domanda OC

Pubblicità

matador105

Utente Attivo
Reazioni
83
Punteggio
46
sul mio 8700k impostato a 4.7ghz e 1.235v, in IBT se faccio 10 cicli a standard è stabile, se invece faccio 10 cicli a high mi da' il segnale di instabilità
posso tenerlo a questo voltaggio, oppure meglio aumentare leggermente?

Ciao, beh diciamo che se già su standard sei stabile, vuol dire che sei già messo piuttosto bene. Anche perchè il "Very High" è un vero e proprio torture test. Già lo standard, tende a replicare un carico che non vedrai mai nell'utilizzo daily. Quindi a mio parere, anche se non hai superato al 100% lo stress test "rock solid", potresti comunque tenerlo anche cosi'.

Poi il miglior test, è l'utilizzo daily 24/7 in vari applicativi/giochi. Se noti anomalie, bluescreen, drop fps, crash applicazioni o altro, significa che c'è qualcosa che non va'. Ma ripeto, a mio parere dovresti essere più che tranquillo ;)

Perfetto grazie. Ho provato poi a portarlo a 5ghz a 1,365v ma su ibt dopo 3-4 cicli mi stoppa. Aumento ancora voltaggio o è troppo rischioso per il Daily? A 5ghz le temperature della CPU iniziano a superare gli 80 gradi, poco sopra, e inizio avere un po' di timore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

io direi che non ha senso tenerlo così sul filo del rasoio, 1.235v è troppo basso. Io prima di definire stabile il processore faccio 2 ore di test con prime 95 impostato a ''blend'' e 2 test con ibt (standard e high) se passa tutto senza errori allora lo lascio così. Anche io ho overcloccato a 4.7 ma per averlo stabile al 100% in tutti i casi ho dovuto impostarlo su 1.260v (con LCLL attivo su livello 3 che mi alza i voltaggi di poco in caso di bisogno,arriva a 1.272 max 1,280v).
Io penso che dovresti mettere come minimo 1.250v e fare i test che ti ho detto,se regge tutto bene,senò alza a 1.260v come me.
Per quanto riguarda i 5.0 ghz lascia stare se non è stabile a quel voltaggio...lo uccidi prima del tempo,io oltre i 1,350v non andrei mai per utilizzo tutti i giorni!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro