[DOMANDA] Consiglio portatile i7 + 16gb ram per fotografia: bdg 1.100€

animanomade

Nuovo Utente
14
5
Ciao a tutti, come primo post vi chiedo gentilmente un super consiglio...

Dovrei cambiare il mio vecchio notebook,
sono un appassionato di fotografia, mi servirebbe principalmente per elaborazione dei raw tramite photoshop
il mio budget è intorno ai 1.100€, ho pensato ad uno schermo a 17" per avere un buon monitor dove lavorare, 16gb di ram per poter gestire la fusione di più raw senza aspettare per ore, ed eventualmente un ssd per il so affiancato ad un hd a 7200 rpm dove archiviare le foto...

Ho preso in considerazione l'Asus N76 :rock:, che trovo sul mercato italiano (anche se costa quasi 1.200€) con questa configurazione:

Dimensione schermo
17.3 Pollici, 1920x1080 Pixel, Full HD, LED
Processore
Intel® Core™ i7-3630QM (2.4 GHz)
Chipset
Intel HM76
Memoria
16 GB DDR3 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 740M
Memoria video
16GB DDR3
Hard disk
1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm


Come detto, al posto del secondo hd preferirei un ssd da 128gb, ma non ho trovato nessun canale di vendita italiano che mi permettesse di personalizzare in qualche modo la configurazione.

Nel mercato tedesco invece ho trovato diversi siti che mi permettevano di configurare diversamente il notebook (ram/ssd/hd/win7) ...

:grat: ora le domande:

- cosa ne pensate di questo asus?
- ci sono valide alternative?
- è il caso di aspettare il nuovo n750 con queste caratteristiche

Dimensione schermo
17.3 Pollici, 1920x1080 Pixel, Full HD, LED
Processore
Intel Haswell Core i7-4700HQ
Chipset
Intel HM86
Memoria
16 GB DDR3 1600 MHz
Scheda Video
Nvidia 750M graphics
Memoria video
16GB DDR3
Hard disk
750 GB 5400 rpm :cav:; 1TB 5400 rpm :cav: + 24 GB SSD


- c'è tanta differenza tra uno schermo TFT (17.3 inch, 1920 x 1080 px resolution, non-glare in dotazione al nuovo n750) e uno IPS (15.6 inch, 1920 x 1080 px resolution, IPS in dotazione al nuovo n550)?

comprando eventualmente da siti tedeschi
- è possibile cambiare facilmente la lingua del so?
- per garanzia/assistenza come funziona?
- ho letto in un altro 3d che alcuni utenti hanno già comprato dalla germania, potreste indicarmi (in privato) qualche sito affidabile dove rivolgermi?

Grazie a tutti per l'aiuto!

:D

- - - Updated - - -

In francia sono già in vendita sia l'N750 che l'N550 con questi prezzi e specifiche

- N750 JV-T4048H 1299€ (i7 4700HQ, full HD, 1To 5400 tpm, 16 Gb Ram, blu ray, GT 750M)
- N750 JV-T4047H 1499€ (idem + 256 Go SSD)

- N550 JV-CN088H 1099€ (i7 4700HQ, full HD, 1To 5400 tpm, 8 Go Ram, blu ray, GT 750M)
- N550 JV-CN127H 1199€ (idem mais avec 16 Go Ram)
- N550 JV-CN092H 1299€ (idem, 16 Go Ram, tactile)

in italia non li vedo ancora...

- - - Updated - - -

:ciaociao: visto che non interviene nessuno,
credo di aver trovato esattamente le specifiche che volevo sul mercato francese, anche se mi sa che devo spendere un po' di più di quello che speravo :rolleyes::

:sisilui: N750JV-T4112H (i7 4700HQ, full HD, 750gb 7200 tpm, 16 Gb Ram, blu ray, GT 750M)
a 1279€

l'SSD potrei comprarlo a parte e aggiungerlo io successivamente, o prendere la versione perfetta, (aspettando che scenda un po' il prezzo, visto che per ora andrei decisamente fuori budget!!!):

:rock: N750JV-T4113H (i7 4700HQ, full HD, 256 gb ssd + 750gb 7200 tpm, 16 Gb Ram, blu ray, GT 750M)
a 1499€

Non avendo particolarmente fretta (diciamo che fino ad inizio ottobre posso anche riuscire a tenere buona la scimmia! :sbav:) aspetto di vedere se viene commercializzato con le stesse specifiche in Italia o mi organizzo per prenderlo in Francia, (e magari nel frattempo scende un po' il prezzo :asd:)

mah, chissa poi perché per il mercato italiano vedo sempre molte meno versioni di quello tedesco e francese...
speriamo :inchino: lo commercializzino anche così da noi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vanquiish

ArsenioLupinIII

Utente Attivo
481
102
Potresti considerare pure il samsung serie 7chronos. Decisamente migliore sotto il punto scheda video, la versione da 15.6" inoltre monta uno schermo fenomenale per quanto riguarda i colori. Unico appunto la versione da 17" pare soffra di throating, mentre quella da 15.6" no. Vai su notebookcheck a vederti le recensioni! ;)
 

Artorias

Nuovo Utente
73
11
Nulla togliere alla fotografia, certo però che sono specifiche anche al di sopra del raccomandato per Photoshop, e considera che lo vai a pagare 1200 e passa euro il notebook. Il mio consiglio è (se il tuo interesse e l'uso principale che ne faresti è la fotografia) di risparmiare i soldini per obiettivi e attrezzatura fotografica varia, anche perchè a 900 euro trovi notebook (con requisiti un po'al di sotto) che ti fanno lo stesso lavoro (elaborazione dei Raw,HDR, ecc..) dell'Asus N750JV.
Ovviamente l'Asus è una bestiola affascinante, indubbiamente ti sarebbe utile, ma conosco persone che fanno i fotografi di professione che utilizzano notebook con specifiche tecniche minori e non si sono mai lamentati. Poi se non hai problemi di risorse economiche e per te 1200 euro son bruscolette allora vai senza problemi.

Purtroppo non sono esperto di siti tedeschi, tuttavia ricordo che la garanzia è valida solo per 1 anno, perchè il 2 anno (che dovrebbe esser coperto a livello nazionale) non viene applicato in Italia per i prodotti acquistati/importati dall'Estero. Perlomeno qualche anno fa era così, forse la legge potrebbe essere cambiata (ma son quasi certo di no)
Ovviamente prima di acquistarlo puoi mandare un email al sito tedesco/francese chiedendoglielo.
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Quoto @Artorias cosa te ne fai di 16gb di RAM???
Poi con molto meno di 1000€ ti viene comunque un i7 con 8gb di RAM.
Punta invece sullo schermo visto che farai fotografia
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Artorias

Nuovo Utente
73
11
sono full hd opachi, cosa vuoi di più?

serve serve

Serve Serve? Tipo a ....... ? :look: Per tua informazione la quasi totalità dei 16gb di RAM rimarrà inutilizzata dal notebook
Per maggiori informazioni eccoti i requisiti di sistema di photoshop cs6 (capirai che 8gb bastano e avanzano, stesso discorso per la nvidia GT740M/750M). Pagherai un sacco di soldi per un prodotto sicuramente potente ma le cui capacità saranno utilizzate solo parzialmente:

[h=2]Requisiti di sistema per Photoshop CS6[/h]

[h=3]Windows[/h]


  • Processore Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon® 64
  • Microsoft Windows 7 con Service Pack 1. Le applicazioni di Adobe® Creative Suite® 5.5 e CS6 supportano anche Windows 8. Per ulteriori informazioni sul supporto di Windows 8, consultate le domande frequenti su CS6.*
  • 1 GB di RAM
  • 1 GB di spazio libero su disco per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione (non può essere installato su dispositivi di memorizzazione removibili flash)
  • Monitor con risoluzione 1024x768 (consigliato: 1280x800), colore a 16 bit e 256 MB (consigliato: 512 MB) di VRAM
  • Sistema compatibile con OpenGL 2.0
  • Unità DVD-ROM
  • Questo software non funziona senza attivazione. L’attivazione del software, la convalida delle iscrizioni e l’accesso ai servizi online richiedono la registrazione e una connessione Internet a banda larga.† Non è possibile effettuare l’attivazione telefonicamente.

 

animanomade

Nuovo Utente
14
5
Grazie a tutti per il passaggio e dei consigli :D

N750JV-T4112H é il migliore come prezzo,poi ha un 7200 rpm ed Haswell

penso anch'io sia la migliore soluzione, a parte mi prendo un SSD samsung 840 pro da 256gb e chiudo la questione :asd:

Potresti considerare pure il samsung serie 7chronos. [...]

non mi dispiace, ma mi sembra di averli visti ad un prezzo un po' più alto...
quando il costo è paragonabile, le configurazioni sono un po' inferiori (8gb ram / processore non Hashwell)

[...] Il mio consiglio è (se il tuo interesse e l'uso principale che ne faresti è la fotografia) di risparmiare i soldini per obiettivi e attrezzatura fotografica varia [...]
Ovviamente l'Asus è una bestiola affascinante [...]
[...] ricordo che la garanzia è valida solo per 1 anno [...] prima di acquistarlo puoi mandare un email al sito tedesco/francese chiedendoglielo.

l'utilizzo principale è la fotografia (amatoriale, non pro)...
quando fondo più raw in una panoramica per poi lavorare su livelli in photoshop, con aperto lightroom e catalogo di molte foto, l'utilizzo della ram schizza a valori impressionanti!
Con 8gb possono gestire la maggior parte delle necessità, ma con 16 sono sicuro di non avere problemi per un bel po'.
e poi, come dicevi, l'asus è una bestiola affascinante :asd:


Rikolaz ha detto:
Punta invece sullo schermo visto che farai fotografia sono full hd opachi, cosa vuoi di più
sono full hd opachi, cosa vuoi di più?
Rikolaz ha detto:
cosa te ne fai di 16gb di RAM???
serve serve

come dicevo, sia lightroom che ps sono avidi di ram, e se vanno in affanno diventano lentissimi :cav:
con i 16gb sono tranquillo di non invecchiare prima di vedere un'anteprima!

credo di aver scelto :rock:
ora la parte più difficile: devo tenere solo buona la scimmia per un paio di mesi :oogle:

- - - Updated - - -

il prezzo del N750JV-T4112H (i7 4700HQ, full HD, 750gb 7200 tpm, 16 Gb Ram, blu ray, GT 750M)
è sceso da 1279€ a 1199€

:help:
 

ArsenioLupinIII

Utente Attivo
481
102
Grazie a tutti per il passaggio e dei consigli :D



penso anch'io sia la migliore soluzione, a parte mi prendo un SSD samsung 840 pro da 256gb e chiudo la questione :asd:



non mi dispiace, ma mi sembra di averli visti ad un prezzo un po' più alto...
quando il costo è paragonabile, le configurazioni sono un po' inferiori (8gb ram / processore non Hashwell)



l'utilizzo principale è la fotografia (amatoriale, non pro)...
quando fondo più raw in una panoramica per poi lavorare su livelli in photoshop, con aperto lightroom e catalogo di molte foto, l'utilizzo della ram schizza a valori impressionanti!
Con 8gb possono gestire la maggior parte delle necessità, ma con 16 sono sicuro di non avere problemi per un bel po'.
e poi, come dicevi, l'asus è una bestiola affascinante :asd:




come dicevo, sia lightroom che ps sono avidi di ram, e se vanno in affanno diventano lentissimi :cav:
con i 16gb sono tranquillo di non invecchiare prima di vedere un'anteprima!

credo di aver scelto :rock:
ora la parte più difficile: devo tenere solo buona la scimmia per un paio di mesi :oogle:

- - - Updated - - -

il prezzo del N750JV-T4112H (i7 4700HQ, full HD, 750gb 7200 tpm, 16 Gb Ram, blu ray, GT 750M)
è sceso da 1279€ a 1199€

:help:
In un paio.di mesi fai tempo a cambiare idea 20volte....fidati!! ;) appena escono i nuovi modelli delle altre case addio certezze ahahaha
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Per lo schermo intendevo la fedeltà dei colori..
Poi 16gb di RAM solo per le foto credo siano sprecati.. Potevo capire se usava after effects a livello professionale, allora si 16gb.. ma nelle foto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias

animanomade

Nuovo Utente
14
5
In un paio.di mesi fai tempo a cambiare idea 20volte....fidati!! ;) appena escono i nuovi modelli delle altre case addio certezze ahahaha

:look: mi sa che non riusciro' ad aspettare 2 mesi...
fatico a tenere a bada la scimmia: sta diventando un orango!!! :rolleyes:
non l'ho ancora comprato solo perchè i siti francesi non spediscono in italia (maledetti francesi :mad:)
e nel mercato tedesco non ho trovato ancora una configurazione simile se non a prezzi decisamente più alti!


Per lo schermo intendevo la fedeltà dei colori..
Poi 16gb di RAM solo per le foto credo siano sprecati.. Potevo capire se usava after effects a livello professionale, allora si 16gb.. ma nelle foto ;)

:giudice: concordo che 16gb sono tanti e 8gb potrebbero bastare ma considerando che:

- compro un notebook ogni 5 anni;
- la differenza di prezzo tra 8gb e 16gb non è eccessiva;
- l'evoluzione delle reflex porta (purtroppo) a sfornare raw sempre più impegnativi;
- non vorrei precludermi la possibilità di fare qualcosa anche con i video in raw che sforna la 6d (appena farò l'upgrade, fra un annetto)
- non mi toglierei la possibilità di giocare (trovandone il tempo!) a qualcosa di interessante :lol:

penso proprio che in modo irrazionale mi toglierò lo sfizio dei 16gb :D
 

F3D3

Utente Attivo
444
81
:look: mi sa che non riusciro' ad aspettare 2 mesi...
fatico a tenere a bada la scimmia: sta diventando un orango!!! :rolleyes:
non l'ho ancora comprato solo perchè i siti francesi non spediscono in italia (maledetti francesi :mad:)
e nel mercato tedesco non ho trovato ancora una configurazione simile se non a prezzi decisamente più alti!




:giudice: concordo che 16gb sono tanti e 8gb potrebbero bastare ma considerando che:

- compro un notebook ogni 5 anni;
- la differenza di prezzo tra 8gb e 16gb non è eccessiva;
- l'evoluzione delle reflex porta (purtroppo) a sfornare raw sempre più impegnativi;
- non vorrei precludermi la possibilità di fare qualcosa anche con i video in raw che sforna la 6d (appena farò l'upgrade, fra un annetto)
- non mi toglierei la possibilità di giocare (trovandone il tempo!) a qualcosa di interessante :lol:

penso proprio che in modo irrazionale mi toglierò lo sfizio dei 16gb :D

Non dovevi dire ":giudice: concordo che 16gb sono tanti e 8gb potrebbero bastare",se ti vede Thetonyxx ti uccide:lol:
 

animanomade

Nuovo Utente
14
5
Non dovevi dire ":giudice: concordo che 16gb sono tanti e 8gb potrebbero bastare",se ti vede Thetonyxx ti uccide:lol:


:P tanto ne prendo 16gb!

sono dell'idea che la ram non sia mai abbastanza!
possono non servirmi oggi, ma domani preferisco averli comunque a disposizione!

"640K ought to be enough for anybody" :rolleyes:
 

animanomade

Nuovo Utente
14
5
:giudice: ordinato!!!

N750JV-T4123H (i7 4700HQ, full HD, 750gb 7200 tpm, 16 Gb Ram, GT 750M)

a 1.113€ - (1.197€ da cui ho tolto il 7% di sconto per un'offerta flash :asd:)

insieme mi arriva anche l'ssd 840 pro da 256gb :lol:

non vedo l'ora che arrivi!!!!!!!

:rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!