Domanda di elettrotecnica, come riduco tensione di una percentuale fissa ?

Pubblicità

Avets

Orologio sopra
Utente Èlite
Reazioni
4,001
Punteggio
158
Se prendo questo convertitore "step down" e:
1- lo regolo affinché la tensione passi da 24v a 6v
2- dimezzo la tensione di entrata da 24v a 12v
Cosa succede alla tensione di uscita ? Si dimezza anche lei (3v) o resta quella impostata inizialmente (6v) ?

Sono alla ricerca di un "demoltimplicatore di tensione", cioè un "affarino" che mi riduca di una certa percentuale una tensione in entrata (e quindi vari con essa).
A casa ho già questo, ma se lo metto a 6v, li tiene sempre, anche quando varia l'input. A me invece serve che se l'input si riduce di 1/2 1/4 1/3 ecc..., anche l'output faccia lo stesso.

Esiste qualcosa che lo fa ?
In linea di principo dovrebbe essere anche più semplice come funzionamento...

Non se ne vede il motivo. Se puoi variare la tensione di input perchè non vari invece la conversione del tuo dc/dc ?
Non è invece che vuoi una corrente costante indipendentemente dalla tensione?

Se prendo questo convertitore "step down" e:
1- lo regolo affinché la tensione passi da 24v a 6v
2- dimezzo la tensione di entrata da 24v a 12v
Cosa succede alla tensione di uscita ? Si dimezza anche lei (3v) o resta quella impostata inizialmente (6v) ?

Sono alla ricerca di un "demoltimplicatore di tensione", cioè un "affarino" che mi riduca di una certa percentuale una tensione in entrata (e quindi vari con essa).
A casa ho già questo, ma se lo metto a 6v, li tiene sempre, anche quando varia l'input. A me invece serve che se l'input si riduce di 1/2 1/4 1/3 ecc..., anche l'output faccia lo stesso.

Esiste qualcosa che lo fa ?
In linea di principo dovrebbe essere anche più semplice come funzionamento...
Ciao. Di solito l'uscita è fissa una volta regolata e poi essendo un buck step down l'uscita deve essere più bassa dell'entrata. Che devi fare?

Non se ne vede il motivo.
Immaginavo questa risposta 😆

Ciao. Di solito l'uscita è fissa una volta regolata e poi essendo un buck step down l'uscita deve essere più bassa dell'entrata. Che devi fare?
Se puoi variare la tensione di input perchè non vari invece la conversione del tuo dc/dc ?

Ciao, ho una scheda alimentata a 24v (controllata in canbus e non voglio portargli anche una linea a 12v sennò non ha senso) che ha una uscita per ventole a 24v (2 pin).
Devo far girare una ventola a 12v (mi serve proprio quel tipo e non ne fanno da 24v purtroppo) che deve essere regolata da 0% a 100% durante l'esercizio.
Regolando l'uscita al 50% la scheda mi da 15v circa con un ripple di +/- 0,7v circa... chiaramente posso metterla al 40% per arrivare a 12v anche ma vorrei evitare perché:
1- La ventola assorbe 0,5A... che per una ventola sarebbe tanto (di solito fanno 0,1A) e non so quanto regge quella uscita alla lunga. Se la faccio andare a 24v invece che a 12v dimezzo gli ampere che ci passano.
2- Non sono sicuro di avere una buona regolazione tra lo 0% ed il 40% come la avrei da 0% a 100% se andasse a 24v.
Quindi preferirei regolare l'uscita a 24v sapendo che poi qualsiasi tensione viene dimezzata prima di arrivare alla ventola.

Da quello che immagino, negli affari con la tensione costante in uscita ci sono dei mosefet il cui dutycycle è regolato per avere la tensione desiderata costante... Alla fine a me serve la stessa cosa, solo senza la regolazione automatica ma con la possibilità di fissare io il dutycyle (al 50%)... Dovrebbero essere più semplici, ma vengono prodotti ? 🤔

Regolando l'uscita al 50% la scheda mi da 15v circa con un ripple di +/- 0,7v circa...
Alt, se stai misurando con un multimetro ti fa una media ma in realtà l'uscita è regolata pwm e gli spara botte di 24V-0V a qualche kHz.
E se aggiungessi un'altra ventola simile in serie? Moar culing.

Ultima modifica:
Alt, se stai misurando con un multimetro ti fa una media ma in realtà l'uscita è regolata pwm e gli spara botte di 24V-0V a qualche kHz.
Ah ecco, motivo in più per trovare l'affare che dimezza.
Ho misurato la tensione col multimetro e il ripple con l'oscilloscopio (in realtà lo strumento è solo uno che fa entrambi, preso su aliexpress per 80€...).
In teoria con l'oscilloscopio (ammesso di sapoerlo usare e che sia valido) avrei dovuto vedere gli sbalzi da 0 a 24v se c'erano... Invece ho visto +-0,7v invece. Però effettivamente non vedo condensatori ne induttori quindi non si spiega come faccia a stabilizzare la corrente... Boh !

Avevo pensato anch'io alla seconda ventola ma non mi serve proprioe non saprei neanche dove metterla 😅
L'unica è mettere una resistenza... ma in entrambi i casi non vado a diminuire l'assorbimento sulla presa a 24v...

Mmm allora potrei sbagliarmi io e semplicemente il circuito usa roba tipo LM317 e regola la tensione così...
Possibile che 'sta ventola è così speciale che non si trova a 24v?

ARCTIC S4028-15K - Ventola per server PC 40x40x28 mm con doppio cuscinetto a sfera, 1400-15000 RPM, PWM regolata, connettore a 4 pin, 12 V DC - Nero https://amzn.eu/d/0q93qCc

Con quelle specifiche in quelle dimensioni (40x40) non ne ho trovate da 24v... ma neanche da 12v 😅(che comunque non mi servirebbero)... Pare che arctic sia la sola a produrre quel tipo di ventola così potente.
In realtà a me basterebbe anche un 70%/80% della potenza massima di quella bestia, ma non si trova nulla neanche di lontanamente paragonabile 😥

Anche su Aliexpress si trovano ma distinguere le vere da fake diventa un'impresa. Il distributore affidabile è Mouser:
E te la scegli come ti pare. I prezzi sono in linea ma le spese postali incidono parecchio per gli ordini sotto i 50 euro

Ultima modifica:
Come flusso d'aria (a pressione zero) siamo per entrambe sugli 0,5 m^3/min ma di pressione statica la arctic fa 26,5 mm di H2O mentre la delta 12...
Nella mia applicazione conta molto la pressione statica però magari basta anche la delta.

Faccio una prova e ne prendo una. Vi farò sapere 👍

Incredibile comunque che non esistano circuitini senza la regolazione della tensione costante con solo il duty cycle imposta bile 😞

Come flusso d'aria (a pressione zero) siamo per entrambe sugli 0,5 m^3/min ma di pressione statica la arctic fa 26,5 mm di H2O mentre la delta 12...
Nella mia applicazione conta molto la pressione statica però magari basta anche la delta.

Faccio una prova e ne prendo una. Vi farò sapere 👍

Incredibile comunque che non esistano circuitini senza la regolazione della tensione costante con solo il duty cycle imposta bile 😞
Se vuoi un circuitino che regola il duty cycle basta un NE555

Il problema sarebbe controllare quei mosefet dalla scheda.
Forse potrei rubare il segnale al mosefet della schedat che ora regola la tensione in uscita per la ventola 🤔

Però se devo creare un circuito a parte con dei mosefet, a questo punto ne faccio uno con un duty cycle fisso a 50% e lo attacco direttamente all'uscita della ventola a 24v nella scheda così i 24 mi diventano 12v e quando li abbasso si abbassano anche i 12...
Che è un circuito del cavolo che mi pare impossibile non esista 😥

Non è che per caso "taroccando" un circuito di quelli a tensione fissa riesco a metterlo con dutycycle fisso?🤔
Alla fine quei circuiti regolano il duty cycle per tenere una tensione che è una feature in più per me, ma non saprei come bylassarla

Il problema sarebbe controllare quei mosefet dalla scheda.
Forse potrei rubare il segnale al mosefet della schedat che ora regola la tensione in uscita per la ventola 🤔

Però se devo creare un circuito a parte con dei mosefet, a questo punto ne faccio uno con un duty cycle fisso a 50% e lo attacco direttamente all'uscita della ventola a 24v nella scheda così i 24 mi diventano 12v e quando li abbasso si abbassano anche i 12...
Che è un circuito del cavolo che mi pare impossibile non esista 😥

Non è che per caso "taroccando" un circuito di quelli a tensione fissa riesco a metterlo con dutycycle fisso?🤔
Alla fine quei circuiti regolano il duty cycle per tenere una tensione che è una feature in più per me, ma non saprei come bylassarla
Ma quel che cerchi si chiama regolatore di tensione step down o convertitore buck che da una tensione alta ottiene una tensione bassa che si può regolare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro