domanda di installazione sistema unix

Pubblicità

Alberto 02

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
35
Salve a tutti io per l'universita devo scaricare unix per una materia e mi chiedevo per non dover usare macchine virtuali se fosse possibile installarlo dentro un rasberry py 400 per comodità? perchè non sono esperto dell'argomento e non so se sia possibile. Grazie per la eventuale risposta.

Installare... Unix?
Parli di una distro Linux per caso?

In merito alla domanda, si che puoi https://ubuntu.com/download/raspberry-pi

Io valuterei comunque l'utilizzo in dual boot. Se hai anche un buon pc, anche una macchina virtuale va bene. Io ci ho lavorato per 2 anni su una VM (e sviluppavo), per altro avevo ancora disco meccanico su quel notebook.

Installare... Unix?
Parli di una distro Linux per caso?

In merito alla domanda, si che puoi https://ubuntu.com/download/raspberry-pi

Io valuterei comunque l'utilizzo in dual boot. Se hai anche un buon pc, anche una macchina virtuale va bene. Io ci ho lavorato per 2 anni su una VM (e sviluppavo), per altro avevo ancora disco meccanico su quel notebook.
Più che altro il fatto era che il mio portatile è un po' vecchio e ha solo 6 giga di RAM e collegarmi magari al PC di casa con TeamViewer o parsec mi viene scomodo quindi stavo pensando magari di dedicare il Raspberry per quello scopo se no appunto utilizzo il pc che ho su a casa (perché sono fuori sede) che ha 32 giga di RAM e tutto il resto. Vedo anche in base poi a cosai chiedono di fare

Più che altro il fatto era che il mio portatile è un po' vecchio e ha solo 6 giga di RAM e collegarmi magari al PC di casa con TeamViewer o parsec mi viene scomodo quindi stavo pensando magari di dedicare il Raspberry per quello scopo se no appunto utilizzo il pc che ho su a casa (perché sono fuori sede) che ha 32 giga di RAM e tutto il resto. Vedo anche in base poi a cosai chiedono di fare

Ah ok, sviluppare da TeamViewer non è sicuramente una buona idea...
Se non puoi cambiare portatile allora si, puoi installare una distro (MicroOS per esempio) sul tuo raspberry.

Io pero non ho ancora capito se gli serve uno Unix o un Linux... sembrano simili ma non lo sono...dipende da cosa vogliono e cosa deve fare..
Se si tratta di Unix e vuoi utilizzare il Raspberry dovrebbe esserci qualcosa con FreeBSD , OpenBSD e NetBSD..
Se invece si parla di Linux e Raspberry credo che andrei di Raspbian ovvero Raspberry Pi OS e in pratica è una Debian standard.
MicroOS non è male ma se non sbaglio è un immutable rolling derivata da openSuse... sicuramente valida ma non so se adatta per quello che gli chiedono.
Comunque valuta bene cosa vogliono e non scarterei la proposta di DispatchCode di far girare il tutto in VM (Virtualbox o VMware wrk/player) sul tuo pc e questo vale sia per BSD che per Linux.

Mi serve per il corso di sistemi operativi all'università un ambiente Linux perché dobbiamo scrivere dei programmi in c e visto che sono fuori Sede volevo appunto utilizzare il Raspberry Pi 400 per non dover formattare il portatile visto che non penso mi regga una virtuale machine visto che ha poca RAM e non è un gran che ecco questa era la mia domanda. Se no vedo se riesco in qualche modo. Tirar fuori una partizione dal portatile.
Io pero non ho ancora capito se gli serve uno Unix o un Linux... sembrano simili ma non lo sono...dipende da cosa vogliono e cosa deve fare..
Se si tratta di Unix e vuoi utilizzare il Raspberry dovrebbe esserci qualcosa con FreeBSD , OpenBSD e NetBSD..
Se invece si parla di Linux e Raspberry credo che andrei di Raspbian ovvero Raspberry Pi OS e in pratica è una Debian standard.
MicroOS non è male ma se non sbaglio è un immutable rolling derivata da openSuse... sicuramente valida ma non so se adatta per quello che gli chiedono.
Comunque valuta bene cosa vogliono e non scarterei la proposta di DispatchCode di far girare il tutto in VM (Virtualbox o VMware wrk/player) sul tuo pc e questo vale sia per BSD che per Linux.

puoi utilizzare raspberry. ma se compili "native" ovvero sulla scheda, produrrai binari "aarch64", se si tratta di corso sistemi operativi, assicurati che ai prof vada bene.

c'e' anche il compilatore gcc online nel caso, per cose semplici.

Anche il tempo della vita ha un costo, forse trovare un vecchio laptop a 50 E, installarci linux, e' un'altra idea.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro