Domanda - Clonazione da HD esterno

Pubblicità

chuchumen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti
Ho un pc con due HD. Sul primo (C) c’è il sistema operativo, sul secondo (D) i dati.
Il s.o. è XP service pck 3.
Nel caso si rompesse HD col sistema operativo, l’ho clonato con un programma (EASEUS Disk Copy), dunque ora ho un cd di avvio e un HD esterno con il clone

Nel caso si rompesse davvero, stacco l’hd vecchio e inserisco meccanicamente quello nuovo, devo solo inserire il cd e collegare l’hd esterno?

Il bios che vedo nelle fasi iniziali è già precaricato da qualche altra parte? Scusate la domanda magari stupida

Grazie per l’attenzione

Visto che l'hard disk esterno è clonato, è sufficiente sostituire l'hard disk interno con quello esterno, non vi è null'altro da fare. Ti consiglio però di procedere in modo differente: formatta l'hard disk esterno in modo da poterlo usare come unità di backup, inutile tenerlo lì con il sistema clonato a far nulla (affinché il disco in caso di necessità funzioni non dovresti infatti mai usarlo, in modo da preservare il sistema operativo al suo interno). Procurati un software di imaging come Acronis True Image o Easeus Todo Backup (purtroppo sono entrambi a pagamento, fino a poco tempo fa il secondo era gratuito), poi periodicamente potrai fare un'immagine del disco C sull'hard disk esterno. L'immagine del disco C verrà immagazzinata come un file, dunque potrai usare tranquillamente l'hard disk esterno per salvare altri file. In caso di necessità dovrai avviare il pc dal cd di ripristino creato all'interno del programma stesso, poi caricare l'immagine dall'hard disk esterno al disco C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro