DOMANDA Domanda ignorante: comprare cellulari usati e hackerati?

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Samsung ha il Knox come sistema di sicurezza interno. Se metti una custom rom clone ti basta fare un controllo sullo stato del Knox se e' stato invalidato per sapere se il sistema ha subito modifiche oppure se ci sta una rom installata. Per violare il Knox basta anche il solo root del telefono per intenderci.
non sapevo nemmeno cos'era: ho fatto un search, riacceso il cell in modalità di controllo warranty e mi da 0x0, quindi in teoria non è stata toccata. Con questo passaggio ho anche escluso che il cell potesse essere clonato o è un controllo differente? grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
non sapevo nemmeno cos'era: ho fatto un search, riacceso il cell in modalità di controllo warranty e mi da 0x0, quindi in teoria non è stata toccata. Con questo passaggio ho anche escluso che il cell potesse essere clonato o è un controllo differente? grazie
0x0 vuol dire che il telefono non ha subito modifiche a livello di sistema.

Per vedere se e' stato clonato ti basta semplicemente andare su trova il mio dispositivo. Se compaiono sulla mappa due ping in due posti diversi allora e' stato clonato. Ma non e' un modo definitivo di sapere. Oppure tramite l'IMEI. Se fai il controllo dell'IMEI e risulta un telefono diverso da quello che hai.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
0x0 vuol dire che il telefono non ha subito modifiche a livello di sistema.

Per vedere se e' stato clonato ti basta semplicemente andare su trova il mio dispositivo. Se compaiono sulla mappa due ping in due posti diversi allora e' stato clonato. Ma non e' un modo definitivo di sapere. Oppure tramite l'IMEI. Se fai il controllo dell'IMEI e risulta un telefono diverso da quello che hai.
ok grazie, proverò a guardare. Dato che sicuramente ne sai più di me (io non ho mai avuto samsung), per avere una esperienza il più "pulita" di sistema operativo (quindi meno bloatware possibile, meno update possibili, etc.) è utile fare l'account Samsung all'avvio del cellulare, o tutte quelle opzioni sono non-necessarie e intasano solo il cellulare? Ho già provveduto a disinstallare cose che non userò mai, però non ho ancora fatto nessun account sul cellulare per evitare di auto-installare roba non necessaria. Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le app che non usi le disinstalli. E se non puoi disinstallarle le blocchi.

Per proteggere lo smartphone puoi utilizzare Kaspersky per Android. La chiave di un anno per sbloccare tutte le funzioni la puoi comprare sul sito Kinguin a tipo 5-6 euro. Assicurati di pagare con Paypal. La chiave che devi cercare su Kinguin e' per Kaspersky Internet Security. Protezione per 1 anno.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Le app che non usi le disinstalli. E se non puoi disinstallarle le blocchi.

Per proteggere lo smartphone puoi utilizzare Kaspersky per Android. La chiave di un anno per sbloccare tutte le funzioni la puoi comprare sul sito Kinguin a tipo 5-6 euro. Assicurati di pagare con Paypal. La chiave che devi cercare su Kinguin e' per Kaspersky Internet Security. Protezione per 1 anno.
urca, non ho mai avuto necessità di un antivirus fino ad oggi per il cellulare: è così penetrabile l'OS di Samsung? Alcune app le ho tolte con l'adb da powershell (lo so forse un overkill, ma mi da fastidio avere cose nel cellulare che non uso e che sono lì solo perchè qualcuno ha deciso che non posso disinstallare netflix).

edit: ma è normale che continuo a ricevere aggiornamenti su aggiornamenti? Ho questo cellulare da qualche giorno e sto letteralmente ricevendo aggiornamenti anche più volte al giorno. Di questo passo la batteria mi durerà 1 ora.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non e' questione di penetrabile o no.

Puoi farne anche a meno nessuno ti obbliga. Pero' e' utile.

Perche' ti fa da protezione in tempo reale nei siti che visiti, ti controlla i file che scarichi e le app che installi. Perche' non ti scordare che i malware puoi prenderli anche scaricando app strane dallo store e non solo cliccando su siti o scaricando allegati su Whatsapp, Discord o nelle mail. Ti protegge gli sms da link pericolosi, ti protegge contro fughe di dati e compagnia bella. Oltre ad avere una funzione avanzata antifurto che puo' fare una foto a chi ti ha rubato il telefono. E blocca il telefono da eventuali rimozioni della sim.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Non e' questione di penetrabile o no.

Puoi farne anche a meno nessuno ti obbliga. Pero' e' utile.

Perche' ti fa da protezione in tempo reale nei siti che visiti, ti controlla i file che scarichi e le app che installi. Perche' non ti scordare che i malware puoi prenderli anche scaricando app strane dallo store e non solo cliccando su siti o scaricando allegati su Whatsapp, Discord o nelle mail. Ti protegge gli sms da link pericolosi, ti protegge contro fughe di dati e compagnia bella. Oltre ad avere una funzione avanzata antifurto che puo' fare una foto a chi ti ha rubato il telefono. E blocca il telefono da eventuali rimozioni della sim.
ah ok, beh dato che costa poco lo posso anche provare. Fa anche da scan antivirus classico? Ovvero importo file/immagini di lavoro, e posso lanciarlo affinchè mi faccia uno scan di tutto il sistema per vedere che nulla sia stato infettato? Kaspersky lo conoscevo di più sul pc, è il migliore per mobile? grazie per le dritte
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
E anche antivirus classico si. Se non vuoi spendere niente, Samsung ne ha uno integrato. Ovviamente non e' avanzato e top livello come Kaspersky. Qua ti spiega come abilitarlo alla voce "abilita protezione dispositivo" https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-protect-your-galaxy-device-from-malware/ ma se io devo sceglierne uno di antivirus, io scelgo Kaspersky.

Non ti dimenticare che nello smartphone puoi avere pure i tuoi codici bancari salvati, oltre ai codici della verifica a due passaggi dei siti che frequenti. E non vuoi nessuno che eventualmente ti svuoti il tuo conto bancario o che ti rubi i tuoi account.

Decidi te se installare o no una protezione. Come ho accennato non e' obbligatoria. Ce chi la mette e chi no.

I mille aggiornamenti e' perche' magari il telefono e' la prima volta che l'hai acceso. Devi fare pure quelli sul Galaxy Store perche' e' li che Samsung ti fa scaricare aggiornamenti dei driver del telefono e delle app proprietarie.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Samsung ha il Knox come sistema di sicurezza interno. Se metti una custom rom clone ti basta fare un controllo sullo stato del Knox se e' stato invalidato per sapere se il sistema ha subito modifiche oppure se ci sta una rom installata. Per violare il Knox basta anche il solo root del telefono per intenderci.
Da questo punto di vista allora basta controllare se il bootloader è mai stato sbloccato. Necessariamente va sbloccato per installare rom personalizzate
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
E anche antivirus classico si. Se non vuoi spendere niente, Samsung ne ha uno integrato. Ovviamente non e' avanzato e top livello come Kaspersky. Qua ti spiega come abilitarlo alla voce "abilita protezione dispositivo" https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-protect-your-galaxy-device-from-malware/ ma se io devo sceglierne uno di antivirus, io scelgo Kaspersky.

Non ti dimenticare che nello smartphone puoi avere pure i tuoi codici bancari salvati, oltre ai codici della verifica a due passaggi dei siti che frequenti. E non vuoi nessuno che eventualmente ti svuoti il tuo conto bancario o che ti rubi i tuoi account.

Decidi te se installare o no una protezione. Come ho accennato non e' obbligatoria. Ce chi la mette e chi no.

I mille aggiornamenti e' perche' magari il telefono e' la prima volta che l'hai acceso. Devi fare pure quelli sul Galaxy Store perche' e' li che Samsung ti fa scaricare aggiornamenti dei driver del telefono e delle app proprietarie.
ma invece antivirus free sono poco efficaci? ho visto che per lo scan una volta ogni tot ci sono anche i vari avast, bitdefender, etc.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Bitdefender e' l'unico decente tra gli altri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!