 di vcore sto a 79 gradi max....hai messo le viti giuste? quelle per intel sono quelle piu fine e lunghe

o magari nel provare a montarlo basta maneggiarlo male chq quel velo di pasta termica viene via e paticamente lo monti con su pochissima pasta termica
che case hai?

Si le viti sono quelle giuste, ma come dici tu forse x fargli fare la rotazione e agganciarlo alla struttura la pasta termica non si è messa completamente bene... o cmq è l'unica spiegazione che riesco a darmi ora come ora... tu come hai montato la ventola del radiatore? che mi consigli di fare? cmq io ora come ora sto fisso sui 30 gradi è quando gli faccio il test che le temp schizzano sui 73 gradi... io di ste cose ne capisco poco :P

Come case ho un Corsair Carbide 500R

e allora nn stai messo cosi male...pensavo peggio calcola sempre che il Tjmax sta a 105 gradi anche se per una migliore longevità del procio si consiglia di nn superare in daily gli 80 gradi....poi ci arrivi solo facendo test e sia intelburn che linx spremono la cpu come nessun software o gioco riesca a fare...scommetto che mentre gioch i difficilmente superi i 55 gradi

cmq io la ventola ce lho in estrazione dietro al radiatore ....penso cambi poco, il flusso d'aria dovrebbe essere lo stesso ma nn so sicuro a riguardo...potresti provare a metterla sempre in estrazione pero davanti il radiatore quindi con l aria che passa danti al radiatore e esce fuori ma penso cambi poco e tra l altro credo nn si possa fare perchè l impanatura per le viti sta nel radiatore quindi il blocco deve essere per forza case-ventola-radiatore...ti sconsiglio di metterla in immissione in quanto butteresti l aria calda del radiatore dentro il case)

però ho l haf x che complessivamente come case è piu fresco del tuo...ho le due ventole da 20 sul top in estrazione, un altra da 20 in immissione sulla scheda video e la classica da 22 o 24 originale davanti in immissione

Ultima modifica:
Guarda x curiosità ora provo a giocare e lancio il programma di monitoraggio temp sia quello della sk madre sia quello dei core giusto x togliermi lo sfizio di verificare le temp e essere + sicuro :)

Comunque tu come hai pompato il procio a 4.5? vorrei anch'io arrivare a quella velocità :) e vorrei anke velocizzare un pò le ram, secondo te è fattibile?
La sk video è già overlockata, ha senso pomparla ancora un pochetto?

Intanto grazie per le dritte :)

P.s. ho visto dalla tua firma che hai anke tu un Crucial M4, a te quanto sta per caricare win? a me attorno ai 25 sec e mi sembrano tantini per un ssd...

guarda x overclokkarlo chiedi ai piu esperti...a me ha aiutato Er_Nascar xD
e cmq moltiplicatore a 45 voltaggio sto con un offset di +0.025

per quanto riguarda ssd a me ci mette poco..ti dico pa verità nn ho mai cronometrato ma sicuro meno di te....penso una decina di sec....però la mia scheda madre ha un chip intel rapid start che fa avviare win più velocemnte e riprinistina il pc in un attimo dallo stand by

Credo in stock adesso :) cmq giocando e tendo sia Diablo3 aperto sia giocando a LoL la temp massima è stata 54°... è buono? di settaggi non ho ancora toccato nulla aspettando uno di voi esperti per darmi una mano, non vorrei fondere qualcosa x un mio sfizio :)

Vediamo un po allora di dargli una botta di vita a sta cpu :D.
Entra nella modalita avanzata del bios (ci dovrebbe essere la selezione in alto a destra nelle asus).
Da qui spostati su Ai Tweaker e imposta:
Ai overclock tuner: manual
Bclk/peg freqeuncy: 100mhz
Turbo ratio: by per core
1/2/3/4 ratio core limit: 42
internal oll overvoltage: enabled
memory freqeuncy: 1600mhz
memory timing: 9-9-9-24
Loadline calibration: high
Phase control: extreme
Duty control: extreme
cpu current capability: 150%
cpu voltage: offest mode (ti dovrebbe dare affianco alla selezione il vcore default della cpu, dimmelo poi)
offset sign: +
cpu voltage offset: dagli due step
dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.8v
Vccio voltage: 1.08v
Cpu spread spectrum: disabled
Se ci sono Long duration power limit e short duration power limit mettili rispettivamente su 300 e 350
Poi schermata advanced/cpu configuration:
disabilita la intel virtualization tech

Fai i soliti 20 giri di linx o 10 di ibt a scelt tua e tieni le temperature sotto controllo ;).

Vediamo un po allora di dargli una botta di vita a sta cpu :D.
Entra nella modalita avanzata del bios (ci dovrebbe essere la selezione in alto a destra nelle asus).
Da qui spostati su Ai Tweaker e imposta:
Ai overclock tuner: manual
Bclk/peg freqeuncy: 100mhz
Turbo ratio: by per core
1/2/3/4 ratio core limit: 42
internal oll overvoltage: enabled
memory freqeuncy: 1600mhz
memory timing: 9-9-9-24
Loadline calibration: high
Phase control: extreme
Duty control: extreme
cpu current capability: 150%
cpu voltage: offest mode (ti dovrebbe dare affianco alla selezione il vcore default della cpu, dimmelo poi)
offset sign: +
cpu voltage offset: dagli due step
dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.8v
Vccio voltage: 1.08v
Cpu spread spectrum: disabled
Se ci sono Long duration power limit e short duration power limit mettili rispettivamente su 300 e 350
disabilita la intel virtualization tech

Fai i soliti 20 giri di linx o 10 di ibt a scelt tua e tieni le temperature sotto controllo ;).

Rieccomi collegato modificando i parametri però ho riscontrato delle differenze e quindi prima di avviare il tutto volevo delle conferme :)

Ai overclock tuner: manual FATTO
Bclk/peg freqeuncy: 100mhz FATTO
Turbo Ratio era solo enable o disable e ho lasciato enable, sotto c'era un'altra voce che diceva se volevo che tutti i core andassero in ugual misura o no io ho messo no e ho messo a mano il valore 42 come da te consigliato.
internal oll overvoltage: enabled FATTO
memory freqeuncy: 1600mhz FATTO
memory timing: 9-9-9-24 Ho lasciato Auto perchè comunque me le aveva già messe con questi timing
Loadline calibration: high Non l'ho trovato
Phase control: extreme Non l'ho trovato
Duty control: extreme Non l'ho trovato
cpu current capability: 150% Non l'ho trovato
cpu voltage: offest mode (ti dovrebbe dare affianco alla selezione il vcore default della cpu, dimmelo poi) FATTO 1.104
offset sign: + FATTO
cpu voltage offset: dagli due step FATTO
dram voltage: 1.5v Ho lasciato quella che già c'era : 1.510
Cpu pll voltage: 1.8v Ho lasciato quella che già c'era : 1.819
Vccio voltage: 1.08v Non c'era ma c'era VCCSA : 0.925
Cpu spread spectrum: disabled FATTO
Se ci sono Long duration power limit e short duration power limit mettili rispettivamente su 300 e 350 - Trovati e ho provato a mettere i tuoi lavori ma mi ha messo massimo 255 per tutte e 2 le voci...
disabilita la intel virtualization tech FATTO

Inserendo questi valori comunque il processore non si è mosso dalla sua frequenza, è rimasto 3.5 Ghz...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro