[domanda] Da Un Hdd Da Grande A Ssd Piccolo

TommiC

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti.

Vorrei un consiglio, volevo sostituire un hdd su un portatile con un ssd per rendere più veloce il caricamento di programmi vari (è usato solo per lavoro, niente videogiochi/film).

Memoria occupata attualmente 60 GB su 512.
La mia intenzione era prendere un ssd da 128, ma ho trovato solo 256 gb, con spedizione prima di Natale e prezzo quasi indifferente da un 128.

Il mio primo dubbio è se è possibile fare un immagine dell'HDD su un SSD più piccolo, anche una partizione dell'HDD. Fare un immagine per me sarebbe fondamentale perchè ho un programma che non è possibile reinstallare senza creare ritardi lavorativi.

Seconda cosa vorrei un vostro parere se scegliere SSD PNY da 240Gb a 85 Euro in negozio (conprensivo di software di trasferimento) o un samsung EVO 850 da 256 gb a 99 Euro su negozio online.

Grazie!!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Il mio primo dubbio è se è possibile fare un immagine dell'HDD su un SSD più piccolo, anche una partizione dell'HDD. Fare un immagine per me sarebbe fondamentale perchè ho un programma che non è possibile reinstallare senza creare ritardi lavorativi.

Seconda cosa vorrei un vostro parere se scegliere SSD PNY da 240Gb a 85 Euro in negozio (conprensivo di software di trasferimento) o un samsung EVO 850 da 256 gb a 99 Euro su negozio online

Si puoi fare una clonazione se i dati da clonare sono minori dello spazio totale del SSD, ma ci vuole un programma apposito (e sembra che PNY te lo dia, ma anche il Samsung ce l'ha). Per il tuo uso il PNY dovrebbe andar bene e risparmi 14 euro, anche se il Samsung e' piu' rinomato
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home

TommiC

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti, alla fine ho preso un PNY da 120Gb. Soddisfatto perché all'interno c'è anche il software di trasferimento dati.
Ora appena ho un attimo trasferisco tutti i dati.

Volevo però chiedere una cosa, se trasferisco windows 10, poi devo reinserire la product key? C'è un modo (programmi) per ottenerla dal pc? Perché è un portatile su ci era preinstallato.
Grazie!!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, alla fine ho preso un PNY da 120Gb. Soddisfatto perché all'interno c'è anche il software di trasferimento dati.
Ora appena ho un attimo trasferisco tutti i dati.

Volevo però chiedere una cosa, se trasferisco windows 10, poi devo reinserire la product key? C'è un modo (programmi) per ottenerla dal pc? Perché è un portatile su ci era preinstallato.
Grazie!!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ti sconsiglio fortemente di trasferire il sistema operativo, ma piuttosto di reinstallarlo. In questo modo dovresti avere anche la possibilita' di spostare la key con esso. Ti bastera' usare il Window MediaCreation tool (mi pare si chiami cosi'). Il programma si occupera' di creare una chiavetta USB con l'installazione del SO con relativa key.
 

TommiC

Nuovo Utente
16
0
Ti sconsiglio fortemente di trasferire il sistema operativo, ma piuttosto di reinstallarlo. In questo modo dovresti avere anche la possibilita' di spostare la key con esso. Ti bastera' usare il Window MediaCreation tool (mi pare si chiami cosi'). Il programma si occupera' di creare una chiavetta USB con l'installazione del SO con relativa key.
Eh so che sarebbe meglio una installazione pulita, ma data la presenza di programmi per il lavoro, preferisco spostare tutto. Quindi una volta che sposto e attacco l'ssd non mi chiederà key? Giusto l'ID e pw dell'account, giusto?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Teoricamente la licenza di windows dovrebbe essere legata in qualche modo alla mobo, per cui clonando l'hdd non dovresti avere alcun problema. Detto ciò una delle ultime build di windows 10 permette di legare la licenza ad un account microsoft ed è quello che ti consiglio di fare prima di procedere alla "migrazione". Basta andare nella sezione "attivazione" delle impostazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: TommiC

TommiC

Nuovo Utente
16
0
Teoricamente la licenza di windows dovrebbe essere legata in qualche modo alla mobo, per cui clonando l'hdd non dovresti avere alcun problema. Detto ciò una delle ultime build di windows 10 permette di legare la licenza ad un account microsoft ed è quello che ti consiglio di fare prima di procedere alla "migrazione". Basta andare nella sezione "attivazione" delle impostazioni.
Perfetto grazie mille. Provo così!!

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!