[DOMANDA] Nuovo PC per video editing 4k

bruce8420

Nuovo Utente
7
0
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Asus Z87-K
HDD
240 GB Ssd + 2 TB Raid 0 + 1,5 TB Seagate
RAM
16 GB Corsair 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon 7970
Audio
Asus 5.1
Monitor
Benq GL 2240 + Benq GL 2250
PSU
Xfx Pro 750 W
Case
Antec Eleven Hundred
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, quindi scusatemi se sbaglio sezione, titoli, ecc.
Ho un problema: dovrei assemblare un PC che userò ESCLUSIVAMENTE per video editing con Adobe Premiere CC e, raramente, After Effects CC, quindi non lo userò assolutamente per giocare. Al momento ho una configurazione che uso per montare in Full HD (video girati con reflex) con i7 4770, 16 GB RAM e Nvidia GTX 780 3 GB. Il nuovo PC lo vorrei prendere in ottica 4k, quindi credo che necessiti di hardware notevolmente superiore.

La configurazione che ho pensato è questa:
- Case: Antec Twelve Hundred
- PSU: CORSAIR 850W CS850M ATX Semi-Modular (80+Gold)

- MB: ASRock X99 Extreme4 O Z170 Extreme6;

- CPU: I7 5820k o 6700k;

- RAM: DDR4 32GB PC 2400 CL12 Kingston KIT (4x8GB) HyperX Predator;

- HDD: 2x WD CAVIAR BLACK 2 TB (RAID 0);

- SSD: SAMSUNG 850 PRO 256 O 512 GB;

- MONITOR: 2x DELL P2415Q (4k)

- MASTERIZZATORE BLU RAY;

Ho 2 forti dubbi:
1) Per video editing è preferibile l'i7 5820k o il 6700k?
2) Che scheda video acquisto? Qual'è preferibile fra AMD FirePro W7100 e R9 290x? La FirePro W7100 l'ho trovata a circa 680 €. Per la R9 290x ci sono prezzi che variano notevolmente, da 300 a 800 €. Da cosa dipendono? su alcuni siti c'è una versione da 4 GB a 600 €, su altri una da 8 GB a 330 €. Insomma per la 290x non so cosa guardare prima.
Un'ultima domanda: che differenza c'è fra le schede video professionale e quelle gaming? Ho notato che le gaming costano meno, ma hanno valori (sulla carta) anche molto superiori.
CUDA e OpenCL offrono prestazioni simili su Premiere?
Scusate le mille domande e grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Malavà

Nuovo Utente
8
0
Ciao bruce8420, innanzitutto qual è il budget?
Hai intenzione di lavorare a 10bit? Se si, ha senso prendere le schede video professionali, se no.
Ti dico in due parole quello che penso io (che poi è tutto confermato da siti non italiani che recensiscono): per il video editing ai quei livelli serve almeno una cpu con 6 core, quindi almeno i7 5820k (oltre i dieci core fisici non si nota un miglioramento significativo in premiere pro e after effects); poi almeno 32gb di ram, per non dire 64gb, e almeno una scheda video con 6gb di ram a bordo (per il 4k almeno una gtx 980ti).
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, devi optare sicuramente per la piattaforma x99 e i7 5820k come giustamente consigliato sopra...

Alimentatore può bastare un corsair Rm750i il CS non ha un rapporto qualità / prezzo conveniente e 850w son leggermente sopra la reale esigenza a mio parere

Ok per SSD, ma se il budget che ti sei prefissato lo consente sarebbe meglio optare a mio parere per un raid 0 di 950 pro 512gb che sui test fatti su toms hanno alte prestazioni, tieni conto che son veloci 4 volte gli SSD messi da te, il tutto ha un prezzo ovvio quelli da 256gb costano 165€ cad. I 512gb poco meno di 300€), a tutto vantaggio però della elaborazione che dovrai fare in editing....

È necessario un raffreddamento AIO a liquido in configurazioni del genere

Capitolo VGA se usi prevalentemente premier pro devi virare sulle nVidia quadro cosi puoi sfruttare i CUDA cores, una m4000 sarebbe una ottima scelta (la 980ti è una gran bella scheda, il top consumer al momento a cifre sui 600€ ma non avresti i 10bit)
Adobe Premiere Pro CC - Editing video più rapido|NVIDIA

La differenza tra le GTX e le quadro sta nella certificazione dei driver, volutamente castrati sat nVidia nelle GTX per favorire e creare il settore delle VGA professionali certificatate con i vari programmi CAD 3D e per editing.
Hai altro vantaggi nele quadro memorie ecc e profondità colore 10bit, come già saprai dovrai dotarti di monitor che sfruttino anch essi i 10bit.

Una configurazione del genere ti verrà a costare intorno ai 3.000€ in tutto (stima a spanne)

Ciao!
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ok per SSD, ma se il budget che ti sei prefissato lo consente sarebbe meglio optare a mio parere per un raid 0 di 950 pro 512gb che sui test fatti su toms hanno alte prestazioni, tieni conto che son veloci 4 volte gli SSD messi da te, il tutto ha un prezzo ovvio quelli da 256gb costano 165€ cad. I 512gb poco meno di 300€), a tutto vantaggio però della elaborazione che dovrai fare in editing....
Ma anche no.
Per prima cosa il RAID0 è più rischioso perché se un disco ha un problema non si recuperano più i dati o cmq con grandissima difficoltà. In secondo luogo, anche un singolo 950 Pro arriverebbe ad una velocità di lettura di dati sequenziali più che abbondante per queste applicazioni. Quindi fare un RAID0 è più rischioso, più costoso e non apporta nessun reale beneficio.


È necessario un raffreddamento AIO a liquido in configurazioni del genere
E' necessario? Ma anche no parte seconda. Al massimo per risparmiare un po' di spazio perché ci sono dissipatori a torre meno costosi e altrettanto prestazionali (se non migliori). Vedi i vari Cryorig R1, Noctua NH-D15, etc.


Capitolo VGA se usi prevalentemente premier pro devi virare sulle nVidia quadro cosi puoi sfruttare i CUDA cores, una m4000 sarebbe una ottima scelta (la 980ti è una gran bella scheda, il top consumer al momento a cifre sui 600€ ma non avresti i 10bit)
Adobe Premiere Pro CC - Editing video più rapido|NVIDIA
Ma anche no parte terza. Premiere CC supporta sia CUDA sia OpenCL in modo completo. L'unica feature di Abode CC che è supportata solo ed esclusivamente tramite CUDA - e cmq ancora per poco - è il Ray Tracing in After Effect. https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements.html
Quindi, visto che lui i Ray Tracing non lo usa, può benissimo prendere anche una AMD che, cosa di non poco conto nel contesto, ha una migliore gestione del colore anche nelle VGA consumer.


Detto questo:

Case: vedi tu
PSU: EVGA G2/GS/GQ 650W
MoBo: Asrock X99 Extreme 4/6 o migliore
CPU: i7-5820K (occhio che stanno per presentare i nuovi modelli)
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate
RAM: 4*8GB DDR4 3200MHz LOW PROFILE
SSD: Samsung SM951 o 950 Pro M.2 da 512GB
HDD: 3*2TB Caviar RED da mettere in RAID5
VGA: stai con la tua 780 fino alle nuove Polaris/Pascal
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ma anche no.
Per prima cosa il RAID0 è più rischioso perché se un disco ha un problema non si recuperano più i dati o cmq con grandissima difficoltà. In secondo luogo, anche un singolo 950 Pro arriverebbe ad una velocità di lettura di dati sequenziali più che abbondante per queste applicazioni. Quindi fare un RAID0 è più rischioso, più costoso e non apporta nessun reale beneficio.



E' necessario? Ma anche no parte seconda. Al massimo per risparmiare un po' di spazio perché ci sono dissipatori a torre meno costosi e altrettanto prestazionali (se non migliori). Vedi i vari Cryorig R1, Noctua NH-D15, etc.



Ma anche no parte terza. Premiere CC supporta sia CUDA sia OpenCL in modo completo. L'unica feature di Abode CC che è supportata solo ed esclusivamente tramite CUDA - e cmq ancora per poco - è il Ray Tracing in After Effect. https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements.html
Quindi, visto che lui i Ray Tracing non lo usa, può benissimo prendere anche una AMD che, cosa di non poco conto nel contesto, ha una migliore gestione del colore anche nelle VGA consumer.


Detto questo:

Case: vedi tu
PSU: EVGA G2/GS/GQ 650W
MoBo: Asrock X99 Extreme 4/6 o migliore
CPU: i7-5820K (occhio che stanno per presentare i nuovi modelli)
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate
RAM: 4*8GB DDR4 3200MHz LOW PROFILE
SSD: Samsung SM951 o 950 Pro M.2 da 512GB
HDD: 3*2TB Caviar RED da mettere in RAID5
VGA: stai con la tua 780 fino alle nuove Polaris/Pascal


Per il raid ok, io gli ho solo prospettato una possibilità che se lavora professionalmente potrebbe tornargli utile, avevo letto mese scorso questo test su tom's dove fanno vari test con grafici hce parlano abbastanza chiaro, che sia superfluo per la maggioranza ti do ragione, ma in certi casi professionali per alcuni può essere utile:
Recensione SSD Samsung SM951-NVMe in RAID - Tom's Hardware

AIO non è no necessario, ma su un esacore ne vedo parecchi messi su, ovviamente se non fa un OC il TOP è il Noctua NH-D15 o il Cryorig R1 verissimo....

Il perchè gli ho consigliato una Nvidia oltre alla profondità colore 10bit comune anche con le FirePro è per i CUDA, visti i programmi che usa ho virato su quella non solo per il link a sito nvidia che potrebbe lasciare il tempo che trova, ma per tutto driver e affidabilità, io fossi in lui andrei di Quadro, però come hai fatto correttamente notare visot che conosci meglio di me le FirePro ora può valutarne pro e contro tra le due

Ciao!

@bruce8420 se fissi budget appena riesco te ne faccio una anche io di config se vuoi

Ciao!
 

Malavà

Nuovo Utente
8
0
Tutti siamo d'accordo sul fatto che si va su X99;
anche sul fatto della ram siamo d'accordo per almeno 32gb (comunque io metterei 4x16gb). Dal mio punto di vista consiglio fortemente un raffreddamento a liquido per la CPU, siccome ha circa il 60-70% del lavoro ( poi dipende dagli effetti applicati etc).
In quanto alla vga, ho visto recensioni fatte su un progetto reale dove due fire Pro w9000 sono più lente rispetto a una titan x.... Quindi io consiglierei una 980ti per non dire la titan x, però stanno per uscire le pascal... quindi, come ha detto lordnight, aspetterei. Ovviamente se vai a 10bit si va con le professionali.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Esatto se vuole la corrispondenza colore va sulle professionali, se no, se la vuole subito, una bella 980ti oppure se può aspettare ancora un pò è CALDAMENTE CONSIGLIATO attendere le nuove Pascal
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per il raid ok, io gli ho solo prospettato una possibilità che se lavora professionalmente potrebbe tornargli utile, avevo letto mese scorso questo test su tom's dove fanno vari test con grafici hce parlano abbastanza chiaro, che sia superfluo per la maggioranza ti do ragione, ma in certi casi professionali per alcuni può essere utile:
Recensione SSD Samsung SM951-NVMe in RAID - Tom's Hardware [/spoiler]
Sei sicuro che quella recensione l'hai letta tutta? Perché dice praticamente il contrario e, siccome un'immagine vale più di mille parole:
image023-r-600x450-01fc4636df111855605e020d63abcaabe.jpg


AIO non è no necessario, ma su un esacore ne vedo parecchi messi su, ovviamente se non fa un OC il TOP è il Noctua NH-D15 o il Cryorig R1 verissimo....
Un buon AIO (e già questo è un ossimoro :asd: ) costa quasi il doppio di un R1 o di un D15 ma non ha prestazioni altrettanto superiori e, spesso, non è nemmeno altrettanto silenzioso.


Il perchè gli ho consigliato una Nvidia oltre alla profondità colore 10bit comune anche con le FirePro è per i CUDA, visti i programmi che usa ho virato su quella non solo per il link a sito nvidia che potrebbe lasciare il tempo che trova, ma per tutto driver e affidabilità, io fossi in lui andrei di Quadro, però come hai fatto correttamente notare visot che conosci meglio di me le FirePro ora può valutarne pro e contro tra le due
Per prima cosa, per sfruttare un color depth a 10bit per canale è necessario un monitor con un pannello migliore del mio il quale, pur essendo un coreano, è dotato di un pannello migliore del 90% degli IPS in circolazione, la maggior parte dei quali si ferma a 6bit+FRC, una minoranza significativa arriva a 8bit reali, pochi si spingono a 8bit+FRC e solo pochissimi e costosissimi monitor arrivano a 10bit reali. Peccato che un monitor di questo tipo costi quanto l'intera configurazione :asd:
Quanto al resto, CUDA è supportato come OpenCL tranne nel Ray Tracing che non usa, i driver per VGA professionali sono entrambi allo stato dell'arte e l'affidabilità di queste VGA non è nemmeno paragonabile alle consumer. Se parliamo di VGA consumer, invece, il 90% dei problemi driver sono riferibili a VGA nVidia in questo momento che, a quanto pare, con Win10 e DX12 non vanno d'accordo...


In quanto alla vga, ho visto recensioni fatte su un progetto reale dove due fire Pro w9000 sono più lente rispetto a una titan x.... Quindi io consiglierei una 980ti per non dire la titan x, però stanno per uscire le pascal... quindi, come ha detto lordnight, aspetterei. Ovviamente se vai a 10bit si va con le professionali.
Complimenti a chi ha fatto questa recensione... in effetti hanno fatto una scoperta incredibile! :shocked:Chi avrebbe mai detto che due HD7970 downclockate sarebbero state più lente di una singola TitanX? :look:

In effetti, si poteva dedurre qualche indizio dal fatto che il GM200 della TitanX ha quasi il doppio dei transistor del chip Tahiti della W9000, per non parlare del fatto che Tahiti è basato su GCN 1.0, coevo di Kepler ma non certo di Maxwell.
Eggià, a pensarci bene la cosa era abbastanza scontata per chiunque conosce un po' le VGA :asd:
 
Ultima modifica:

Malavà

Nuovo Utente
8
0
Scusa lordnight ho scritto male, era una titan normale quella sulla recensione che ho letto.
Io sinceramente non spenderei mai cifre da capogiro per una quadro, quando per un quarto del prezzo (es. gtx titanX vs quadro M6000) prendo una vga che offre prestazioni uguali o superiori.... anche se le quadro hanno i driver fatti su misura le prestazioni rimangono inferiori (per lo meno su AE e Premiere Pro); in quanto ad affidabilità non ho mai visto una vga consumer aver problemi di rotture o cose del genere.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Che ci girino programmi pro sulle GTX è fuor di dubbio, avute sia quadro che gtx, alla fine uno deve vedere che uso ne fa, se è promiscuo io sceglierei una GTX....io eh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili