[DOMANDA] Nuova configurazione o OC?

Gravhur_Usignolo

Nuovo Utente
16
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 BE
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3 466 GB
HDD
SAMSUNG HD502HJ
RAM
CORSAIR Dominator 4 GB DDR3 1600MHz 2x2GB | Kingston HyperX DDR3 1600MHz 2x2GB
GPU
ZOTAC Geforce 480 GTX 1536MB DDR5
Monitor
ASUS VH242H
PSU
Corsair TX 750W
Case
Thermaltake ElementS
OS
Windows 7 64bit
Se overclocko il phenom a 3.9-4.0GHz, credi che sarei comunque limitato?
L'FX-4350, nonostante sia un quad core, ė poco performante nei giochi?

Dopo questo post, la mia idea ė quella di cambiare lentamente la maggior parte dei pezzi (MOBO, CPU in pratica) ma con una bella pausa in mezzo. Rimanderei, cioè, l'acquisto a settembre/ottobre, o anche dopo, se noto che comunque non ho guadagnato nulla dal cambiamento di scheda video (come ho già detto ho provato ad overclockarla ma mi continuano a crashare i driver senza avere un aumento vero e proprio nelle performance - 2 o 3 fps in game -).
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Se overclocko il phenom a 3.9-4.0GHz, credi che sarei comunque limitato?
L'FX-4350, nonostante sia un quad core, ė poco performante nei giochi?

Dopo questo post, la mia idea ė quella di cambiare lentamente la maggior parte dei pezzi (MOBO, CPU in pratica) ma con una bella pausa in mezzo. Rimanderei, cioè, l'acquisto a settembre/ottobre, o anche dopo, se noto che comunque non ho guadagnato nulla dal cambiamento di scheda video (come ho già detto ho provato ad overclockarla ma mi continuano a crashare i driver senza avere un aumento vero e proprio nelle performance - 2 o 3 fps in game -).

L'FX4350 non è assolutamente più performante del tuo Phenom. Sarebbe un acquisto insensato imo.
Se proprio vuoi aggiornare la CPU puoi puntare su un FX 6300, oppure se vuoi esagerare un 8320, ma onestamente al tuo posto occherei la tua CPU e prenderei una nuova VGA. (e cmq se compri ora un buon dissipatore lo potrai utilizzare in futuro con una eventuale nuova CPU ;) )
Il phenom 965 è un'ottima CPU e nonostante l'età se portata a 4+ghz ha ancora molto da dire.
Probabilmente non "spremerebbe" una 280X agli sgoccioli, ma considerando che parti da una 480 non sarebbe assolutamente un acquisto sbagliato, al massimo per risparmiare qualche soldo ed avere magari un connubio più "bilanciato" potresti prendere una 280 liscia... ma dipende sempre dai prezzi che trovi... diciamo che entro 30-40€ di differenza la 280X è sicuramente un acquisto più intelligente.

Per quanto riguarda le solite fesserie del "CPU Limited" ti rimando a questo link: http://www.tomshw.it/forum/processori/386522-cpu-scaling-oldware-gaming-ospp.html
in cui penso sia spiegato molto chiaramente che questo discorso del "hardware obsoleto" va preso con molta cautela...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!