Domanda FSB Overclock

DoUbLe__P

Utente Attivo
56
0
Volendo overcloccare il mio AMD X2 3800+ devo aumentare l' FSB, essendo il moltiplicatore bloccato...
il valore FSB è a 200mhz e vorrei sapere se posso aumentarlo dato che ho un modulo di 1gb ram a 533 mhz...la scheda video è un AsRock alive sata 2 glan...aumentando il valore dI FSB cosa varia oltre alla RAM??
 

kangaxxpk

Utente Attivo
833
0
CPU
q6600
Scheda Madre
p5k premium
HDD
Wd Raptor 150gb
RAM
crucial pc8500 tracer
GPU
eax1950xt 256mb
Audio
Integrato 5.1
Monitor
Philips 17'' Lcd
PSU
Liberty 500w
OS
Windows Vista Home Premium 32bit
varia tutto!!!

ti consiglio di cercare su questo sito e forum delle guide prima di avventurarti.

per provare senza problemi puoi arrivare a 220 oltre senza info non ti consiglio.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
xche hai un solo banco di ram?il dual channel non ti piace?e cmq hai una ram lenta ed economica,oltretutto hai un'asrock come piastra che è inadatta x occare.
 

DoUbLe__P

Utente Attivo
56
0
ho letto delle guide in proposito e mi dicevano di impostare queste frequenze manualmente..
Bus PCI: 33.3MHz
Bus AGP: 66.6MHz
Bus PCI-Express: 100MHz

poi di passare al settaggio della ram...ma con un minimo overclock come l'am2 boost di circa 200 mhz c'è bisogno d influire su tutto cio??

poi ho letto che bisogna abbassare il moltiplicatore e alzare l'FSB anche se a me non pare tanto logico...
 

Mas

Utente Attivo
443
0
CPU
E6750
Scheda Madre
P5K-E
HDD
raptor 74GB + WD 400+320
RAM
team grup Xtreem dark 2*1Gb 1066
GPU
8800 GTs
PSU
enermax infiniti 650W
DoUbLe__P ha detto:
ho letto delle guide in proposito e mi dicevano di impostare queste frequenze manualmente..
Bus PCI: 33.3MHz
Bus AGP: 66.6MHz
Bus PCI-Express: 100MHz

poi di passare al settaggio della ram...ma con un minimo overclock come l'am2 boost di circa 200 mhz c'è bisogno d influire su tutto cio??

poi ho letto che bisogna abbassare il moltiplicatore e alzare l'FSB anche se a me non pare tanto logico...

allora... (hai letto la mia guida?)
le frequenze che hai citato sopra le devi impostare se non hai i FIX, non è una cosa da sottovalutare, perche se non hai i fix e quelle fraquenze iniziano a salire vai a rischio di bruciare tutto.

poi ho letto che bisogna abbassare il moltiplicatore e alzare l'FSB anche se a me non pare tanto logico...[/
è logico!!:P ma per il momento il molti lascialo così!
 

Mas

Utente Attivo
443
0
CPU
E6750
Scheda Madre
P5K-E
HDD
raptor 74GB + WD 400+320
RAM
team grup Xtreem dark 2*1Gb 1066
GPU
8800 GTs
PSU
enermax infiniti 650W
Comincia a trovare le frequenze massime di ram e cpu:
Un buon Oc si comincia col scoprire le frequenze massime della cpu e delle ram.

Cominciamo con la cpu:

impostate da bios un divisore molto basso, in modo da essere sicuri che le ram non possano influenzare l'OC.

adesso iniziate ad alzare l'fsb, iniziate pure con un 20mhz alla volta per poi scendre a 1mhz. variate fsb da bios oppure direttamente da win con clokgen ma ricordatevi che le impostazioni non saranno permanenti!

testate ogni variazione di frequenza con un superpi da 1m, fino a trovare il limite di fsb!
una volta trovato il limite dovete testare la vostra cpu con programmi più impegnativi, tipo un superpi da 32m o occc, perciò riducete l'fsb di 5 e testate il tutto con i programmi che vi ho detto prima!
è ovvio che se non gli superate dovreta ridurre ulteriormente l'fsb!

adesso bisogna proseguire in maniera analoga per le ram:

cominciate con impostare le ram in sincrono (200 1:1) e il moltiplicatore a 8x
procedete come avete fatto per la cpu!
 

Mas

Utente Attivo
443
0
CPU
E6750
Scheda Madre
P5K-E
HDD
raptor 74GB + WD 400+320
RAM
team grup Xtreem dark 2*1Gb 1066
GPU
8800 GTs
PSU
enermax infiniti 650W
in pratica tu quando aumenti l'fsb aumenti anche le freq. di pci,pci-e e agp, questo compromette i vari componenti e se superi i valori di defaul rischi di bruciare tutto.
perciò se si vuole alzare l'fsb disogna bloccare queste frequnze,in modo che se la pci-ex ha 100mhz, rimanga tale anche se fsb è stato modificato. In questo le varie case che producono schede madri(e chipset) ci sono venute incontro creando questi fix che non sono altro che dei "blocchi" per i bus delle pci e agp,quindi puoi variare l'fsb senza alcun fastidio.
Il problema è che in molte chede questi fix non sono presenti quindi bisogna bloccare le frequenze, e se anche questa funzione non è presente non resta che rinunciare all'OC.
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
non ricordo poi se é su quella o su un'altra asrock che per salire bisognava impostare il pci-ex a 117 o qualcosa del genere... prova a cercare in giro e vedere se é la tua che ha bisogno di questo accorgimento per occare... (finche non trovi che é la tua NON FARLO perche c'é il rischio di danneggiare lo slot e pure la vga)

i fix se non sai dove sono li trovi nel bios...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili