Se consideriamo che la storia dell'uomo "civilizzato" ha meno di 20.000 anni, direi che se riusciamo a vivere più o meno tranquillamente per altri 100.000 anni ci è andata alla grande. Qualsiasi ipotesi di fuga dal sistema solare è praticamente impossibile, per difficoltà tecniche e per i tempi immensi richiesti già solo per il viaggio, figuriamoci per la preparazione. Se anche si riuscisse ad uscire dal sistema solare ci sarebbe il rischio di trovarsi nel campo gravitazionale di qualche buco nero solitario non rilevato. Al massimo possiamo ambire e prenderci la soddisfazione di creare delle basi sulla Luna (ai poli) o su Marte. Un'altro campo che è in fase di studio sarebbe quello della protezione contro gli asteroidi, ma c'è il rischio di riarmo di missili potenzialmente autodistruttivi per il genere umano. Un'altro fattore di rischio sono le ipernove, le supernove più luminose, capaci di emettere i lampi gamma potenzialmente distruttivi per la biosfera.
A breve ci sarà una mia risposta ma ti anticipo che personalmente non sarei così pessimista sulla possibilità di sopravvivenza dell'umanità ;)
Credo che la fuga dal sistema solare, benché poco realistica in quanto richiede l'uso di una quantità immensa di energia disponibile, tra l'altro, in tempi brevi, non sia impossibile per una civiltà tecnologicamente evoluta in tempi lunghi (certo, bisognerà vedere anche come procede la nostra evoluzione biologica, oltre a quella culturale, ma di questo ho già discusso sull'altro thread e qui sarà trascurata) :sisi:
Può essere necessario trasformare la Terra in un'astronave spaziale e farla, ad esempio, "orbitare" intorno ad un'altra stella, vicina al Sistema Solare, oppure addirittura farla "vagare" nello spazio interstellare alla ricerca di un nuovo Sole :D
Non credo che la disponibilità di grandi quantità di energia possa rappresentare un problema perché per quell'epoca disporremo di impianti per la fusione nucleare e per l'annichilazione della materia e dell'anti-materia; è possibile ipotizzare persino l'installazione di impianti di conversione e di accumulo di energia su altri pianeti (Venere, Mercurio, ecc.) e su vari satelliti (la Luna, ad es.) :sisi:
Anche se la Terra venisse "disintegrata" a causa dell'espansione solare, potremmo trarre vantaggio da "spedizioni" colonizzatrici su altri pianeti (Giove, Saturno, ecc.) del Sistema Solare o su altri pianeti che ruotano intorno ad altre stelle :sisi:
Sicuramente ho prospettato alcune ipotesi che possono apparire fantascientifiche al momento ma, se pensiamo ad un progresso della civiltà umana, peraltro facilmente pensabile, rimane chiaro che queste sono proprio quelle che dovremo tenere in considerazione se vorremo evitare la distruzione della Terra (ripeto, ho volutamente trascurato l'evoluzione biologica della nostra specie) :ok:
A presto ;)