Domanda Da Principiante: Cambiare Cpu Al Portatile

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Salve, ho un acer aspire 5738zg, processore intel pentium t4400. Causa rottura del fisso, dovrò usarlo almeno per qualche mese per studiare, ma è di una lentezza imbarazzante (forse perchè ero abituato col fisso...). Con CPUID ho notato due cose: primo che i core raggiungevano anche i 90 gradi, secondo che raggiungevano facilmente il 100% del carico anche con qualche scheda di chrome aperta, specie se c'è un video in riproduzione.
Ieri, aprendolo per cambiare la pasta termica, mi sono accorto che il processore non è saldato, è tenuto in sede da uno slot metallico con relativa vite. Da qui la domanda: visto che in giro si trovano processori migliori anche a 20-30 euro, presi da portatili rotti, sarebbe possibile cambiare il processore? Ho letto di socket, compatibilità, ma non è che ci capisca un gran che... E' fattibile? E soprattutto, è conveniente?
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Il socket della tua scheda madre dovrebbe essere PGA478. Dovresti cercare una cpu compatibile con questo socket..
 

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Il socket della tua scheda madre dovrebbe essere PGA478. Dovresti cercare una cpu compatibile con questo socket..

Ho cercato su internet, il socket dovrebbe essere quello. Su un forum inglese ho trovato due ragazzi che hanno cambiato con successo la cpu con una p9700 e con una t9900. Purtroppo mi sto rendendo conto che è difficile trovare un processore compatibile al prezzo che ho scritto nel primo post, ma sto ancora cercando
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ho cercato su internet, il socket dovrebbe essere quello. Su un forum inglese ho trovato due ragazzi che hanno cambiato con successo la cpu con una p9700 e con una t9900. Purtroppo mi sto rendendo conto che è difficile trovare un processore compatibile al prezzo che ho scritto nel primo post, ma sto ancora cercando

Guarda ebay o Subito. Ho trovato li un "vecchio" I5 520M per un Del Vostro 3300 per rimpiazzare un Celeron P4500 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!