DOMANDA Domanda da principiante, compare Windows 8.1

Claudio Colavalle

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, mi sto costruendo un nuovo PC e avevo intenzione di usare Windows 8. Essendo la prima volta che smanetto con l'installazione di un OS vorrei chiedere un paio di delucidazioni qui prima.

1 - Questo è il link. Windows 8.1 - Microsoft Store Italia. E' possibile usare questo direttamente da un PC "vanilla" senza OS precedente sopra, o devo necessariamente prima installarci 8 (non .1)? Se scelgo la versione "DVD" riceverò un dvd fisico o un file iso da poi mettere su chiavetta e da cui effettuare il boot? Perché l'alternativa è un file .exe che immagino richieda di essere avviato quando è già presente un OS sul PC.

2 - Comprando da qui, su quanti PC diversi contemporaneamente posso installare Windows?

3 - ... E' legare parlare di rivenditori di chiavi quali G2A qui?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
1- Puoi installare direttamente dal DVD che riceverai completo di pkey.
2- Una licenza, un pc. Puoi sempre reinstallarlo su altra macchina, ma prima devi disinstallarlo da quella precedente.
3- Non lo so
 
T

Tony25

Ospite
Salve a tutti, mi sto costruendo un nuovo PC e avevo intenzione di usare Windows 8. Essendo la prima volta che smanetto con l'installazione di un OS vorrei chiedere un paio di delucidazioni qui prima.

1 - Questo è il link. Windows 8.1 - Microsoft Store Italia. E' possibile usare questo direttamente da un PC "vanilla" senza OS precedente sopra, o devo necessariamente prima installarci 8 (non .1)? Se scelgo la versione "DVD" riceverò un dvd fisico o un file iso da poi mettere su chiavetta e da cui effettuare il boot? Perché l'alternativa è un file .exe che immagino richieda di essere avviato quando è già presente un OS sul PC.

2 - Comprando da qui, su quanti PC diversi contemporaneamente posso installare Windows?

3 - ... E' legare parlare di rivenditori di chiavi quali G2A qui?
Prendi una chiave su g2a o eBay, e scarica la ISO dal sito Microsoft e con 30 euro sei a posto.
 

Claudio Colavalle

Nuovo Utente
4
0
Prendi una chiave su g2a o eBay, e scarica la ISO dal sito Microsoft e con 30 euro sei a posto.
Una così va bene? https://www.g2a.com/windows-8-professional-32-64-bit-cd-key-global.html

Per quanto riguarda la ISO quale devo cercare? Quella di Win8 o 8.1?

EDIT Mi sono scordato di dire che la versione DVD non va bene, perché il mio PC non avrebbe un drive dvd al momento. Nel caso comprassi la versione .exe, se mettessi l'exe in una chiavetta e avviassi il nuovo PC con essa inserita, rileverebbe l'OS? Chiedo perché non ho mai sentito il boot da un eseguibile.
 
Ultima modifica:
T

Tony25

Ospite
Una così va bene? https://www.g2a.com/windows-8-professional-32-64-bit-cd-key-global.html

Per quanto riguarda la ISO quale devo cercare? Quella di Win8 o 8.1?

EDIT Mi sono scordato di dire che la versione DVD non va bene, perché il mio PC non avrebbe un drive dvd al momento. Nel caso comprassi la versione .exe, se mettessi l'exe in una chiavetta e avviassi il nuovo PC con essa inserita, rileverebbe l'OS? Chiedo perché non ho mai sentito il boot da un eseguibile.
Certo, va benissimo quella key, la ISO la trovi sul sito Microsoft cercando ripristino di windows o simile. Per la ISO dopo scegli te quale scaricare.
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Certo, va benissimo quella key, la ISO la trovi sul sito Microsoft cercando ripristino di windows o simile. Per la ISO dopo scegli te quale scaricare.
Alcune precisazioni:
1- la ISO che si scarica deve corrispondere a quella del pkey che si acquista.
2- la ISO di Win 8.1 è possibile averla tramite il "Media Creation tool" il quale, a sua volta, deve essere scaricato e avviato da un pc con win 8/8.1 regolarmente attivato.
3- se non si usa win 8/8.1 bisogna immettere un pkey valido, come spiegato nel link sottostante.

Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

Con il suddetto tool, poi si crea il supporto d'installazione (DVD o chiavetta avviabile), con dentro la ISO (seguire le istruzioni a schermo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tony25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili