Domanda Compatibilità SSD

Big Z

Utente Attivo
251
19
Buongiorno vorrei acquistare questa SSD Kingston SSD A400 240GB Drive a Stato Solido (2,5", Sata 3) ed installarla in questo computer portatile Asus N551JM-CN028H.
Avrei due domande:
1) E' possibile installare questa SSD al posto del lettore ottico dei CD-DVD?
2) In caso di risposta affermativa, è necessario acquistare un caddy (Adattatore per Notebook DVD-Room Bay ottico) da 9,5mm o di altre dimensioni? Online ci sono varie dimensioni (9,5 mm - 9,0mm, 12,7mm) ; non saprei quale scegliere.
Qualcuno può aiutarmi? :ok: :thanks:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buongiorno,
si, l'ssd è compatibile.
Il chipset del notebook supporta 6 porte sata di cui 4 sataIII quindi per non rischiare di ritrovarsi un ssd castrato, consiglio di mettere l'ssd al posto dell'hdd e l'hdd nel caddy.
Il caddy da 9 o 9,5mm di spessore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Big Z

Big Z

Utente Attivo
251
19
Buongiorno,
si, l'ssd è compatibile.
Il chipset del notebook supporta 6 porte sata di cui 4 sataIII quindi per non rischiare di ritrovarsi un ssd castrato, consiglio di mettere l'ssd al posto dell'hdd e l'hdd nel caddy.
Il caddy da 9 o 9,5mm di spessore.
Grazie per la risposta.
Devo per forza formattare tutto per installare il sistema operativo nell'SSD ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Grazie per la risposta.
Devo per forza formattare tutto per installare il sistema operativo nell'SSD ?
Se nei 240gb ti ci stà il sistema operativo+programmi contenuti nel hdd, puoi anche clonare su ssd (crei praticamente una copia 1:1).
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Se nei 240gb ti ci stà il sistema operativo+programmi contenuti nel hdd, puoi anche clonare su ssd (crei praticamente una copia 1:1).

Vorrei un consiglio: Stavo pensando di prendere il modello da 120 GB, poichè , pensavo, in fin dei conti in questa ssd ci andrà solo il sistema operativo..
Quanto potrà occupare tutto il sistema?
Grazie ancora.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Clonare?
Dipende dal software che usi...
Ad esempio https://www.macrium.com/reflectfree
la guida http://updates.macrium.com/reflect/v7/user_guide/macrium_reflect_v7_user_guide.pdf?src=sidebar da pag. 169

Se hai difficoltà, chiedi.


Ho acquistato l'SSD e l'ho installato nel portatile al posto dell'Hard Disk principale; l'hard disk l'ho inserito nel caddy.
Adesso ho un problema diciamo "software" :oogle:
Il mio portatile ha windows 8.1; quando ho comprato il PC, Windows era già installato nel computer. Non ho una copia fisica, ma solo digitale.
Ho ripristinato le impostazioni di fabbrica ben due volte ma il pc continua ad installare il sistema operativo sull'Hard Disk vecchio.
Andando nel Bios vedo che le impostazioni di Boot preferiscono l'Hard Disk vecchio, forse è questo il problema? :sisi:
Vorrei capire come installare Windows sull'SSD...
:thanks:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Hai riportato Windows alle condizioni di fabbrica sull'hdd, bene, ora clona l'hdd sull'ssd.
Una volta fatto stacca l'ssd
Poi ti crei una pendrive usb con GParted e cancelli totalmente l'hdd
Inserisci nuovamente l'ssd e formatti da gestione disco l'hdd.
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Hai riportato Windows alle condizioni di fabbrica sull'hdd, bene, ora clona l'hdd sull'ssd.
Una volta fatto stacca l'ssd
Poi ti crei una pendrive usb con GParted e cancelli totalmente l'hdd
Inserisci nuovamente l'ssd e formatti da gestione disco l'hdd.

Prima della tua risposta sono riuscito a mettere in una pendrive Windows 8.1 e sono riuscito ad installarlo nell'SSD.
Adesso il computer va molto meglio; Ho però ,adesso, un problema relativo alla visualizzazione delle icone.
Quando ho compiuto delle modifiche al bios per effettuare l'installazione di Windows sull'SSD, il computer in automatico
mi ha impostato la risoluzione più bassa disponibile. Inoltre i menù a tendina, cartelle e altri testi, si vedono un pò sfocati.
C'è qualcosa che posso fare per uniformare tutto ciò?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Tasto destro del mouse sul desktop e vai nelle impostazioni schermo e personalizzazione.
Oppure nel vecchio pannello di controllo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili