Domanda del ca@@o!

Mad-Max

Nuovo Utente
10
0
Domanda da ignorante!

Anzitutto Ciao a Tutti...
Diciamo che sono sempre stato un appasionato video giocatore (solo col PC pero'! ) :D
...tuttavia per vari motivi mi sono fermato a circa un'anno e mezzo fa in termini di aggiornamenti...soprattutto per quanto riguarda le schede video...
adesso ho ripreso a giocare e a vedere cosa sta scendo e cosa uscira'...
La mia ultima scheda video e' stata ed e' tuttora un Geforce3 Ti500 della Msi...nel periodo in cui ho smesso di aggiornare il PC ho notato leggendo su internet che Nvidia ha perso la leadership prestazionale nel campo delle schede video in favore di ATI...
mi ricordo solo che le prime serie delle geforce4 ebbero successo, ma di li in poi inizio' il declino...piu' o meno in contemporanea con la "trovata"
dell' 8X...e delle geforce FX
Leggo ovunque che il grosso problema e' stato quello del supporto per le DirectX9 da parte di Nvidia, obbiettivo che invece ATI e' riuscita a cogliere con i suoi ultimi prodotti, lasciando parecchio indietro Nvidia...
La domanda un po' del ca@@o che volevo fare era questa:

"Che succede se se si cerca di giocare ad un gioco in DX9 e non si ha una scheda video che supporta queste nuove istruzioni???...se non ho capito male (correggetemi se sbaglio)il gioco girera' cmq ma non sfruttera' tutta una serie di nuove features che in tali nuove directx sarebbero state implementate??"

nasce spontanea anche una seconda domanda:

"Se dovessi cambiare scheda video rimanendo sempre con un prodotto Nvidia, con quello che adesso quest' ultima offre sul mercato (ricordando che che posseggo una GeForce 3 Ti500), non ne vale la pena no??"

ILLUMINATEMI!!!:p

GRAZIE!;) :) :D
 
Ultima modifica:

Diadora

Utente Attivo
206
0
Bè effettivamente nVidia ha perso molto nell'ultimo periodo. Ha cominciato il declino con l'uscita dell'ottimo progetto R300 (il progetto di ati alla base del Radeon 9700, IMHO il chip che ne ha fatto la fortuna). nVidia poi non ha saputo controbattere efficacemente: la serie FX infatti ha delle prestazioni allineate con i precedenti prodotti della medesima fascia (se non inferiori) e la sua prima risposta (ovvero la 5800 ultra) all'R300 di Ati è arrivata tardivamente; inoltre l'nv30 (alias 5800) aveva gravi problemi di raffreddamento, e, nonostante le frequenze elevatissime, era più lento del R350 (alias Radeon 9800, in pratica un semplice overclock del R300, come successivamente con l'R360 alias 9800XT) soprattutto a causa del bus verso la memoria locale a 128 bit che, nonostante, come ho detto, avesse delle frequenze tuttora record (1000 mhz) non riusciva a competere con il Radeon.Oltre a tutto ciò la 5800 ultra aveva anche seri problemi di raffreddamento, che implicavano l'uso del "FlowFX" rumorosissimo (55 db se non sbaglio....).
La vera risposta sulla fascia alta di nVidia arriva con l'nv35, alias 5900, un ottima scheda che però offre prestazioni superiori solo in parte alla Radeon e soprattutto ad un prezzo nettamente superiore. Sulla fascia media è proceduta comunque male.
Oggi ti consiglierei una Ati nella fascia media, un Radeon 9600 pro o XT. Oppure rimanendo su nVidia la nuovissima FX 5700, che pare un ottimo prodotto, in grado di risollevare nVidia della fascia media.
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Semplice, apparte che se n'è discusso parecchio nel forum, e puoi fare una ricerca.
Comunque...

Per ora e per i giochi DX8: Geforce4 Ti 4200 o 4800
Per il futuro e giochi DX9: Nulla... aspetta la Nvidia NV40.

Ciao ;)

PS:
Se puoi vuoi Ati be, è un altro paio di maniche.
 

Mad-Max

Nuovo Utente
10
0
Ok grazie 1000 per le risposte...
allora adesso ve la giro in un altra maniera...
Ad esempio call of duty richiede le DX9...ok..
allora la mia domanda e':
quanta e quale differenza c'e' tra il giocarlo con una scheda che supporta "corettamente" le Dx9 (tipo le ATI) e una che per problemi o anzianita' non le supporta??? (Tipo un Geforce)


:confused:
 

L0g4n

Nuovo Utente
22
0
Originariamente postato da Mad-Max
Ok grazie 1000 per le risposte...
allora adesso ve la giro in un altra maniera...
Ad esempio call of duty richiede le DX9...ok..
allora la mia domanda e':
quanta e quale differenza c'e' tra il giocarlo con una scheda che supporta "corettamente" le Dx9 (tipo le ATI) e una che per problemi o anzianita' non le supporta??? (Tipo un Geforce)


:confused:

Il motore di Cod, motore anche di RTCW e "rifacimento" del solito motore di Quake 3 non è stato programmato per sfruttare appieno le DX9...quindi ottinei lo stesso effetto con una scheda anche DX8.....

Comunque ti consiglio vivamente ati...
 

Mad-Max

Nuovo Utente
10
0
Originariamente postato da L0g4n
Il motore di Cod, motore anche di RTCW e "rifacimento" del solito motore di Quake 3 non è stato programmato per sfruttare appieno le DX9...quindi ottinei lo stesso effetto con una scheda anche DX8.....

Comunque ti consiglio vivamente ati...

Giusto....ma allora al momento quali giochi sfrutterebbero appieno le Dx9...???
Forse solo Half-Life2???(se non uscira' fra 10 anni ) :D
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Originariamente postato da Mad-Max
Ok grazie 1000 per le risposte...
allora adesso ve la giro in un altra maniera...
Ad esempio call of duty richiede le DX9...ok..
allora la mia domanda e':
quanta e quale differenza c'e' tra il giocarlo con una scheda che supporta "corettamente" le Dx9 (tipo le ATI) e una che per problemi o anzianita' non le supporta??? (Tipo un Geforce)


:confused:

Io l'ho giocato perfetto e con i dettagli al MASSIMO a 1024*768 e Geforce 4 4200TI 64 DDR e detonator fx 45.23...quindi secondo me non dovresti essere cosi "apprensivo" sulla questione DX9 compliant o meno... con le già annunciate DX9.1 miglioreranno e non poco le prestazionid elle vecchie e nuove Geforce ;)
Trovi i miei commenti a Call of Duty nella sezione videogiochi del forum
Ciao

PS:
Ah una cosa...dimenticavo..pui mettere un titolo di topic più "consono" per piacere? ;)
Grazie
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da Mad-Max
Scusa PZsniper...ma non riesco a modificare l'oggetto "primario" del post...come si fa???:confused:

In realtà, il titolo è modificabile solo dai mod di sezione...

Ciao!
FuGu
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
la FX5700 Ultra non è male ... ed è poco sfruttata ;)

vedrem ste Volari ... [il pre-test c'è già su tom]

a meno che le ultime 9700 nn calano di prezzo è meglio attendere tempi futuri ;)
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
Originariamente postato da eraser
c'è anche qui tradotto in italiano :D

:confused: e questo cos'è scusa ? ... io intendevo qui ;)
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
ah be' i bench li ho letti sul fratello maggiore
le considerazioni le ho lette qua :)

nn avevo tempo x tradurre :p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!