[domanda] come fare comprando win 8.1

Nive

Utente Attivo
187
22
ciao a tutti, allora mi sto facendo il pc, non sono esperto e quindi su tao sicuramente mi faccio fare anche assemblare i pezzi che ho scelto, nella voce servizi ce la possibilità di assemblare e test di accensione del pc installando il sistema operativo, che verrà installato in versione prova se non acquistiamo direttamente sul loro sito

leggendo sul forum ho visto che una utente ha postato il sito di fast2play

FAST2PLAY.IT

in modo elementare qualcuno sarebbe cosi cortese di spiegarmi come potrei fare nei vari passaggi iniziali per poter installare il sistema operativo? non sono molto pratico, in questo modo potrei risparmiare parecchi soldini, e investirli per altri pezzi di configurazione :)

per ora vi ringrazio

- - - Updated - - -

up
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ma quindi tu chiedi come installare il sistema operativo? Vuoi windows 7 o 8.1 o 10?

Comunque in sostanza ti compri una key della versione che vuoi (home, pro ecc..), ti reperisci la iso del sistema operativo di cui hai acquistato il seriale, la masterizzi su un dvd oppure la scompatti in una chiavetta usb avviabile, inserisci il supporto e riavvii il pc. Se non viene avviato direttamente la chiavetta/dvd devi di nuovo riavviare il computer e modificare l'ordine di boot, mettendo in prima posizione ciò che vuoi avviare. Una volta che parte l'installer di windows è semplicissimo, perchè ti basta seguire tutte le procedure guidate. Occhio che se hai un ssd e un hdd a selezionare il disco corretto di installazione, ovvero un ssd.
Una volta che windows ha terminato tutta la fase di installazione ti chiederà di riavviare il pc, e tu a quel punto dovrai rimuovere la chiavetta/dvd. Si avvia il sistema operativo appena installato sul disco rigido, e tu dovrai solo più terminare le ultimissime e semplicissime fasi di installazione. Poi quando arriverai al desktop devi poi installare tutti i driver (chipset, vga ecc..).
Occhio che le chiavi che hai postato te sono oem, ovvero legate alla scheda madre.
Se hai dubbi o perplessità scrivi pure! ;)
 

Nive

Utente Attivo
187
22
Ma quindi tu chiedi come installare il sistema operativo? Vuoi windows 7 o 8.1 o 10?

Comunque in sostanza ti compri una key della versione che vuoi (home, pro ecc..), ti reperisci la iso del sistema operativo di cui hai acquistato il seriale, la masterizzi su un dvd oppure la scompatti in una chiavetta usb avviabile, inserisci il supporto e riavvii il pc. Se non viene avviato direttamente la chiavetta/dvd devi di nuovo riavviare il computer e modificare l'ordine di boot, mettendo in prima posizione ciò che vuoi avviare. Una volta che parte l'installer di windows è semplicissimo, perchè ti basta seguire tutte le procedure guidate. Occhio che se hai un ssd e un hdd a selezionare il disco corretto di installazione, ovvero un ssd.
Una volta che windows ha terminato tutta la fase di installazione ti chiederà di riavviare il pc, e tu a quel punto dovrai rimuovere la chiavetta/dvd. Si avvia il sistema operativo appena installato sul disco rigido, e tu dovrai solo più terminare le ultimissime e semplicissime fasi di installazione. Poi quando arriverai al desktop devi poi installare tutti i driver (chipset, vga ecc..).
Occhio che le chiavi che hai postato te sono oem, ovvero legate alla scheda madre.
Se hai dubbi o perplessità scrivi pure! ;)

penso che win 10 è meglio dell 8, giusto?
non ho ancora aggiornato sul mio notebook

non ho capito molto dopo aver comprato la key, dove posso scaricare il sistema operativo
la chiavetta quanto deve essere grande?
come si modifica l ordine boot? devo schiacciare qualche tasto mentre riavvio giusto?
cosa intendi le chaivi che ho postato sono oem?

grazie ancora :D
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
win10 é ancora acerbo per certi aspetti,ad alcuni da problemi esempio driver o velocitá,quindi diciamo si va a "fortuna",a me va benissimo e lo trovo migliore dell'8.1,ma questa é anche opinione personale.
L'iso la puoi scaricare dal sito microsoft.
Usb 4 gb.
Ordine boot devi entrare nel bios,subito dopo l'accensione devi premere un tasto,di solito canc F2 o F10 mi sembra,ma dovresti anche trovarlo scritto all'avvio.
Poi dalle impostazioni trovi facilmente la voce,boot priority order o qualcosa del genere,sempre sia in inglese,se é in italiano ancora piu easy!
Da li basta mettere come prima scelta usb e riavviare con usb inserita.
oem come detto legata alla scheda madre,cioé se cambi scheda madre non ti riconoscerá piu la licenza,quindi dovrai procurarti un'altra key.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Prova a vedere su g2a!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili